back to top

Sottopelle Volume 2 – Recensione

I casini per la nostra strega influencer preferita non sono affatto finiti… Torna la serie Sottopelle di Caterina Bonomelli con il secondo volume del webtoon di TacoToon pubblicato in cartaceo da Edizioni BD. Tra incantesimi e social, la nostra protagonista dovrà affrontare la verità e il passato che non ricorda… Scoprite con noi questo secondo capitolo!

#maiunagioia

Morana continua ad essere nei guai. Costretta sull’isola di Sentimento a scontare la sua pena non solo deve sopportare il suo stravagante fratello medico Yacov, ma sopratutto deve vedersela con Orione. Il mezzo angelo le ha rovinato la vita, ma adesso deve guarirlo per poter essere libera. Compito non facile per i vuoti di memoria della ragazza e per il fatto che lo stesso Orione, a causa della sua vicinanza con la strega, non riesce più a controllare i suoi poteri. Tocca a Morana stessa sistemare la situazione che sta scombussolando tutta l’isola e la pacifica convivenza tra creature magiche ed esseri umani. Ma i misteri e le magie sono solo agli inizi…

Sottopelle

Il secondo volume di Sottopelle procede da dove era terminato il precedente. Morana cerca di scoprire la verità ma trova solo altri misteri da risolvere. E trovandosi davanti Orione in tutta la sua gloria di nephilim non può che agire per salvarlo. Ma i glimpse del suo passato e diversi indizi, le fanno capire che deve esplorare la verità sul ragazzo per recuperare la sua memoria, quei ricordi e persone che la tormentano allontanandola dalla realtà che agogna scoprire. Nonostante il primo volume avesse già questi elementi di mistero, è nel secondo che tutto si complica e allo stesso tempo si dipana.

C’è da sottolineare che per quanto l’effetto shock sul finale sia reale, ci si rende poi conto che la rivelazione è stata “trascinata” (in senso positivo) per tutto il corso del volume con qualche piccolo indizio anche nel precedente. Anche gli aspetti più queer della storia che qui diventano evidenti non sono forzati perché le basi c’erano già. In questo volume diventano evidenti dove prima erano più sottesi e sottili. Grazie a ciò si amplia la storia ma sopratutto la sua ambientazione, a mostrare un mondo magico ancora alla realtà, dove però esseri magici acquistano tratti specifici del loro “genere e/o razza” mantenendo però la loro umanità. Evidente di questo è il personaggio di Yacov. Mostra la sua determinazione e il suo vero progetto legato alla sua clinica e Orione, dall’altra si vede la sua debolezza, così umana e quasi toccante seppur breve.

Edizioni BD

Sottopelle, una serie in evoluzione

E che dire dei nostri due protagonisti? Morana viene messa alla prova ma non perde la sua verve e il suo sarcasmo pur in momenti tragici e pericolosi. Mostra in tal senso anche la sua determinazione e non voler lasciarsi fregare da nessuno, essere anzi padrona della sua vita. Comportamenti forse discutibili in certi punti, ma una volta scoperta la verità sarà sicuramente interessante vedere come cambierà il suo comportamento e il suo rapporto con gli altri personaggi.

Indubbiamente il vero protagonista di questo secondo volume di Sottopelle è però Orione. I misteri su di lui sono svelati, si comprendono i suoi tormenti, la sua potenza ma anche la sua fragilità. Un bel personaggio che nel corso della storia sta acquisendo carattere, cerca di agire e reagire di più a quello che gli accade, sconfiggendo i demoni del suo passato. Nuovamente il suo legame con Morana è destinato a prendere una nuova piega inaspettata che fa davvero fremere per la conclusione di questa serie.

Sottopelle

La storia di Sottopelle continua a sorprendere migliorando quello che abbiamo visto e apprezzato già nel primo volume. Lo stile dell’autrice è riconoscibile e unico, espressivo nei comportamenti, gesti ed espressioni, ma anche del loro linguaggio moderno e con molte divertenti citazioni che riescono a sposarsi bene nel suo contesto magico e dark, ancora da esplorare e raccontare. Crediamo che in questo volume ci sia stato un salto di qualità e rimaniamo assolutamente eccitati di vedere cosa ci riserverà il finale che sarà indubbiamente in salita.

Caterina Bonomelli

Vi ricordiamo che Sottopelle è disponibile anche su TacoToon dove stanno per uscire i capitoli finali della storia. Trovate qui la nostra recensione del primo volume e qui la nostra intervista alla sua autrice, Caterina Bonomelli. Avete già letto questo serie e cosa ne pensate di questo secondo volume? Cosa vi aspettate dal finale? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti preferiti!

Per Edizioni BD è uscito il secondo volume di Sottopelle, la versione cartacea del webcomic di Caterina Bonomelli uscito su TacoToon. Morana deve aiutare Orione che non riesce più a controllare i suoi poteri da mezzo angelo. Questo la costringerà a voler prendere in mano la situazione e scoprire il passato del ragazzo e capire come sono legati. La serie prende maggiore slancio e potenza, esplora maggiormente il suo mondo dark aggiungendo temi queer senza apparire forzato e dando complessità anche ai diversi personaggi. Una storia che migliora e promette grandi cose per il finale che non vediamo l'ora di leggere

CORRELATI

Per Edizioni BD è uscito il secondo volume di Sottopelle, la versione cartacea del webcomic di Caterina Bonomelli uscito su TacoToon. Morana deve aiutare Orione che non riesce più a controllare i suoi poteri da mezzo angelo. Questo la costringerà a voler prendere in mano la situazione e scoprire il passato del ragazzo e capire come sono legati. La serie prende maggiore slancio e potenza, esplora maggiormente il suo mondo dark aggiungendo temi queer senza apparire forzato e dando complessità anche ai diversi personaggi. Una storia che migliora e promette grandi cose per il finale che non vediamo l'ora di leggereSottopelle Volume 2 - Recensione