Star Wars chiarisce la trasformazione di Anakin in Darth Vader con una timeline aggiornata

Una nuova guida di Star Wars chiarisce la cronologia della tragica discesa di Anakin Skywalker verso il Lato Oscuro nella Trilogia Prequel.

Lucasfilm ha appena chiarito la durata della trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader con la pubblicazione di una cronologia aggiornata di Star Wars.

La linea temporale aggiornata è stata pubblicata di recente nella guida su licenza Star Wars Timelines: From the Time Before the High Republic to the Fall of the First Order. Essa conferma che il primo contatto di Anakin con il Lato Oscuro in Star Wars – Episodio II: L’attacco dei cloni è avvenuto nel 22 BBY (cioè 22 anni prima degli eventi di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza), mentre la sua caduta definitiva in Star Wars: La vendetta dei Sith è avvenuta tre anni dopo, nel 19 BBY.

La timeline di Star Wars chiarisce inoltre che la tragica caduta di Anakin avviene interamente nel 19 BBY, anziché estendersi agli anni successivi, come alcuni fan hanno sempre pensato.

La Lucasfilm ha svelato per la prima volta la nuova linea temporale di Star Wars in occasione dell’evento per i fan Star Wars Celebration 2023 a Londra. Mentre prima la casa di produzione aveva organizzato tutti i media di Star Wars in continuità con una delle tre epoche, l’Età della Repubblica, l’Età della Ribellione e l’Età della Resistenza, la nuova cronologia del franchise aggiunge altre epoche al mix.

Allo stato attuale, la cronologia ufficiale di Star Wars si articola come segue:

  • Alba dei Jedi
  • La Vecchia Repubblica
  • L’Alta Repubblica
  • La Caduta dei Jedi (Trilogia Prequel)
  • Regno dell’Impero (The Bad Batch) 
  • Età della Ribellione (Andor, Star Wars Rebels, Rogue One, Trilogia Originale)
  • La Nuova Repubblica (The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Ahsoka) 
  • Ascesa del Primo Ordine (Star Wars: Resistance, Trilogia Sequel)
  • Nuovo ordine Jedi

I problemi di continuità di The Mandalorian 3

Anche se molti fan apprezzano, senza dubbio, gli sforzi di Lucasfilm per riordinare la linea temporale di Star Wars, diverse discrepanze con il canone del franchise devono ancora essere risolte. In particolare, la collocazione di The Mandalorian Stagione 3 all’interno del più ampio arazzo di eventi ambientati della galassia lontana lontana rimane poco chiara, in parte a causa delle dichiarazioni contrastanti del creatore e showrunner della serie Jon Favreau.

L’ultima “affermazione” di Favreau dice che la terza stagione di The Mandalorian inizia “tra zero e due anni” dopo Il libro di Boba Fett, il che corrisponde all’incirca allo scarto temporale tra le rispettive date di uscita degli show su Disney+.

C’è anche la possibilità che la linea che separa ciò che è e ciò che non è parte del canone ufficiale di Star Wars diventi presto ancora più confusa, se si crede a una recente indiscrezione. Tale indiscrezione sostiene che il prossimo film di Dave Filoni, showrunner di Ahsoka, si intitolerà “Star Wars: Heir to the Empire”. Se questo si dimostrerà vero, potrebbe significare che il film di Filoni incorporerà elementi dell’omonimo romanzo del 1991, che rientra nell’ambito delle storie di Star Wars fuori continuity (Legends).

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.

FONTEcbr

CORRELATI