Nordic Game Awards 2023: svelati i vincitori!

Nordic Game ha rivelato i vincitori degli annuali Nordic Game Awards, che si sono svolti il 25 maggio durante la NG23 Spring, la conferenza annuale dell’industria dei giochi a Malmö, in Svezia.

Il grande vincitore della serata è stato Skábma – Snowfall, un gioco ispirato alle antiche credenze e ai racconti folcloristici della popolazione indigena Sámi. Il titolo ha vinto il premio per la migliore arte, oltre al premio principale, il miglior gioco nordico dell’anno.

Nordic Game Awards

A proposito dei Nordic Game Awards

I Nordic Game Awards sono organizzati dal Nordic Game Institute in collaborazione con Nordic Game Resources e il team dell’evento Nordic Game.
Il Nordic Game Institute è composto dalle seguenti associazioni di produttori di giochi della regione: Dataspelsbranschen (SE), Icelandic Gaming Industry (IS), Neogames (FI), Spillprodusentforeningen (NO) e Producentforeningen (DK).
Gli organizzatori nominano la giuria dei Nordic Game Awards, quest’anno composta dai seguenti membri: Marie Meyerwall (Svezia), Espen Jansen (Norvegia), Tuukka Grönholm (Finlandia), Jens Haag (Danimarca) e Steingerður Lóa (Islanda).

Nordic Game è l’unico evento globale incentrato sull’industria dei giochi nordici e, giunto alla sua quindicesima edizione, la cerimonia dei Nordic Game Awards è stata ancora una volta uno dei momenti salienti della conferenza. Come negli anni precedenti, una giuria di esperti del settore provenienti da Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia ha selezionato i finalisti e i vincitori.

Lo show di premiazione è stato condotto da Thomas Bense di PixelTV e da David Bateson, il doppiatore dell’Agente 47 dei famosi giochi di Hitman; il dinamico duo ha fatto un ottimo lavoro intrattenendo il pubblico dal vivo e annunciando i vincitori dei Nordic Game Awards 2023. I vincitori sono stati i seguenti:

  • Miglior gioco nordico dell’anno: Skabma – Snowfall, sviluppato da Red Stage Entertainment, Finlandia.
  • Miglior gioco nordico dell’anno, piccolo schermo: Source of Madness, sviluppato da Carry Castle, Svezia
  • Miglior arte: Skabma – Snowfall, sviluppato da Red Stage Entertainment, Finlandia
  • Miglior design del gioco: Metal Hellsinger, sviluppato da The Outsiders, Svezia
  • Miglior tecnologia: Virtuoso, sviluppato da Really Interactive, Svezia
  • Miglior audio: Metal Hellsinger, sviluppato da The Outsiders, Svezia
  • Miglior divertimento per tutti: Time on Frog Island, sviluppato da Half Past Yellow, Danimarca
  • Miglior debutto: Raft – The Final Chapter, sviluppato da Redbeet Interactive, Svezia.

Inoltre, la giuria ha deciso di assegnare una menzione speciale al gioco danese The Forest Quartet, sviluppato da Mads & Friends, Danimarca.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI