back to top

Citadel: spiegazione finale della prima stagione, e come influirà sul futuro

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Il finale della prima stagione di Citadel ha riservato agli spettatori un’ultima, enorme svolta nella storia della serie. Questo colpo di scena influirà sicuramente sugli sviluppi della seconda stagione, vediamo come!

Per tutta la stagione abbiamo visto Kyle Conroy (Richard Madden) cercare di riscoprire la sua vera identità di super-spia. In più ha cercato di svelare il mistero di quale agente di Cittadel sia il traditore e abbia aiutato Manticore a sradicare l’organizzazione.

Citadel

Nell’episodio finale Kyle ottiene finalmente il suo desiderio: lui, Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) e l’agente Carter hanno evitato un disastro nucleare mondiale da parte di Manticore. In più i due hanno salvato la figlia segreta che Mason e Nadia avevano prima della caduta di Citadel.

Nel finale, quando Carter riesce a riprodurre una fiala di backup per riprendere di Mason Kane abbiamo il colpo di scena. Infatti Kane ricorda quello che è successo prima della caduta dell’agenzia.

Citadel: il colpo di scena finale con Mason Kane traditore

Citadel


L’iniezione dei ricordi di Mason fa sì che “Kyle” si renda conto con orrore di essere stato lui a vendere Citadel e a causare l’omicidio dei suoi colleghi in tutto il mondo. Il motivo del tradimento di Mason, tuttavia, non è semplice come l’avidità o un segreto lato malvagio. Si tratta di complicati legami familiari. Infatti, si scopre che Mason non era così orfano come si pensava, suo padre era morto e lui si era semplicemente allontanato dalla madre, che si rivela essere nientemeno che l’agente di Manticore Dahlia Archer (Lesley Manville)!

Un flashback di un ricordo di Mason rivela come egli si sia recato da sua madre (di cui aveva appreso l’identità molto tempo prima) e le abbia chiesto un favore. Volevo rintracciare Nadia dopo che aveva lasciato Citadel ed aveva fatto perdere le proprie tracce. All’epoca Mason non sapeva che Nadia se n’era andata per dare alla luce la loro figlia.

L’incontro con la madre ha rivelato che un’operazione di Citadel andata male aveva causato l’orribile bombardamento della casa di Mason e la morte di suo padre. Sentendosi tradito da Citadel, Mason sembra averla tradita in nome della sua famiglia.

La stagione 1 di Citadel si conclude con Mason bloccato nel ruolo di “Kyle”, sposato con un’ex-agente di cui ha cancellato la memoria, Celeste, e con un figlio avuto sia da quell’agente che da Nadia, di cui deve in qualche modo essere padre. E poi c’è la continua lotta con Manticore, mentre si dovrà evitare che i superstiti di Citadel scoprano che il loro agente più importante li ha traditi.

La seconda stagione di Citadel, notizia positiva o no?


Con quello che sappiamo ora, l’intero primo arco di Citadel appare molto diverso. La battaglia in treno in Italia sembra ora il tentativo di Mason di salvare Nadia, dopo aver appreso troppo tardi da Bernard (Stanley Tucci) di avere una figlia con lei. L’operazione di salvataggio di Mason è fallita, il treno in Italia è deragliato e sia lui che Nadia sono stati bloccati con la cancellazione dei loro ricordi e la creazione di nuove vite per loro.

Per ragioni ancora inspiegabili, Mason è stato affidato ad “Abby” come moglie, un’altra agente della Citadel (Celeste). Lo stesso Mason ha sostenuto Celeste dopo che la sua lealtà è stata messa in discussione. “Kyle” e Nadia (nella sua nuova vita) vissero come civili per otto anni, prima che la perseveranza di Kyle con il test del DNA lo riportasse sul radar di Citadel e Manticore. Questo ha dato il via a una corsa in stile Jason Bourne, per riattivare “Mason” e per localizzare e attivare Nadia e gli altri agenti di Citadel sopravvissuti.

Si scopre che Dahlia voleva rubare una vecchia valigetta di informazioni di Citadel contenente codici di testati nucleari. La Manticore ha inseguito Mason, Bernard e Nadia, distruggendo la fiala di memoria di Mason e catturando Bernard. Dahlia tortura Bernard e uccide Davik (ancora innamorato di Celeste) per ottenere i codici e progetta di usarli per lanciare le testate da un sottomarino. Nadia, Carter e Kyle lanciano una missione per infiltrarsi nel sottomarino e fermare Manticore, cosa che fanno uccidendo anche Anders.

Alla fine, Dahlia inscena la propria morte per impedire a Manticore di punire il suo fallimento. La squadra di Citadel torna al quartier generale per riorganizzarsi. Qui si permette a Kyle di ripristinare finalmente la memoria di “Mason” e scoprire che è lui il traditore. Ora, la miglior spia di Citadel è anche la sua più grande minaccia.

La serie tv di Citadel è ora in streaming su Amazon Prime Video. Che ne pensate della prima stagione? Vi è piaciuta? Fatecelo sapere con un commento.

spot_imgspot_img

CORRELATI