back to top

Unboxing Pandora – Recensione

Il mito greco in una nuova veste divertente e moderna. Parliamo di Unboxing Pandora, la graphic-novel di Fabio Pia Mancini edita da Bao Publishing che racconta una nuova versione del mito di Pandora con una protagonista che dovrà fare i conti con se stessa oltre che i mali del mondo… Scoprite con noi questa storia!

Un vaso mille guai

Cosa sarebbe successo se Pandora non avesse aperto il famoso vaso? Probabilmente lei avrebbe aperto un tempio e fatto custodire il vaso da un gruppo di sacerdotesse. Clori è una di queste. Mentre la sua amica Galatea ha deciso di sposarsi e andarsene, Clori rimane e inizia a servire al tempio di Pandora. Ma la vita sacerdotale non è certo come si aspettava… Tra visioni allucinogene e vasi da modellare, si sente presto disillusa da quell’ambiente tanto di voler vedere di persona il celebre vaso e il suo contenuto.

Libera così tutti i mali, dalla violenza alla paura al terribile “sandalo con calzino” e le “doppie punte” ai capelli. Pure la pigrizia, nelle vesti di una sonnacchiosa sarcastica sfinge, Gorgo. E che dire di Elpis, la Speranza, che divora macabramente i mali che la ragazza cattura? La protagonista di Unboxing Pandora e i suoi compagni vivranno un’avventura dai risvolti inattesi…

Unboxing Pandora

Clori non ha pensato alle conseguenze dell’aprire il vaso di Pandora. E nonostante la pucciosità della Pigrizia che le dice di non curarsene, la Speranza la convince a recuperare tutti i mali. Un modo anche per redimere la sua colpa e forse per farsi bella agli occhi di Galatea, per la quale prova qualcosa in più dell’amicizia. Ma diventare eroina e affrontare le brutture del mondo non è compito facile. Clori dovrà capire quale sia davvero il suo obbiettivo, aiutata da altri esseri mitologici come il mostro Echidna e le sirene, tra oracoli e labirinti.

Bao Publishing

Unboxing Pandora, un mito moderno

Unboxing Pandora è pieno di mitologia, con una certa fedeltà e alcuni punti dove sono i classici stessi a parlare. Dall’altra presenta diversi elementi moderni, battute sarcastiche e uno stile di disegno che non fa stonare certi elementi poco ortodossi della Grecia Antica. Lo sono anche i personaggi a partire da Clori che mostra indipendenza e forza pur avendo difetti e debolezze che la rendono molto umana. Si fa guidare dai suoi istinti, anche infantili, come rabbia, amore, approvazione. Ne vediamo la crescita e il raggiungere maggiore consapevolezza di se e del suo compito.

Fabio Pia Mancini

Lo sviluppo della storia è lineare ma riesce comunque a sorprendere. Ad una prima lettura sorprende la parte finale, con una visione non negativa ma direi realistica delle vicende, del male, del bene, di agire pensando che tutto andrà sempre come vogliamo. Si rimane sorpresi del finale della storia, anche se ad una seconda rilettura vediamo che lungo il volume c’era tanti piccoli indizi che saremmo andanti in quella direzione e che quindi quel tipo di conclusione non ci dovrebbe sorprendere poi tanto. Rimane importante il percorso di presa di coscienza di Clori, aiutata da altri personaggi ma che alla fine prende le sue scelte e lascia i lettori a riflettere.

Bao Publishing

Unboxing Pandora riesce a prendere, far riflettere ma anche ridere degli elementi moderni e del sarcasmo dei suoi personaggi, in particolare Gorgo. Un fumetto che è molto buono, adatto ad un ampio pubblico, pieno di colori che riflettono le atmosfere della storia, una palette cromatica che cambia capitolo dopo capitolo in un percorso inaspettato ma piacevole. Un’opera prima da non perdere e piena di elementi moderni e passione per la mitologia che non può non incuriosivi e appassionarvi.

Unboxing Pandora

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo la nostra intervista a Fabio Pia Mancini dove abbiamo parlato delle ispirazioni di Unboxing Pandora e del suo lavoro. Voi avete già recuperato questo volume e cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti preferiti!

Unboxing Pandora è la prima graphic-novel come autore unico di Fabio Pia Mancini edita da Bao Publishing. L'aspirante sacerdotessa Clori è disillusa dal suo ruolo di custode del vaso di Pandora e decide di aprilo. Ma liberando tutti i mali adesso dovrà sconfiggerli, con l'aiuto (?) di Gorgo, la Pigrizia, e Elpis, la Speranza, e forse riuscire così a conquistare la sua amica Galatea. Un percorso non facile che metterà a dura prova Clori, facendola crescere e prendere le sue decisioni senza essere influenzata dagli altri. Si possono trovare diverse riflessioni per il lettore ma c'è anche molto divertimento, riferimenti moderni esilaranti ma che a suo modo non stonano con il mito classico al quale viene data la giusta cura. Un volume colorato e con uno stile particolare che può prendere diversi lettori. In una parola conquista

CORRELATI

Unboxing Pandora è la prima graphic-novel come autore unico di Fabio Pia Mancini edita da Bao Publishing. L'aspirante sacerdotessa Clori è disillusa dal suo ruolo di custode del vaso di Pandora e decide di aprilo. Ma liberando tutti i mali adesso dovrà sconfiggerli, con l'aiuto (?) di Gorgo, la Pigrizia, e Elpis, la Speranza, e forse riuscire così a conquistare la sua amica Galatea. Un percorso non facile che metterà a dura prova Clori, facendola crescere e prendere le sue decisioni senza essere influenzata dagli altri. Si possono trovare diverse riflessioni per il lettore ma c'è anche molto divertimento, riferimenti moderni esilaranti ma che a suo modo non stonano con il mito classico al quale viene data la giusta cura. Un volume colorato e con uno stile particolare che può prendere diversi lettori. In una parola conquistaUnboxing Pandora - Recensione