back to top

Rom: Space Knight torna ufficialmente alla Marvel Comics dopo quasi 40 anni

Dopo decenni di richieste da parte dei fan, Rom: Space Knight sta per tornare alla Marvel Comics, almeno per quanto riguarda le ristampe dei classici titoli Marvel del personaggio degli anni ’70 e ’80.

Basati su una linea di giocattoli Hasbro, i fumetti di Rom della Marvel hanno incorporato l’eroe fantascientifico nell’Universo Marvel vero e proprio, includendo apparizioni del personaggio in titoli di altri eroi che non sono ancora stati ristampati.

In questo caso, il classico Rom: Space Knight sarà ristampato dalla Marvel in Rom: The Original Years Omnibus, il cui primo volume contiene Rom #1-29 e l’apparizione del personaggio in Power Man and Iron Fist #73.

La copertina dell’omnibus ristampa la copertina del leggendario artista Frank Miller per Rom: Space Knight #1 del 1979, oltre a una variante dell’artista della serie Rom Sal Buscema, una variante con l’arte di Rom e degli X-Men sempre di Miller e un raro disegno di Rom proveniente dagli archivi del defunto artista George Pérez. Rom: Space Knight #1 riceverà anche una ristampa in Facsimile Edition.

Ecco una galleria delle copertine, insieme ad alcuni disegni interni di Buscema:

La testata di culto si concluse nel 1986 dopo 75 numeri e diversi annual, con Rom che fece la sua ultima apparizione in pagina nell’Universo Marvel – solo nella sua forma umanoide non corazzata, grazie alla perdita della licenza Hasbro da parte della Marvel – in Incredible Hulk #418 del 1994.

Gli stessi Cavalieri dello Spazio hanno continuato ad apparire nel corso degli anni, anche se con il nome leggermente modificato di “Spaceknights”, tra cui un’omonima serie limitata del 2000 che presentava un personaggio di nome “Artour” che doveva essere una versione di Rom su licenza con uno pseudonimo diverso. E una serie del 2015 intitolata Venom: Space Knight ha portato Venom Flash Thompson nell’ovile dello Space Knight.

Ora, Rom torna finalmente alla Marvel dopo un periodo trascorso come parte della linea Hasbro di IDW Publishing. Non è chiaro se IDW, che ha pubblicato l’ultimo fumetto di Rom nel 2020, mantenga i diritti di licenza sui personaggi dopo questo annuncio. La licenza dell’editore per i GI Joe e i Transformers di Hasbro è terminata alla fine del 2022, anche se è stato riferito che le altre licenze Hasbro di IDW, tra cui My Little Pony, sarebbero rimaste all’editore.

Tuttavia, IDW ha subito pesanti licenziamenti e ristrutturazioni per evitare lo scioglimento, il che significa che è possibile che siano state apportate ulteriori modifiche alla licenza.

Rom: The Original Years Omnibus Vol. 1 sarà in vendita a gennaio 2024, preceduto da Rom #1 Facsimile Edition a settembre.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI