back to top

Previsione di Vuoto – Recensione

L’amicizia è un tema trattato molto spesso nel mondo del fumetto, in alcune storie sembra essere solo un contorno mentre in altre è cuore e concetto dell’opera. Questo è il caso di Previsione di Vuoto, l’adattamento a fumetti di un racconto di Renan Bernardo, a cura di Michele Paris coadiuvato ai disegni da Lorenzo Livrieri. L’opera fa parte della collana Futuresque di Future Fiction, associazione culturale con lo scopo di “mappare” il domani, che ringraziamo per averci fornito il materiale per questa recensione.

Scadenza

In un futuro imprecisato, l’umanità ha sconfitto l’inquinamento e viene aiutata costantemente da robot. Janet è una ragazza nata e cresciuta a Sundyal, la prima città a debellare completamente l’uso di petrolio e benzina grazie a Olivia Mendolowski. Janet, nonostante le sue origini, non ha una vera vita nella sua città e la sua unica amica è un’androide di nome Lyria, un vecchio modello capace di apprendere e di simulare emozioni. Così come tutti i sistemi operativi, anche Lyria necessita di un software aggiornato, ma Janet non può permettersi di farlo per diverse ragioni. Proprio la mancata installazione dell’aggiornamento porta Lyria al rischio di spegnimento che terminerebbe non solo la vita di Lyria, ma anche l’amicizia indissolubile con Janet. La ragazza, cosciente di questa eventualità, decide di fare una di quelle cose che si fanno tra grandi amiche: andare fuori a cena a festeggiare, ma anche i momenti più belli e indimenticabili possono diventare improvvisamente quelli più brutti e difficili.

Adattare creando

Adattare un’opera letteraria in una fumettistica è un lavoro che, a prima vista, sembra facile, ma non lo è. Generalmente, quando si cambia formato si tende a cambiare qualcosa rispetto all’opera originale, ma non possiamo sbilanciarci su questo punto perché non abbiamo letto il racconto dalla quale è tratto Previsione di Vuoto

Michele Paris trova le giuste inquadrature e i giusti dialoghi per farci arrivare tutto il sentimento che è presente nel racconto originale di Renan Bernardo. Questo dimostra la grande capacità di adattamento del giovane autore abruzzese, una dote che molti autori non hanno o comunque un campo nel quale non vogliono cimentarsi.Lorenzo Livrieri unisce nel suo stile colori sgargianti con linee precise e sinuose. I personaggi sono figli dello stile tipico degli anni ‘80 e ‘90, impossibile non associare capigliature e abiti, così come una parte degli edifici, a quegli anni entrati ormai nell’immaginario collettivo.

Lettura stratificata

Previsione di Vuoto si presta a molteplici livelli di lettura e pone molti spunti interessanti per quella che potrà essere la società futura. La capacità degli androidi di imparare, così come la loro relazione con tutti gli esseri umani che si ritrovano, molto spesso, ad averli come amici sono solo due delle tematiche che possiamo vedere a una prima occhiata. Quello che vogliamo sottolineare è il rapporto tra Janet e Lyria, un’amicizia che ha una data di scadenza come quella che, purtroppo, molte persone vivono quando sono vicine a un malato terminale. La rincorsa al momento perfetto, al ricordo da fotografare nella mente, e con la macchina fotografica, mentre si scopre di più della persona accanto, mostrano una delle situazioni più difficili da vivere durante il corso della nostra vita. Proprio questa è la reale Previsione di Vuoto che affligge Janet ma, in qualche modo, tutti noi.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

Previsione di Vuoto è un’ottima lettura, capace di emozionare il lettore e farlo pensare a quanto valga la vita stessa in attesa che essa raggiunga la sua data di scadenza. Disegni e colori bilanciano perfettamente i toni della vicenda dandole una connotazione più spensierata e vivace, creando così un ottimo mix.

CORRELATI

Previsione di Vuoto è un’ottima lettura, capace di emozionare il lettore e farlo pensare a quanto valga la vita stessa in attesa che essa raggiunga la sua data di scadenza. Disegni e colori bilanciano perfettamente i toni della vicenda dandole una connotazione più spensierata e vivace, creando così un ottimo mix.Previsione di Vuoto - Recensione