L’Occhio di Sauron ispira gli scienziati per il nome di una nuova farfalla

Gli scienziati hanno dato a due specie di farfalle appena scoperte il nome di Sauron, il cattivo del Signore degli Anelli, grazie ai segni simili a occhi sulle loro ali.

I segni sulle ali di due specie di farfalle hanno appena guadagnato un nome ispirato al Il Signore degli Anelli. Come riporta la BBC, le farfalle appena scoperte sono state aggiunte al genere “Saurona“, che prende il nome dal principale antagonista de Il Signore degli Anelli, Sauron. In particolare, il nome del genere deriva dalla forma dell'”Occhio di Sauron” di Sauron, creato da J.R.R. Tolkien e immortalato sul grande schermo nell’adattamento della trilogia fantasy di Peter Jackson, vincitore di un Oscar. Le due specie di farfalle attualmente elencate sotto il genere Saurona sono Saurona triangular e Saurona aurigera, e gli scienziati del Museo di Storia Naturale di Londra sperano che il richiamo alla cultura pop del loro nome porti a ulteriori ricerche e all’espansione del genere.

Sauron è il cattivo principale sia nei romanzi de Il Signore degli Anelli di Tolkien che nei film di Jackson, ma raramente appare di persona in entrambe le versioni della storia. Detto questo, c’è la possibilità che i fan vedano il Signore Oscuro in azione in uno dei nuovi film del Signore degli Anelli recentemente annunciati dalla Warner Bros. che, a quanto pare, si concentreranno su eventi non drammatizzati nei precedenti episodi del franchise. Non si sa molto altro su questi film della Terra di Mezzo, ancora senza titolo, anche se Jackson e i suoi partner di scrittura Fran Walsh e Philippa Boyens hanno confermato che la Warner Bros. li ha “tenuti al corrente in ogni fase del processo”.

Le star di ISDA parlano dei nuovi film del franchise

Anche diversi membri del cast originale del Signore degli Anelli hanno commentato i piani della Warner Bros. per espandere il franchise, tra cui Elijah Wood e Andy Serkis. Wood, che ha interpretato Frodo in tutti e tre i film e ha fatto un cameo in Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, si è detto cautamente ottimista riguardo alla notizia, osservando che “la grande arte può nascere dal commercio”. Serkis si è dimostrato altrettanto aperto alla prospettiva di ulteriori film sulla Terra di Mezzo, affermando che prenderebbe in considerazione la possibilità di riprendere il ruolo di Gollum se invitato a farlo. “Naturalmente coglierei al volo l’occasione di riallacciare quel rapporto… La Terra di Mezzo non mi ha mai abbandonato”, ha dichiarato.

Probabilmente altre parti sono meno entusiaste di Wood e Serkis dell’annuncio della Warner Bros. sul Signore degli Anelli, non ultima Amazon Studios. Lo studio produce attualmente la serie in streaming Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, che sarà in diretta concorrenza con i film del Signore degli Anelli che la Warner Bros. distribuirà. L’amministratore delegato di Amazon Studios Jennifer Salke ne ha parlato in una recente intervista, affermando di non essere preoccupata per le prospettive future de Gli Anelli del Potere. “Siamo estremamente orgogliosi di [Gli Anelli del Potere] e abbiamo investito a lungo termine”, ha detto. “Quindi, pensiamo sicuramente che ci sia abbastanza amore da parte dei fan per sostenere il nostro per molto tempo”.

La trilogia de Il Signore degli Anelli è attualmente in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI