back to top

Galadriel ed Elrond non si sono mai innamorati, ma hanno un altro legame

Galadriel ed Elrond del Signore degli Anelli sono stati amici, confidenti e alleati per migliaia di anni. Ma c'era amore romantico nella loro relazione?

Galadriel ed Elrond erano due potenti Elfi che avevano visto passare le epoche e giocato un ruolo enorme negli eventi formativi della Terra di Mezzo. Essere stati amici, confidenti e alleati per migliaia di anni sembrava un’ottima giustificazione per questi due che avevano condiviso un rapporto più stretto dell’amicizia. Ne Gli Anelli del Potere, la relazione tra Galadriel ed Elrond è stata mostrata con alcuni accenni ambigui a un legame romantico. Ma è mai stato possibile?

Sebbene il Silmarillion, i libri de Il Signore degli Anelli e la serie de Gli Anelli del Potere non si siano mai addentrati in una storia d’amore tra di loro, avevano un altro tipo di legame. Il loro obiettivo di usare Gli Anelli del Potere per sconfiggere Sauron ha creato un forte legame tra loro che si è protratto per molto tempo dopo gli eventi de Il Silmarillion, ma c’era anche una varietà di legami familiari tra loro.

I legami familiari di Galadriel ed Elrond

Poiché gli Elfi avevano una durata di vita illimitata, i legami familiari erano piuttosto complessi e Galadriel ed Elrond non facevano eccezione. Innanzitutto, Galadriel era la cugina di primo grado di Turgon, che era il bisnonno di Elrond, il che li rendeva cugini di primo grado tre volte lontani. Inoltre, Elrond era il pronipote dello zio di Galadriel, Fingolfin. Se questo non fosse abbastanza vertiginoso, c’era una parentela più diretta che fu fusa più tardi, nella Terza Era, con il matrimonio.

Intorno alla Seconda Era, Galadriel e Celeborn ebbero un figlio di nome Celebrían. Nella Terza Era, Elrond e Celebrían si incontrarono quando Celeborn e Galadriel si recarono a Gran Burrone in fuga dal saccheggio di Eregion da parte di Sauron. In quell’occasione Elrond e Celebrían si incontrarono e si innamorarono, ma non dissero nulla. Settecento anni dopo, Elrond e Celebrían si aprirono ai loro sentimenti e si sposarono. Ebbero due figli gemelli e Arwen. Galadriel divenne così la suocera di Elrond.

Sauron contro Galadriel ed Elrond

Ne Gli Anelli del Potere, è stato rivelato che Halbrand era entrato nelle grazie di Galadriel ed Elrond per aiutarli a produrre i tre Anelli del Potere elfici poco prima che la sua identità di Sauron fosse rivelata. Questo condensato temporale, che ha rivelato l’identità di Sauron, ha accelerato gli eventi della Seconda Era nella prossima stagione de Gli Anelli del Potere e lega ulteriormente la determinazione di Galadriel ed Elrond a sventare il regno del terrore di Sauron nella guerra che si sta ingrossando.

Con le loro origini e alleanze venerate nelle culture elfica e nanica, per non parlare del loro possesso degli anelli del potere, sia Galadriel che Elrond hanno costituito una coppia formidabile contro la potenza e la tentazione di Sauron. Essi tengono valorosamente testa ai poteri oscuri di Sauron per dare ai regni degli Uomini, degli Elfi e dei Nani una possibilità di sopravvivenza e di rivalsa.

Galadriel ed Elrond prevedono il male, ma creano speranza

Nonostante i loro minacciosi doni di preveggenza, che li hanno spaventati e incoraggiati a lavorare rapidamente contro Sauron, la loro efficacia combinata nel radunare i popoli della Terra di Mezzo è stata un’abilità fondamentale nella narrazione generale della storia dei conflitti della Terra di Mezzo contro Sauron. Sebbene il loro amore reciproco non sia mai diventato romantico, è la loro solida amicizia e parentela a tenere in piedi le speranze della Terra di Mezzo.

Tra Galadriel ed Elrond non c’erano sguardi e baci disperati in boschi incandescenti, ma c’era invece un’urgente intraprendenza per sfruttare la potente magia e il coraggio delle masse contro Sauron. Questa coppia platonica ha superato la prova del tempo nel corso della storia della Terra di Mezzo e ha combattuto la buona battaglia contro il male più oscuro.

FONTECBR

CORRELATI