back to top

Marvel Comics: è appena stato mandato in pensione uno degli eroi più longevi

La scorsa settimana la Marvel ha reso omaggio ai 60 anni di Nick Fury con un one-shot doppio. Il numero, scritto da Al Ewing, è una grande celebrazione di uno dei personaggi più longevi della Marvel, ma segna anche la fine della strada per Nick Fury sr. che conclude il numero decidendo di prendersi una pausa dalla protezione della Terra-616.

Il numero speciale ha celebrato il passato, il presente e il futuro di Fury, scritto da Ewing e disegnato da Scott Eaton, Tom Reilly, Adam Kubert e Ramon Rosanas.

Se volete evitare spoiler sul numero, smettete di leggere ora!!!!

Nella storia, Nick Fury jr. si imbatte in una misteriosa nuova versione dello S.C.O.R.P.I.O., che sta cercando di mettere le mani sulla Chiave dello Zodiaco. Le indagini su questa nuova minaccia lo portano a scavare nella storia della sua famiglia. Dopo alcuni flashback, che documentano la storia del padre con il potente oggetto, Nick si dirige verso la luna per combattere il nemico, che si rivela essere Rebecca Hargrove, una lontana parente dell’Howling Commando Red Hargrove.

Dopo averla sconfitta, Fury jr. incontra suo padre e Uatu l’Osservatore. A questo punto Fury sr. rivela di averne abbastanza e di voler prendere la Chiave dello Zodiaco e lasciarsi tutto alle spalle.

“Chiamatela vacanza”, dice Fury sr., prima di ammettere di essere stanco di “guardare tutti attraverso un dannato mirino da cecchino”. E così passa il ruolo di difensore della Terra al figlio, che osserva: “Ci sono universi che hanno bisogno del Nick Fury originale più di questo… Ci sono pensionamenti peggiori”.

Introdotto per la prima volta in Fury and his Howling Commandos #1 del maggio 1963, il Nick Fury originale ha combattuto a lungo e duramente nella Seconda Guerra Mondiale. Da allora il suo processo di invecchiamento è stato rallentato dalla Formula dell’Infinito, si è unito prima alla C.I.A. e poi allo S.H.I.E.L.D., ha scoperto l’invasione segreta della Terra da parte degli Skrull, è stato punito dagli Osservatori e ha lavorato al fianco di Uatu. Onestamente, non c’è da stupirsi che abbia voglia di una pausa.

Nella nostra realtà, ovviamente, è probabile che questo sviluppo abbia una ragione più pragmatica. Mancano poche settimane al lancio della serie TV Secret Invasion di Disney Plus, che avrà come protagonista il personaggio di Nick Fury interpretato da Samuel L. Jackson. Fury Jr. è visivamente basato sull’attore (così come l’incarnazione Ultimate del personaggio, che ha notoriamente ispirato il casting di Jackson per il MCU), e quindi ha senso che l’editore voglia riordinare la continuità dei fumetti.

La sceneggiatura di Ewing fornisce anche una conclusione celebrativa soddisfacente per il personaggio, lasciando al contempo aperta la porta per un suo eventuale (e, diciamolo, inevitabile) ritorno, da qualche parte lungo la linea. Nel frattempo, Fury Jr. è pronto e intenzionato a continuare a proteggere la Terra-616.

Fury #1 è pubblicato da Marvel Comics ed è disponibile ora negli stati uniti.

CORRELATI