back to top

10 cose sugli elfi de Il Signore degli Anelli che solo i lettori di libri conoscono

Gli elfi del Signore degli Anelli hanno una storia molto più profonda di quella che i film riescono a raccontare.

La trilogia de Il Signore degli Anelli ha fatto un ottimo lavoro condensando per il cinema gli insostituibili romanzi di J.R.R. Tolkien e presentando al pubblico le versioni definitive degli archetipi e delle razze fantasy più note. Una di queste razze è stata quella degli Elfi, che probabilmente è rappresentata al meglio nel live-action da Legolas.

Ma per quanto la trilogia cinematografica di Peter Jackson sia straordinaria e leggendaria, ha comunque tralasciato parti fondamentali della vita e della storia degli Elfi. Lo stesso vale per Gli anelli del potere di Amazon, che ha tagliato alcune cose o le ha cambiate per motivi di adattamento. Questi fatti elfici sono noti solo a chi ha letto i libri.

10 – I Porti Grigi non erano l’ultimo luogo di riposo degli Elfi

Nel corso della trilogia de Il Signore degli Anelli, gli Elfi hanno fatto un gran parlare di lasciare la Terra di Mezzo. La loro destinazione erano i Porti Grigi, descritti come un santuario eternamente pacifico. Tuttavia, la maggior parte degli spettatori potrebbe non aver capito che i Porti Grigi erano solo il porto che conduceva alla vera destinazione degli Elfi.

Gli Elfi si sarebbero ritirati a Valinor, conosciuta anche come “Le Terre Eterne”. I Porti Grigi sono apparsi nei momenti finali agrodolci de Il ritorno del re, ma Valinor non è mai stata mostrata. Per questo motivo, è diventato abbastanza comune per i fan del solo film confondere i Porti Grigi con il paradiso promesso agli Elfi.

9 – Thranduil non fu nominato nella sua prima apparizione canonica

Thranduil apparve per la prima volta nei film de Lo Hobbit e si rivelò essere il padre di Legolas. Thranduil governava il Reame Boscoso e ha avuto un ruolo importante nello scisma tra Elfi e Nani che dura da generazioni. Ma nel testo de Lo Hobbit, Thranduil non viene mai nominato e viene indicato solo come “il Re degli Elfi”.

Thranduil è stato nominato solo nei libri de Il Signore degli Anelli, dove ha avuto un ruolo marginale ed è stato completamente assente dai film. Alcune aggiunte fatte a Thranduil per i deludenti prequel de Lo Hobbit includono il suo rapporto teso ed estraneo con Legolas e il suo maggiore disprezzo nei confronti dei Nani, specialmente per Thorin.

8 – Il dono di Galadriel a Gimli ha avuto un significato storico

Ne La Compagnia dell’Anello, la Compagnia riceveva dei doni da Galadriel durante la sosta a Lothlorien. Mentre tutti ricevono armi e provviste nella versione estesa de La Compagnia dell’Anello, Gimli riceve tre ciocche di capelli di Galadriel. Si tratta di un momento commovente, ma che nei libri ha un significato più profondo.

Oltre al fatto che Galadriel e Gimli hanno superato eoni di astio e odio tra le loro razze, Galadriel ha negato all’elfo leggendario Fëanor una richiesta simile. Nel Silmarillion, Galadriel respinge la richiesta di Fëanor di un filo perché vede l’oscurità nella sua anima. Al contrario, vede solo il bene in Gimli, da cui il suo dono di tre.

7 – Elrond e Arwen erano mezzi umani

Per la maggior parte degli spettatori, Elrond e sua figlia Arwen erano normali elfi. In realtà, erano mezz’elfi che discendevano da una linea di sangue di elfi e uomini e a cui era stata data la possibilità di scegliere l’immortalità. La trilogia del Signore degli Anelli, sapientemente adattata, non si è concentrata su questa eredità o su molte caratteristiche dei Mezzelfi.

Nei libri, Elrond aveva due figli, Elladan ed Elrohir, che giocarono ruoli importanti nelle battaglie più significative della Terza Era. Furono Elladan ed Elrohir a raccontare ad Aragorn dei Sentieri dei Morti e a contribuire alla rottura dell’Assedio di Gondor. Nei film, i gemelli mezz’elfi sono stati eliminati. Arwen è stata rappresentata come l’unica figlia di Elrond.

6 – Legolas proviene da una casta inferiore di elfi

La trilogia del Signore degli Anelli non si è mai soffermata su questo aspetto, ma gli Elfi hanno in realtà un complesso albero genealogico e un sistema di caste. Sebbene nei film tutti gli Elfi siano rappresentati come ugualmente reali e regali, alcuni Elfi erano superiori ad altri in base alla loro cultura e alla loro storia. Per questo motivo, Legolas è tecnicamente un Elfo inferiore.

Per essere precisi, Legolas era un Sindar (o Elfo Grigio). Questi Elfi si unirono al Grande Viaggio verso Valinor, ma non riuscirono mai a mettere piede nelle terre promesse. Si stabilirono invece nella Terra di Mezzo. Ai Sindar fu concesso il titolo di Elfi Medi, inferiori agli Elfi Alti ma leggermente superiori agli Elfi Oscuri.

FONTECBR

CORRELATI