back to top

Boromir non doveva unirsi alla Compagnia, ma qualcun altro sì!

Boromir ha quasi rubato l'Unico Anello a Frodo ne Il Signore degli Anelli, ma non avrebbe mai dovuto far parte della Compagnia.

Ne Il Signore degli Anelli, quando Bilbo decise di abbandonare la sua solita vita per andare a vivere a Gran Burrone, Gandalf gli fece lasciare il suo anello magico a Frodo. In seguito, Gandalf intraprese un progetto di ricerca durato 17 anni, in cui confermò che l’anello di Bilbo era in realtà l’Anello di Sauron. Da quel momento, Gandalf iniziò a darsi da fare. Tornò nella Contea e disse a Frodo di lasciare la città. Nei libri le cose sono andate un po’ più lentamente, ma la destinazione di Frodo era la stessa in entrambe le versioni: la sgradevole città di Brea. Lì, Gandalf sperava di incontrare gli Hobbit e costruire un piano.

Purtroppo Gandalf non riuscì ad arrivare a Brea a causa del tradimento di Saruman. Ma grazie ad Aragorn, gli Hobbit arrivarono sani e salvi a Gran Burrone e non passò molto tempo prima che tutti discutessero del futuro della Terra di Mezzo al Consiglio di Elrond. Il destino ha incluso uno strano gruppo di partecipanti, ma tutti si sono accordati su una decisione. Fu formata una Compagnia per portare l’Unico Anello a Mordor. Tuttavia, col senno di poi, c’era un membro della Compagnia che non doveva assolutamente partecipare. Ecco perché Boromir non doveva essere coinvolto.

Perché Boromir non avrebbe dovuto essere a Gran Burrone

Il Consigliodi Elrond non era un evento pianificato, ed è per questo che Galadriel non era presente. Tutti i partecipanti si trovavano a Gran Burrone in quel momento. Per esempio, Legolas era lì per riferire della fuga di Gollum. Nel frattempo, Gimli e Gloin vennero a riferire la loro preoccupazione per l’impresa di Balin a Moria e ad avvertire Bilbo che i servitori di Mordor lo stavano cercando. Anche Boromir aveva un motivo specifico per presentarsi. Aveva ricevuto una visione in sogno che gli diceva di cercare Narsil a Gran Burrone. Così, andò alla ricerca del destino prima che il suo cavallo cedesse il passo, costringendolo a viaggiare a piedi per 150 giorni.

Il fatto è che Boromir non avrebbe mai dovuto recarsi a Gran Burrone. Aveva avuto questo sogno una volta, ma era arrivato prima e più volte a Fairamir. Tuttavia, Boromir decise di intraprendere “il viaggio su di sé” perché “la strada era piena di dubbi e di pericoli”. Vale la pena notare che Denethor non voleva lasciare andare suo figlio. Tuttavia Boromir era pieno di orgoglio e credeva di essere più adatto di Faramir, così decise di andare contro i suggerimenti del destino e contro la volontà di suo padre.

Perché Boromir non avrebbe dovuto far parte della Compagnia

A causa dell’orgoglio e dell’egoismo di Boromir, egli venne a conoscenza dell’Anello e fu incluso nella Compagnia anche se Faramir sarebbe stato molto più adatto. Questo è stato messo in mostra prima ancora che il Consiglio di Elrond fosse terminato. Quando tutti decidono che l’Anello deve essere distrutto, Boromir non è convinto:

“Boromir li guardò dubbioso, ma chinò il capo. Così sia… mentre i Saggi custodiscono questo Anello, noi [di Gondor] combatteremo”.

L’uso della parola “custodiscono” (guard in inglese) sembra indicare che non ha mai accettato veramente la loro decisione di distruggere l’Unico Anello.

Alla fine, Boromir non riuscì più a sopportarlo. Grazie alla possibile influenza dell’Anello, Boromir credeva che la Compagnia stesse essenzialmente consegnando l’Anello a Sauron. Così cercò di sottrarlo a Frodo, anche se alla fine si rese conto dell’errore commesso e si pentì in un tragico sacrificio. Se solo Boromir avesse capito prima che l’orgoglio era il suo difetto fatale. Avrebbe potuto essere un membro prezioso della Compagnia. Per come stanno le cose, invece, era il rappresentante sbagliato di Gondor.

FONTECBR

CORRELATI