Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Mads Mikkelsen svela il nuovo villain

Indiana Jones e il Quadrante del Destino è quasi (finalmente) nelle sale, e il quinto film della serie avrà come cattivo un attore molto amato dai fan: Mads Mikkelsen. Dopo aver impressionato i fan di James Bond nel ruolo di Le Chiffre in Casino Royale (2006), o aver guidato la serie prequel de Il silenzio degli innocenti Hannibal nel ruolo di Hannibal Lecter, Mikkelsen sarà ancora una volta malvagio nei panni di “Jürgen Voller”, un “ex nazista durante la Seconda Guerra Mondiale” e matematico “che è stato assunto dalla NASA e cerca di usare il programma di sbarco sulla Luna dell’Apollo per il proprio guadagno”.

Nei trailer e nelle interviste promozionali di Indiana Jones 5 si è accennato al fatto che il Voller di Mikkelsen potrebbe cercare di mettere a soqquadro la storia, magari riscrivendo le cose in modo che la Seconda Guerra Mondiale abbia avuto un esito molto diverso.

“Penso che la passione per quello che fa e per quello che sta cercando, senza svelare troppo, e la passione per la consapevolezza che questo può rendere il mondo un posto migliore – tutto questo mi identifica”, ha detto Mikkelsen a EW. Ha poi spiegato che il diavolo si nasconde nei dettagli quando si tratta del suo personaggio e di cosa significhi esattamente la visione di Voller di “rendere il mondo un posto migliore”:

“Che aspetto ha un posto migliore? È qui che la questione si complica”, ha detto Mikkelsen. “Quindi devo solo tralasciarlo, e poi posso sostituire l’obiettivo finale con qualcos’altro [nella mia mente]. E poi è riconoscibile, almeno per me”.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Sono parole intelligenti da parte di un veterano del franchise di James Bond/Marvel/Star Wars; secondo noi, però, equivalgono all’idea che Jürgen Voller sarà un uomo che cerca di usare i viaggi nel tempo o la storia riscritta per sovrapporre la visione dell’ordine mondiale dei nazisti alla realtà che conosciamo. La frase “Hitler ha commesso degli errori” pronunciata da Voller in uno spezzone di filmato suggerisce che il cattivo spingerà il suo programma basato sulla scienza piuttosto che seguire ciecamente un’ideologia di culto:

“Beh, se sei un credente in una certa ideologia, ovviamente il tuo scopo finale sarà quello di far vincere quell’ideologia, giusto? E questo può avvenire in molte forme”, ha spiegato Mikkelsen. “Penso che non fosse d’accordo con Hitler su molte cose. E [le sue idee] potrebbero anche essere una versione migliore di quelle di Hitler… è un uomo molto, molto appassionato del suo lavoro, della scienza di ciò che sta facendo, e meno dell’ideologia di ciò che sta facendo. Ma se possono andare di pari passo, sarà un bel giorno per lui”.

Indiana Jones e il quadrante del destino è interpretato da Harrison Ford, Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge, Toby Jones, John Rhys-Davies, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson, Thomas Kretschmann e Antonio Banderas.

FONTECB

CORRELATI