Spider-Man Across the Spider-Verse: il film fa riferimento anche al vecchio videogioco dell’Uomo Ragno

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

spot_imgspot_img

Spider-Man: Across the Spider-Verse ha un riferimento piuttosto diretto a un vecchio e inaspettato gioco dell’Uomo Ragno. Spider-Man è uno dei supereroi più amati di tutti i tempi, forse anche uno dei personaggi più amati della narrativa. Ha superato la prova del tempo grazie a decenni di fumetti, cartoni animati, film, videogiochi e altro ancora. Ci sono innumerevoli interpretazioni del supereroe e Spider-Man: Across the Spider-Verse ha fatto leva su questa premessa di base per la sua storia. Miles Morales viene risucchiato nel multiverso dove incontra quelli che sembrano essere quasi infiniti altri Spider-People e scopre che tutti, più o meno, hanno vissuto vite molto simili e che la strada per diventare Spider-Man è in un certo senso un destino.

Detto questo, una volta che Miles Morales viene accolto nel quartier generale che ospita tutti questi Spider-People, gli viene presentato Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099. O’Hara è essenzialmente incaricato di garantire che il multiverso rimanga stabile e che nessuno disturbi il tessuto del tempo e dello spazio. O’Hara dice a Miles che ha interrotto il cosiddetto “evento canonico”, che può causare danni irreparabili alla linea temporale. Gli eventi canonici sono momenti cruciali nella vita dell’Uomo Ragno, in cui accade qualcosa che la modella per sempre, come la morte dello zio Ben.

A Miles vengono quindi mostrati filmati di Zio Ben morti in tutto il multiverso, tra cui quello di Tobey Maguire, quello di Spectacular Spider-Man e altri. Tuttavia, ce n’è uno che spicca un po’ più degli altri perché è quasi strano che sia lì: La morte dello zio Ben nel videogioco The Amazing Spider-Man 2, uscito nel 2014. Questo gioco è stato stroncato dalla critica, con un punteggio brutale di 46 su 100 su Metacritic. La scena è anche un flashback/ricreazione del film The Amazing Spider-Man uscito nel 2012, quindi è quasi un po’ sconcertante che non sia stata utilizzata la scena live action con Andrew Garfield.

È un po’ strano vedere l’utilizzo di filmati tratti dal videogioco The Amazing Spider-Man 2. Tuttavia, si potrebbe obiettare che, poiché il gioco è piuttosto slegato dalla storia del film che sta adattando, si tratta in realtà di una versione totalmente diversa di Spider-Man che esiste nel multiverso e non è quella di Andrew Garfield. Il multiverso è strano!

spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Madame Web: ci sono scene post-credits alla fine del film?

Madame Web è disponibile da oggi nei cinema italiani....

Madame Web: Il regista svela la presenza di due importanti personaggi di Spider-Man

È stata confermata la presenza di due personaggi importanti...

Tom Holland promette “un grande annuncio”

Per buona parte dell'anno le cose sono state tranquille...

Spider-Man 4: un attore conosciuto dai fan vuole essere il villain

Si dice che Spider-Man 4 porterà un nuovo cattivo...

CORRELATI

Madame Web: Un nuovo video mette in evidenza i superpoteri di Dakota Johnson

Mentre le varie donne ragno della Marvel sono state...

Spider-Man: Across the Spider-Verse vince come miglior film d’animazione ai Critics Choice Awards 2024

Spider-Man: Across the Spider-Verse ha ottenuto una prima vittoria...

El Muerto: il film prodotto da Sony sarebbe dovuto uscire oggi

El Muerto era stato originariamente programmato per uscire nelle...