Final Fantasy XVI: il team ha guardato Game of Thrones prima di realizzare il gioco

Il tono di Final Fantasy XVI è stato un argomento scottante sin dalla prima rivelazione del gioco. Gli sviluppatori di Square Enix hanno creato di proposito un gioco più maturo, con scene di sesso e sangue, che ha immediatamente attirato paragoni con Game of Thrones.

FInal Fantasy XVI Game of Thrones

Parlando con Eurogamer, Naoki Yoshida ha confermato che l’intero team di 30 sviluppatori che ha iniziato a lavorare al gioco ha dovuto procurarsi il cofanetto Blu-ray completo di Game of Thrones e guardarlo per replicare un’atmosfera simile in Final Fantasy XVI.

“Con l’avanzare dell’età, ho scoperto che mi piace che la mia fantasia si basi maggiormente sulla realtà. Volevamo creare qualcosa che risuonasse davvero con molte persone. E quando abbiamo visto che Game of Thrones, e prima ancora la serie Le cronache del ghiaccio e del fuoco, hanno avuto una grande risonanza tra i giocatori, abbiamo capito che era qualcosa che volevamo fare anche noi. Quando abbiamo iniziato a creare il gioco, abbiamo chiesto al nostro team principale, composto da circa 30 membri, di comprare il cofanetto Blu-ray di Game of Thrones e di farlo vedere a tutti, perché volevamo creare questo tipo di atmosfera”.

Nella stessa intervista, il direttore artistico Hiroshi Minagawa ha aggiunto:

“Se vogliamo creare qualcosa che abbia quel tipo di atmosfera occidentale, dobbiamo guardare all’Occidente per trovare ispirazione. E quindi guardiamo a cose come Game of Thrones, perché questo tipo di cose non esiste nel nostro Paese”.

Final Fantasy XVI ha ricevuto una valutazione PEGI (17+) dall’ESRB. La descrizione ufficiale dice:

Gli effetti di schizzi di sangue si verificano spesso quando i personaggi vengono colpiti e uccisi. Le scene tagliate mostrano ulteriori atti di violenza e sangue: le mani di un personaggio mozzate da una spada; la gola di una guardia tagliata da un coltello; un personaggio trafitto al petto; la spalla di un prigioniero trafitta e contorta dalla lama di un interrogatore. Il gioco contiene materiale a sfondo sessuale: un personaggio che accarezza e si mette a cavalcioni su un uomo a letto. Riferimenti alla prostituzione: gemiti sessuali in un bordello; dialoghi come “Sarei felice di mostrarvelo… a patto di potermelo permettere” e “… grazie per il vostro servizio. La mia camera è al piano di sopra”. Alcuni personaggi sono raffigurati con seni e natiche parzialmente esposti. Nel gioco si sentono le parole “f**k” e “sh*t”.

Il gioco si ispira anche a God of War, sia alla serie originale che a quella nuova, anche se per motivi di gameplay.

Il lancio di Final Fantasy XVI è previsto per il 22 giugno, in esclusiva per PlayStation 5.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI