La Top 10 dei film di Netflix è dominata da altri studios

Per un servizio di streaming che si vanta dei suoi contenuti originali, gli abbonati di Netflix sembrano ignorarne molti. Ormai da mesi, la Top 10 giornaliera di Netflix presenta quasi esclusivamente film di altri studios, con un solo titolo Netflix rappresentato nel gruppo. In passato questa era la norma, ma con l’espansione di Netflix verso i propri film e spettacoli c’è stato un periodo in cui i film originali di Netflix erano quelli che gli utenti guardavano più di ogni altra cosa. In effetti, non c’è stata una maggioranza di film originali Netflix nella Top 10 dal 1° febbraio di quest’anno, quando ne sono apparsi sei.

Per la maggior parte dei mesi di febbraio, marzo, aprile e ora maggio 2023, la Top 10 dei film di Netflix è stata composta quasi esclusivamente da prodotti di altri studios (per quanto riguarda la televisione, Netflix ha una ripartizione dei contenuti letteralmente opposta. Nove dei primi 10 spettacoli sono originali di Netflix, con Better Call Saul di AMC come unica eccezione). In parte questo sembra essere dovuto al fatto che molti dei film originali in lingua inglese di Netflix (che di solito costituiscono la maggior parte della Top 10 nazionale) non hanno rilasciato molti titoli nei mesi primaverili dell’anno. In base alle date di uscita confermate per i film in uscita, inoltre, non sembra che ci sia un blocco di nuovi film in uscita che possa spostare di molto l’ago della bilancia. La prima di The Mother, interpretato da Jennifer Lopez, è prevista per questo fine settimana e quasi certamente balzerà al primo posto della Top 10, ma il prossimo film importante sarà Extraction 2 solo il 16 giugno.

Negli ultimi due anni Netflix ha distribuito una serie di contenuti per tutta l’estate, alternando film e spettacoli originali con novità ogni settimana. Parlando esclusivamente della programmazione cinematografica, però, l’estate sembra leggera. Due titoli importanti a giugno con Extraction 2 e The Perfect Find, e solo tre a luglio con The Out-Laws, They Cloned Tyrone e Happiness for Beginners. Naturalmente altri film potrebbero essere inseriti in questi periodi, ma al momento non c’è nulla che arriverà su Netflix quest’estate che possa lontanamente competere con ciò che gli studios stanno distribuendo nelle sale, o a quanto pare anche con ciò che hanno concesso in licenza a Netflix.

La Top 10 completa dei film di Netflix è disponibile qui sotto:

#10 – AKA (Netflix)

#9 – Il Dilemma (Universal Pictures)

#8 – The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo
(Universal Pictures)

#7 – American Gangster (Universal Pictures)

#6 – HEAT (Warner Bros.)

#5 – Flight (Paramount Pictures)

#4 – GI Joe: Retaliation (Paramount Pictures)

#3 – Pitch Perfect (Universal Pictures)

#2 – The Croods (20th Century Fox)

#1 – Non così vicino (Sony Pictures)

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI