back to top

Arrowverse: una strana scena di Legends of Tomorrow diventa virale

La scorsa settimana è arrivata la fine dell’Arrowverse, l’universo condiviso di The CW di serie di supereroi ambientate nel multiverso della DC. Sebbene Superman & Lois e Gotham Knights siano ancora in onda (anche se in via di cancellazione), questi show sono stati esplicitamente allontanati da serie come Arrow, The Flash, Supergirl, Black Lightning, Batwoman e DC’s Legends of Tomorrow. Con il finale di The Flash ormai nello specchietto retrovisore, i fan guardano indietro all’Arrowverse, che rappresenta uno dei progetti più ambiziosi nella storia dei media di supereroi in live-action. Un modo per guardare indietro è quello di ricordare alcuni dei momenti più bizzarri delle serie.

Legends of Tomorrow, ad esempio, ne offre molti, ed è proprio una clip di Legends che ha fatto il giro dei social media durante il fine settimana. In essa, Gorilla Grodd attacca un Barack Obama (Lovell Adams-Gray) in età universitaria, dicendo al futuro Presidente degli Stati Uniti che è ora di “far tornare l’American Grodd”.

Potete vederlo qui:

DC’s Legends of Tomorrow era una commedia sui supereroi che viaggiavano nel tempo. Originariamente concepita come la risposta dell’Arrowverse agli Avengers, con guest star popolari i cui archi narrativi in Arrow e The Flash erano giunti al termine, è diventata invece più simile ai Guardiani della Galassia dell’Arrowverse, con un motto non ufficiale che recitava: “A volte, incasiniamo le cose per il meglio”.

La serie cambiava la missione di fondo della squadra a ogni stagione, ma nella terza stagione combatteva contro Mallus, un “demone del tempo” che era stato inavvertitamente liberato dalla sua prigione dopo gli eventi del finale della seconda stagione. Mallus ha collaborato con Damien e Nora Darhk, e in questo caso con Grodd, per creare anomalie temporali che avrebbero distratto le Leggende e indebolito il tessuto della realtà. L’uccisione di un Presidente degli Stati Uniti avrebbe certamente creato un’enorme increspatura nella linea temporale, per cui l’idea era quella di inviare Grodd in quel punto del tempo ad uccidere il giovane presidente.

È un momento davvero assurdo, con un gorilla parlante che dice cose sciocche a un giovane Obama. È facile capire perché questo filmato abbia spopolato sui social e faccia periodicamente tendenza anche al di fuori del fandom dell’Arrowverse. La cosa divertente è che probabilmente non è nemmeno la cosa più strana accaduta nella serie.

Per esempio: Mallus era doppiato dal veterano John Noble e quando le Leggende avevano bisogno di ingannare i suoi sottoposti per fargli abbandonare le missioni, hanno trovato una soluzione alquanto bizzarra. La soluzione è arrivata in un modo improbabile: Mick Rory (Dominic Purcell) nell’episodio stava guardando Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re e le Leggende notarono che John Noble aveva la stessa voce di Mallus. Così hanno viaggiato indietro nel tempo, andando a trovarlo sul set del Signore degli Anelli, dove Noble (vestito da Denethor) ha letto alcune battute da un copione presentatogli da Ray Palmer (Brandon Routh) e ha aiutato le Leggende a vincere la battaglia!!!

CORRELATI