back to top

Harry Potter: i 5 oggetti magici che tutti i babbani vorrebbero!

Quale Potterhead non sogna di vedere arrivare a casa propria un gufo con la lettera di ammissione ad Hogwarts, o poter andare a fare shopping a Diagon Alley o Hogsmade?! In questo articolo abbiamo pensato a 5 oggetti del mondo magico che i Potterheads sognano di avere e che sicuramente ci aiuterebbero nella vita “babbana” di tutti i giorni. Magari state tutti pensando che il primo oggetto è sicuramente la bacchetta, ma purtroppo dobbiamo deludervi in quanto la bacchetta serve ad incanalare la magia di un mago e i babbani, non avendo magia da incanalare, non se ne farebbero niente! Detto questo scopriamo quali oggetti abbiamo incluso in questa lista:

La Scopa Volante

In questo periodo in cui vanno di moda i monopattini elettrici figuriamoci come spopolerebbero le scope volanti!

Le scope volanti sono usate per il trasporto e per il gioco del Quidditch. Nel mondo magico solo le streghe e i maghi sembrano utilizzare i manici di scopa, ad esempio, gli elfi domestici sono soliti Materializzarsi.
Esistono svariati modelli di scope volanti; i più importanti, per quanto riguarda la velocità e la maneggevolezza, sono i modelli Nimbus 2000Nimbus 2001 e la Firebolt. Però esistono molti altri manici affidabili e confortevoli come la Comet 260, la Comet 290. la Shooting Star (StellaSfreccia), la Cleansweep Five (Scopalinda Cinque), la Cleansweep Seven (Scopalinda Sette o Tornado 7) e Cleansweep Eleven (Tornado 11) la BlueBottle, che è una scopa per tutta la famiglia. In commercio vi sono anche molti kit per la perfetta manutenzione delle scope, muniti di creme per la lucidatura dei manici e piccole forbici per la cura della coda della scopa.

Al giorno d’oggi, ogni famiglia di maghi possiede almeno un manico di scopa e i ragazzi imparano fin dal primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il volo su scopa, che è una delle materie base insegnate.
Grandi gruppi di maghi e streghe possono viaggiare su scope volanti, senza essere visti dai Babbani, grazie all’Incantesimo di Disillusione, guardandoli da terra, un osservatore scorgerebbe solo un luccichio indistinto che potrebbe scambiare per uno scherzo della luce oppure per un difetto di vista.
Da anni, le squadre di Quidditch non giocano in aree abitate dai babbani, ma viaggiano per raggiungere campi allestiti dal Dipartimento per i Giochi e gli Sport Magici, dove vengono garantite adeguate misure anti-Babbani, quindi, come suggerì Zacharias Mumps seicento anni fa, oggi i campi da Quidditch sono più sicuri nelle brughiere deserte.

La Metropolvere

Con la Metropolvere ci sarebbe un gran risparmio su carburante e biglietti dei mezzi pubblici, anche se pensandoci, sicuramente verrebbe venduta ad un prezzo molto alto!

In uso da centinaia di anni, la Metropolvere, sebbene in qualche modo un po’ scomoda, presenta numerosi vantaggi. Per prima cosa, al contrario dei manici di scopa, può essere utilizzata senza timore di infrangere lo Statuto Internazionale di Segretezza. Inoltre, a differenza delle Smaterializzazioni, il rischio di farsi seriamente male è davvero limitato e, per finire, può essere utilizzata anche per trasportare bambini, anziani e ammalati.
Le case di quasi tutte le streghe e i maghi sono collegate alla Metropolvere. Mentre un focolare può essere escluso con un semplice incantesimo, per connettersi è necessario un permesso del Ministero della Magia, che regola il servizio di trasporto con la Metropolvere ed evita che i focolari Babbani siano inavvertitamente coinvolti (sebbene connessioni temporanee possano essere organizzate in situazioni di emergenza).
Oltre ai focolari domestici, sono circa un migliaio in tutta la Gran Bretagna i camini connessi alla Metropolvere, compresi quelli del Ministero della Magia e di diversi negozi per maghi e locande. I focolari di Hogwarts non sono generalmente connessi alla Metropolvere, sebbene si siano verificate diverse occasioni in cui uno o più camini siano stati manomessi, spesso all’insaputa del personale della scuola.

La Giratempo

Con una giratempo non si correrebbe più il rischio di fare tardi!

La GiraTempo è un oggetto capace di viaggiare nel tempo. Somiglia ad una piccola clessidra su una collana d’oro. Per farla funzionare deve essere girata una piccola manopola alla quale un giro corrisponde a un ora indietro nel passato
È estremamente importante che colui che utilizza la GiraTempo non incontri la versione passata o futura di se stesso.

Un “esemplare” di GiraTempo viene utilizzata nel 1993, su permesso del Ministero della Magia, dalla giovane Hermione Granger per poter frequentare più lezioni rispetto a quelle che lo scorrere normale del tempo le consentisse. Alla fine dell’anno scolastico, Harry Potter e Hermione usarono la GiraTempo per salvare Fierobecco da morte certa e Sirius Black dal Bacio del Dissennatore, sotto consiglio di Albus Silente. Prima di tornare a casa per le vacanze estive, Hermione restituì la GiraTempo al Ministero della Magia, rinunciando così alla possibilità di studiare più materie contemporaneamente e tornando ad avere un’orario normale.

Il Pensatoio

Invece di salvare foto o video sul cellulare, su hard disk o Cloud vari con il pensatoio ci basterebbe salvare direttamente i nostri ricordi. Certo forse è un pò ingombrante ma figuriamoci se i babbani non inventerebberò pensatoi tascabili!!!

Un Pensatoio è un piatto largo e basso di pietra o metallo, spesso finemente decorato o intarsiato di pietre preziose, e colmo di incantesimi potenti e complessi. I Pensatoi sono rari, perché solo i maghi più esperti li usano e perché la maggior parte dei maghi ne è intimorita.
I presunti pericoli del Pensatoio hanno a che vedere con il potere che esso esercita su pensieri e memorie. Grazie alla magia, il Pensatoio è in grado di ricreare le memorie in modo che possano essere rivissute, cogliendo ogni dettaglio immagazzinato nel subconscio e riproducendolo fedelmente, cosicché il proprietario o (e qui sta il pericolo) un’altra persona possano entrare nei ricordi e muoversi all’interno di essi. È inevitabile che chi ha qualcosa da nascondere, chi si vergogna del proprio passato e chi vuole proteggere i propri segreti o semplicemente la propria riservatezza diffidi dei Pensatoi.

Penna Prendiappunti

A chi non farebbe comodo una piuma che trascrive e corregge tutto quello che viene detto?!

La penna prendiappunti è una piuma incantata in modo da poter scrivere su un pezzo di carta senza il supporto umano e, una volta attivata, scrive risposte esagerate alle domande che vengono poste. Essa finisce per scrivere non quello che viene detto ma quello che pensa dovrebbe essere scritto. Per questa sua peculiarità non sono molte le persone che approvano il suo utilizzo.

Questi sono i cinque oggetti magici che abbiamo pensato di includere in questa lista, ovviamente ce ne sarebbero molti altri ma la lista sarebbe infinita. fateci sapere nei commenti se siete d’accordo con gli oggetti che abbiamo scelto e quali altri oggetti avreste incluso.






CORRELATI