back to top

Harry Potter: chi ha dato a Harry il mantello dell’invisibilità?

Ci sono molte cose che Harry Potter non avrebbe potuto fare senza l’aiuto del Mantello dell’Invisibilità ricevuto come regalo di Natale in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Sarebbe stato impossibile per lui intrufolarsi nella sezione proibita della biblioteca di Hogwarts, e di certo non sarebbe riuscito a sfuggire alle numerose situazioni spinose in cui si è cacciato insieme ai suoi amici nel corso degli anni. Un artefatto magico di tale fama è ovviamente raro, il che porta alla domanda: Come ha fatto Harry Potter a essere così fortunato da riceverlo in regalo?

Senza tener conto del fatto che avrebbe avuto bisogno di ogni vantaggio conosciuto per arrivare alla resa dei conti finale con il Signore Oscuro Voldemort, spesso sembrava che qualcuno si stesse prendendo cura di lui, o meglio, molti qualcuno. Harry Potter può aver ricevuto il Mantello dell’Invisibilità da un regalo anonimo la mattina del suo primo Natale a Hogwarts, ma con il procedere della storia i fan hanno scoperto che la famiglia Potter aveva una lunga storia con il mantello, che comprendeva anche il padre di Harry, James. Questo pone molte domande, tra cui cosa sia esattamente il Mantello dell’Invisibilità e come sia finito nelle mani dei Potter proprio quando ne avevano più bisogno.

Cos’è il mantello dell’invisibilità?


Il Mantello dell’Invisibilità fa esattamente ciò che implica. Chi lo indossa diventa invisibile, ma in realtà c’è qualcosa di più. In Harry Potter e i Doni della Morte, Hermione riceve in dono da Silente, alla sua morte, un libro intitolato I racconti di Beda il Bardo. Poiché Silente raramente faceva qualcosa senza un secondo fine, Hermione era convinta che nel libro ci fossero indizi che avrebbero aiutato il trio nella ricerca e nella distruzione degli Horcrux di Voldemort. Cresciuto in una famiglia di maghi, Ron conosceva bene il libro, ma quando Hermione riconobbe nel libro il simbolo di un misterioso ciondolo indossato da Xenophilius Lovegood, capì il loro percorso. Per sconfiggere Voldemort, dovevano trovare i Doni della Morte, tre artefatti magici donati ai fratelli Peverell nel “Racconto dei tre fratelli”.

La storia indica il Mantello dell’Invisibilità come uno dei Doni della Morte. Fu un dono a Ignotus Peverell da parte di una Morte riluttante. Ignotus credeva che il mantello gli avrebbe permesso di muoversi liberamente per tutta la vita e che, quando sarebbe arrivato il momento di camminare con la Morte da pari a pari, l’avrebbe semplicemente tolto e passato a suo figlio. Passato attraverso la famiglia Peverell per generazioni, alla fine finì nelle mani di Harry Potter, uno dei discendenti di Ignotus. Silente riteneva tuttavia che gli artefatti non fossero in realtà doni della Morte, ma creati dai fratelli e abbelliti dalle leggende nel corso degli anni.

Chi ha “regalato” a Harry il mantello dell’invisibilità?



Sebbene Harry abbia ricevuto il regalo in forma anonima la mattina di Natale, il misterioso benefattore che glielo ha inviato è in realtà il Preside Albus Silente. Egli passò il mantello a Harry perché un tempo apparteneva a suo padre, anche se Harry seppe chi glielo aveva dato solo in seguito. Sia nel film che nel libro, il mantello arriva con un biglietto non firmato che recita: Tuo padre ha lasciato questo mantello in mio possesso prima di morire. È tempo che ti venga restituito. Fanne buon uso”. Solo alla fine de La Pietra Filosofale Harry chiede a Silente se sa chi gliel’ha mandato e il preside ammette il suo ruolo in questa storia.

Come ha fatto James Potter a ottenere il mantello dell’invisibilità?


Dal momento che Harry ha ereditato il mantello indirettamente da suo padre, molti si sono chiesti come abbia fatto James Potter a possederlo. James ha ereditato il mantello da suo padre, Fleamont Potter, che l’ha ereditato come discendente di Iolanthe Peverell, nipote di Ignotus Peverell. Il mantello passò attraverso le generazioni della famiglia fino a raggiungere James e poi Harry. Come Harry, anche James era noto per usare il Mantello dell’Invisibilità per combinare guai quando era studente a Hogwarts, tra cui entrare e uscire di nascosto dalla Stamberga Strillante.

Perché Silente aveva il mantello dell’invisibilità?


Silente entrò in possesso del Mantello dell’Invisibilità dopo aver chiesto a James Potter di poterne esaminare la magia. Lo aveva ancora quando James morì, così lo tenne fino a quando Harry non fu abbastanza grande per gestire la responsabilità. Lo passò al figlio di James quando questi aveva 11 anni. Sebbene alcuni ritengano che Silente, in quanto ricercatore da sempre dei Doni della Morte, avrebbe potuto facilmente tenere il mantello per sé, è un fatto poco noto che non aveva bisogno del mantello per diventare invisibile. Sembra una coincidenza che abbia avuto la lungimiranza di chiedere il mantello prima della morte di James Potter, ma come molti fan hanno imparato a credere, Albus Silente raramente ha fatto qualcosa per caso.

CORRELATI