Super Mario Bros: il film ottiene il più alto incasso con un punteggio “marcio” al botteghino nazionale

Il film di Super Mario Bros. ha detronizzato Il Re Leone del 2019 come film di maggior incasso nazionale con un punteggio “marcio” su Rotten Tomatoes.

Il blockbuster d’animazione della Universal Illumination e della Nintendo ha aggiunto 9,80 milioni di dollari al suo bottino al botteghino nazionale nel fine settimana, incassando circa 549,29 milioni di dollari nelle vendite di biglietti negli Stati Uniti e in Canada, nonostante abbia ottenuto un 59% di punteggio “marcio” dalla critica sul Tomatometer. Mario ha superato il remake fotorealistico del Re Leone della Disney (“marcio” al 52%) diventando il 14° film di maggior incasso nazionale e il film di maggior incasso ad essere valutato “marcio” su Rotten Tomatoes.

Mario ha già superato Minions della Universal e della Illumination diventando il quarto film d’animazione che ha incassato di più in assoluto e si trova al 23° posto nella classifica dei film con più guadagni di tutti i tempi con 1,239 miliardi di dollari in tutto il mondo. (A livello nazionale, Gli Incredibili 2 di Disney e Pixar è l’unico film d’animazione ad aver guadagnato di più: 608,58 milioni di dollari contro i 549,29 milioni di Mario).

Nella lista dei 50 film che hanno incassato di più in tutto il mondo, altri film con rating “marcio” hanno superato il miliardo nonostante la scarsa accoglienza della critica: Jurassic World: Fallen Kingdom (47%), Minions (55%), Transformers: Dark of the Moon (33%) e Transformers: L’era dell’estinzione (17%), Star Wars: L’ascesa di Skywalker (52%), Aladdin del 2019 (57%), Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (51%) e Alice in Wonderland del 2010 (51%).

CORRELATI