back to top

Bruce Springsteen ha pubblicato in sordina un nuovo video per una delle sue migliori canzoni grazie a Guardiani della Galassia Vol. 3

In concomitanza con l’uscita di Guardiani della Galassia vol. 3, dove la canzone viene riprodotta durante i titoli di coda, l’icona del rock Bruce Springsteen ha recentemente pubblicato un lyric video per il suo classico del 1978 “Badlands“. La canzone non aveva mai avuto un video musicale ufficiale, anche se l’account YouTube di Springsteen aveva reso disponibili negli anni una serie di performance live girate professionalmente, tra cui una tratta da un video di un concerto del 2003 girato a Barcellona, in Spagna. Sebbene “Badlands” abbia mancato di poco l’ingresso nella top 40 durante la sua pubblicazione iniziale, è diventata un punto fermo degli spettacoli dal vivo di Springsteen ed è ampiamente considerata una delle migliori canzoni del “Boss”.

Anche se né Springsteen né la Columbia Records hanno ammesso che è stato Guardiani della Galassia a far sì che la canzone ricevesse un nuovo video, è logico che sia così. Il franchise dei Guardiani ha contribuito a rinvigorire le vendite digitali e i numeri dello streaming di una serie di successi decennali nel corso degli ultimi 9 anni, in particolare dando a “Hooked on a Feeling” di Blue Swede la sua migliore settimana di sempre nelle classifiche di iTunes, più che raddoppiando il suo precedente record.

Il video è visibile qui sotto:

In un articolo di Rolling Stone del 2014, “Badlands” è stata nominata la seconda migliore canzone di Bruce Springsteen di tutti i tempi, seconda solo a “Born to Run” e battendo ogni altro brano preferito dai fan di Darkness on the Edge of Town, l’album da cui proviene “Badlands”. Naturalmente, quella lista riporta anche “Jungleland” al n. 13 anziché nella top 10, quindi la sua credibilità è dubbia.

“Mi venivano in mente dei titoli e andavo alla ricerca di canzoni che meritassero il titolo”, dice l’articolo in cui Springsteen descrive il processo creativo di “Darkness”. “Badlands” è un titolo fantastico, ma sarebbe stato facile rovinarlo! Ma ho continuato a scrivere, e ho continuato a scrivere, e ho continuato a scrivere finché non ho avuto una canzone che sentivo meritasse quel titolo”.

Springsteen è uno dei cantautori rock and roll più acclamati di tutti i tempi, con decine di riconoscimenti tra cui la Medaglia presidenziale della libertà, conferitagli dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha usato “No Surrender” di Springsteen come inno della sua campagna elettorale e che ha co-condotto un podcast con Springsteen nel 2021.

Springsteen e la E Street Band, la sua band in tour per la maggior parte degli ultimi 50 anni, sono attualmente impegnati nel loro primo tour mondiale dal 2016. “Badlands” è stata una parte regolare della scaletta e l’ultima volta è stata suonata giovedì a Ferrara, in Italia. I suoi concerti del 2023 sono tutti disponibili per la vendita e lo streaming, compreso un recente spettacolo in Spagna, dove l’ex First Lady Michelle Obama si è unita a lui sul palco per cantare e suonare il tamburello.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI