Eris Edizioni presenta I MISTERI DELL’OCEANO INTERGALATTICO di Francesca Ghermandi

Eris edizioni è orgogliosa di annunciare la pubblicazione di I misteri dell’Oceano Intergalattico, il nuovo graphic novel di Francesca Ghermandi. Storica artista del fumetto italiano e internazionale, grande maestra della nona arte che con il suo lavoro pluridecennale ha influenzato generazioni di fumettisti non solo in Italia.

Ghermandi torna in libreria dopo un’attesa di 10 anni con il suo tratto inconfondibile, la sua ironia e la sua irriverenza che hanno fatto e continuano a fare scuola. Questo libro, che uscirà anche in Giappone nel 2023, è per noi un tassello fondamentale del nostro catalogo e ci ha offerto la possibilità di lavorare fianco a fianco con un’autrice che fa parte a pieno titolo della storia del fumetto italiano, la cui carriera dimostra la sua poliedricità
tra animazione, illustrazione, teatro e molto altro.

I misteri dell’Oceano Intergalattico racconta la storia di un uomo, che dopo un naufragio, si sveglia su una spiaggia. Scopre di essersi trasformato in un cane e di aver perso il cervello. Per rimetterselo in qualche modo dentro la testa e ritrovare la propria identità, intraprende un lungo viaggio avventuroso tra le isole dell’Oceano Intergalattico, un luogo pieno di insidie: crudeli giovinette che si occupano di randagi indifesi, marinai traumatizzati, pesci giganti con problemi di digestione, antichi sottomarini leggendari che funzionano con impensabili energie rinnovabili, vulcani demoniaci e scienziati pazzi. Per fortuna si uniranno a lui, in questa odissea comica e paurosa, altri amici, uno pseudogatto, un dromedario tuttofare e un giocatore d’azzardo.

Un surreale racconto picaresco, un’avventura rocambolesca, un viaggio straordinario, che a ogni tappa svela con sguardo freschissimo i lati grotteschi della realtà in cui viviamo. Ghermandi fa ridere mentre ti mette i brividi, fa paura mentre stai ridendo, e lo fa con una schiettezza disarmante. Nel personalissimo stile che contraddistingue l’autrice e come nelle sue opere precedenti, il fumetto è infatti zeppo di luoghi, personaggi, oggetti e aggeggi che non sono affatto come quelli del quotidiano, ma che gli assomigliano irrimediabilmente.

Il libro colpisce per l’incredibile cura di ogni singolo dettaglio e l’incontenibile creatività del disegno, che veicolano in modo sistematico le continue e innumerevoli trovate narrative. Nel dirompente caos dell’Oceano Intergalattico, nulla è lasciato al caso. Solo le grandi figure della nona arte come Francesca Ghermandi sanno dialogare con il
presente, una purista del disegno e del tratto, che non potrà mai smettere di stupire.

352 pagine – 15×21 cm
b/n – brossurato
ISBN 9791280495327 – Uscita 29 maggio 2023
22,00 €
https://www.erisedizioni.org/prodotto/i-misteri-delloceano-intergalattico/

CORRELATI