back to top

L’Ombra del Chaos: la recensione del Libro

Chi non ha mai avuto il desiderio di alterare la realtà per cambiare eventi brutti e dolorosi? Chi non ha mai voluto poter alterare la realtà a proprio piacimento per avere ciò che desidera? Se aveste davvero questo potere, cosa vorreste cambiare? L’Ombra del Chaos tratta proprio di questo.

Caronte, il protagonista del romanzo, questo potere lo ha ma, non sa come mai. Da questo potere è nato anche il suo alter ego, Laerte. Ma, come mai può fare ciò che fa? Come mai è passato dall’avere una vita piena di dolore, sofferenze, rifiutato da tutti anche dai suoi veri genitori, all’avere una vita quasi perfetta?

E dal momento in cui riesce ad avere finalmente una vita libera dall’odio incontra Vera. Quella che, sarà la parte cruciale del viaggio che Caronte affronterà nel romanzo. L’ombra del Chaos è un fantasy, un viaggio ma, un viaggio alla riscoperta di sè stessi, del proprio io e dell’accettazione del dolore.

Caronte ha subito un trauma dal quale nasce Laerte, i due si dividono in due mondi diversi. Il primo resta nel mondo reale, affronta l’odio, cova dentro la rabbia e la esprime isolandosi, non riuscendo ad interagire con gli altri, arrivando a fare a botte spesso e volentieri e vedendo anche tanta morte, questo renderà Caronte un ragazzo freddo e con poca voglia di amore. Ma inizieremo quasi subito a veder uscire la sua parte sensibile nel momento in cui incontra Vera, una sua dolcissima compagna di scuola che gli scioglierà il cuore. Laerte al contrario inizia con l’essere un personaggio enigmatico, quasi crudele ci ritroviamo a pensare. Eppure i due sono i due opposti che vivono in ognuno di noi.

L’Ombra del Chaos inizia velocemente a farci appassionare alla storia, vogliamo capire come mai può fare quello che fa, da dove derivano i loro poteri? Chi sono davvero i due personaggi della storia? Ma ci vorrà un po’ per arrivarci, a metà quasi ho fatto fatica ad andare avanti, la storia con Vera procede molto al rallentatore con momenti e discorsi che non si capisce a volte dove vogliano andare a parare. Eppure, se si ha la pazienza di andare avanti nel finale, un po’ troppo velocemente a questo punto, ogni tassello viene messo al proprio posto.

La storia di Caronte è una storia che molti di noi affrontano nella vita. Quando dopo aver sofferto ci rintaniamo in noi stessi ci allontaniamo e spesso, non riusciamo a vedere che anche nei momenti in cui tutto sembra odio, tutto è dolore, c’è dell’amore attorno a noi. Noi non possiamo cambiare il corso degli eventi rispetto a come è andato veramente ma, possiamo decidere come agire, possiamo decidere di accettare la sofferenza, farla nostra e andare avanti e riscoprire un mondo che fino a quel momento era nascosto.

Trama

La vita di Caronte è un inferno: i compagni di classe lo ignorano, i professori lo disprezzano e i suoi genitori lo credono pazzo. Costretto a trovare un modo per sopravvivere, egli si chiude in se stesso e innalza un muro per tenere lontano qualsiasi dolore e sopprimere ogni sentimento. Tutto fila liscio, fino a quando, vittima di una rissa, non chiude gli occhi sperando che ogni cosa cambi o svanisca. Quando li riapre, il suo desiderio è stato esaudito: i professori gli sorridono, i suoi genitori si prendono cura di lui e ora ha addirittura una compagna di studi, Vera.

È tutto reale o Caronte sta vivendo un sogno? A dargli una risposta è Laerte, suo gemello e, allo stesso tempo, suo opposto. Attraverso lo scontro con Laerte e grazie all’aiuto di Vera, Caronte scoprirà che spesso la verità ha più volti, e che il potere più grande deriva dall’accettazione di se stessi.

Conclusioni

Come ho scritto all’inizio L’Ombra del Chaos è un viaggio alla riscoperta di se stessi, per proprio Io completo. Una storia d’amore si, che alla fine come sempre rimette tutto al proprio posto. Ma non solo amore verso un’altra persona ma, anche amore verso se stessi anche verso versioni che al protagonista non piacevano. Non un romanzo perfetto sicuramente, ben scritto scorrevole e piacevole.

Sicuramente molte scene ed anche molti personaggi potevano essere scritti meglio dandogli più spessore e più importanza invece di restare un sottofondo che lascia un pò di amaro in bocca. Ma se volete rilassarci con un fantasy leggero e con una bella storia L’ombra del Chaos di Marcello Fontana è un libro che ci tengo molto a consigliarvi.

Buona Lettura!

L’Ombra del Chaos è scritto da Marcello fontana e pubblicato da Bookabook ad Aprile 2023.

L'Ombra del Chaos è un viaggio alla riscoperta di se stessi, per proprio Io completo. Una storia d'amore si, che alla fine come sempre rimette tutto al proprio posto. Ma non solo amore verso un'altra persona ma, anche amore verso se stessi anche verso versioni che al protagonista non piacevano. Non un romanzo perfetto sicuramente, ben scritto scorrevole e piacevole.

CORRELATI

L'Ombra del Chaos è un viaggio alla riscoperta di se stessi, per proprio Io completo. Una storia d'amore si, che alla fine come sempre rimette tutto al proprio posto. Ma non solo amore verso un'altra persona ma, anche amore verso se stessi anche verso versioni che al protagonista non piacevano. Non un romanzo perfetto sicuramente, ben scritto scorrevole e piacevole.L'Ombra del Chaos: la recensione del Libro