ReNoir Comics presenta La famiglia Guareschi a Venezia… a fumetti

Si chiamava Corrierino delle famiglie la rubrica in cui lo scrittore esponeva sé e i suoi familiari ai lettori del settimanale che dirigeva, raccontando loro i fatti propri: veri, inventati o semplicemente esagerati. I membri della famiglia Guareschi divennero così dei veri e propri personaggi, a partire da lui, Giovannino, il padre scrittore. La moglie Ennia veniva chiamata Margherita, dolce e svampita. Alberto era Albertino, il primogenito, divoratore di albi a fumetti, mentre Carlotta era soprannominata “Pasionaria” per il suo carattere forte.

Nel secondo volume del Corrierino delle famiglie a fumetti, i Guareschisi confrontano con il servizio telefonico per conoscere l’ora esatta e con i ricordi del lager in cui lo scrittore è stato prigioniero, vanno in gita a Venezia, alla Fiera di Milano e a Bologna tra i goliardi, e affrontano la terribile gallina di Voghera, in un libro che unisce umorismo, malinconia e riflessioni sul senso della famiglia, come era solito fare lo scrittore nei suoi racconti.

Il compito di adattare i racconti originali di Guareschi, come per il primo volume La famiglia Guareschi al paese di don Camillo,è spettato a Davide Barzi, già sceneggiatore di Don Camillo a fumetti, sotto l’attenta supervisione dello stesso Alberto Guareschi.

Ai disegni torna il bravissimo Adriano Fruch, coadiuvato da Alessandro Oliveri.

La copertina è di Werner Maresta, anche lui veterano del Mondo Piccolo di Guareschi.

A chiudere ogni racconto, approfondimenti realizzati da Matteo Laudiano e Ivan Pelizzari a partire dalle memorie di Alberto Guareschi e grazie al contributo dell’Archivio Giovannino Guareschi di Roncole Verdi e dell’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano.

La famiglia Guareschi a Venezia è disponibile in fumetteria, libreria, negli store online e sul sito www.renoircomics.it dal 24 maggio 2023.

La famiglia Guareschi a Venezia
di Davide Barzi e Adriano Fruch, con Alessandro Oliveri
Copertina di Werner Maresta
96 pagine, cartonato, in bianco e nero
ReNoir Comics
€ 14,90
ISBN: 978-88-6567-271-6

CORRELATI