Animali Fantastici: Grindelwald ha mai trovato la redenzione? I libri di Harry Potter hanno la risposta

La serie di Fantastic Beasts si è probabilmente conclusa prematuramente, ma i libri di Harry Potter avevano già risposto alla domanda se Gellert Grindelwald avrebbe mai trovato redenzione.

Molto prima che Newt Scamander apparisse sul grande schermo, Grindelwald è stato rivelato essere stato un amico di Albus Silente. Certo, la sua natura spregevole in Fantastic Beasts chiarisce perché i due siano diventati rivali, ma i segni del loro vecchio legame erano evidenti. Tuttavia, nella serie prequel non è ancora chiaro se Grindelwald tenga a Silente o se possa guadagnarsi la redenzione, ma i libri di Harry Potter hanno le risposte.

Animali fantastici: I segreti di Silente è stato un flop al botteghino, che ha portato il franchise del mondo magico in una direzione diversa. Il remake televisivo di Harry Potter della HBO rende ancora più improbabile un potenziale Fantastic Beasts 4, quindi il pubblico potrebbe non avere mai la possibilità di vedere sullo schermo la battaglia finale tra Grindelwald e Silente. Tuttavia, questo non vuol dire che la conclusione della loro storia rimarrà senza seguito. I film di Harry Potter hanno purtroppo avuto poco tempo per esplorare la storia di Grindelwald, ma i libri hanno fornito molti più dettagli su ciò che gli è accaduto dopo la sua sconfitta, compresi i suoi sentimenti nei confronti di Albus Silente.

Grindelwald ha provato rimorso?


Sebbene i dettagli della battaglia finale tra Silente e Grindelwald (come ad esempio la vittoria del primo contro la Bacchetta di Sambuco) siano stati tralasciati nei libri di Harry Potter, la storia dei personaggi ha avuto comunque una risoluzione. Harry aveva trascorso gran parte di “I Doni della Morte” preoccupato che il suo preside non fosse un uomo così grande come pensava e che la sua amicizia con Gellert Grindelwald fosse indice di una natura malvagia. Tuttavia, quando Voldemort si presentò alla prigione di Nurmengard per uccidere Grindelwald, Harry osservò qualcosa di sorprendente sul cattivo, che discusse con Silente nel limbo di King’s Cross:

“Grindelwald ha cercato di impedire a Voldemort di prendere la bacchetta. Ha mentito, sai, ha fatto finta di non averla mai avuta”.

Silente annuì, abbassando lo sguardo sul suo grembo, con le lacrime che ancora scintillavano sul naso storto.

Dicono che abbia mostrato rimorso negli anni successivi, da solo nella sua cella a Nurmengard. Spero che sia vero. Mi piace pensare che abbia provato l’orrore e la vergogna di ciò che aveva fatto. Forse quella bugia a Voldemort era il suo tentativo di fare ammenda… di impedire a Voldemort di prendere il Dono…”.

‘… o forse voleva semplicemente impedirgli di introdursi nella tua tomba?” suggerì Harry, e Silente si tamponò gli occhi”. – Harry Potter e i Doni della Morte

Sebbene Grindelwald abbia indubbiamente fatto cose terribili (come si vede in Animali fantastici), non aveva la malvagità insensibile di Lord Voldemort. Il Signore Oscuro voleva il potere e il dominio per sé e ha usato il pregiudizio contro i Babbani nella comunità dei maghi per ottenerlo. D’altra parte, Grindelwald credeva davvero che quello che stava facendo fosse “per il bene comune”. Sapeva cosa sono i rimorsi e, per ottenere la redenzione, fece del suo meglio per impedire a un cattivo come Voldemort di mettere le mani sulla Bacchetta di Sambuco.

Gli ultimi momenti di Grindelwald in Harry Potter suggeriscono che conosceva ancora bene Silente


La relazione tra Silente e Grindelwald è stata rivelata come romantica solo dopo la conclusione della serie di Harry Potter, ma gli accenni alla natura del loro legame sono sepolti nel testo. Entrambi erano dotati e potenti e, nel bene e nel male, avevano una profonda comprensione reciproca. Questo si vede in Animali fantastici nei modi in cui Silente ha sventato i piani di Grindelwald, ma è dimostrato anche nei libri di Harry Potter.

Quando Harry disse a Silente che Grindelwald aveva tentato di tenere la Bacchetta di Sambuco fuori dalle mani di Voldemort, notò che il vecchio cattivo sapeva esattamente dove Silente l’avrebbe nascosta. Grindelwald sapeva che Silente avrebbe voluto che il potere della Bacchetta di Sambuco morisse con lui, per porre fine alla sua sanguinosa scia attraverso la storia. Pertanto, sapeva che il suo vecchio amico sarebbe stato sepolto con la bacchetta. Harry intuì che Grindelwald aveva mentito a Voldemort sulla Bacchetta di Sambuco per evitare che il Signore Oscuro profanasse la tomba del suo amico, amante e rivale.

I libri di Harry Potter rivelano che Silente e Grindelwald si preoccupano ancora l’uno dell’altro


Il finale di Fantastic Beasts: I segreti di Silente ha mostrato Silente e Grindelwald affrontarsi in una battaglia che si è conclusa con un pareggio. Entrambi i maghi erano in una posizione in cui avrebbero potuto porre fine all’altro, ma hanno scelto di non farlo. Naturalmente, come il patto di sangue tra Silente e Grindelwald, questa battaglia è un’invenzione della serie Fantastic Beasts e non è mai stata menzionata nei libri di Harry Potter. Tuttavia, ha dimostrato una dinamica che è molto presente nella storia originale.

Nonostante tutto quello che è successo tra Grindelwald e Silente, il mago oscuro ha dato la vita per proteggere i segreti del suo vecchio amico. La serie di Harry Potter pone molta enfasi sul potere del rimorso e ha rivelato che è l’unico modo per riparare un’anima tagliata. Si può quindi confermare che l’affetto residuo di Grindelwald per Silente lo ha aiutato a redimersi. In base alla reazione emotiva di Silente al sacrificio di Grindelwald, egli si preoccupa ancora, in qualche modo, anche del suo rivale. Fantastic Beasts potrebbe essere finito, ma la serie di Harry Potter implica che il duo avrebbe fatto ammenda nel misterioso aldilà.

CORRELATI