Spider-Man Across the Spider-Verse: il film risolve alcuni grossi buchi nella trama dei film Marvel

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

spot_imgspot_img

Spider-Man: Across the Spider-Verse rivela più legami con il franchise televisivo e cinematografico dell’Uomo Ragno di quanto avremmo mai potuto immaginare. Ci sono collegamenti con il Marvel Cinematic Universe live-action e con i precedenti film di Spider-Man della Sony; ci sono persino collegamenti con la serie di film spinoff di Venom e, anche se alcuni fan potrebbero non rendersene conto, Across the Spider-Verse potrebbe anche risolvere alcune delle più grandi (e apparentemente più sciatte) lacune multiversali lasciate aperte dopo Spider-Man: No Way Home e Morbius.


La premessa più ampia di Spider-Man: Across the Spider-Verse è che lo sconvolgimento del Multiverso da parte di Kingpin nel primo film (Into the Spider-Verse) ha causato una destabilizzazione molto più ampia della Ragnatela della Vita e del Destino, che blocca tutti gli Uomini Ragno e le Donne Ragno in un percorso fatale di tragedia che genera eroismo, e viceversa. Gli eventi di dislocazione multiversale che abbiamo visto in Into the Spider-Verse erano in realtà solo una piccola parte di un evento multiversale più grande, un disturbo temporale di massa che Miguel O’Hara/Spider-Man 2099 (Oscar Isaac) e la sua squadra, la Spider Society, stanno cercando di riparare saltando attraverso il multiverso.

La sequenza di apertura di Across the Spider-Verse vede Spider-Man 2099 e Jessica Drew/Donna Ragno (Issa Rae) arrivare nell’universo di Gwen Stacy (Hailee Steinfeld) per arrestare un’anomalia a piede libero: L’Avvoltoio. Tuttavia, non è un Avvoltoio dei giorni nostri quello che Gwen, Miguel e Jessica incontrano: è una versione dell’Avvoltoio dell’era di Da Vinci che è stata strappata a caso dalla sua realtà d’origine e bloccata in quella di Gwen. L’implicazione che questo spostamento dei cattivi dell’Uomo Ragno avvenga in tutto il multiverso è un piccolo ma fondamentale dettaglio iniziale di Across the Spider-Verse, che potrebbe aiutare a rispondere ad alcune critiche che da tempo vengono mosse alla storyline del multiverso della Sony (e della Marvel).

Perché Venom, Avvoltoio ed Electro sono stati influenzati dal multiverso

I fan dei film Marvel hanno messo in dubbio la logica dell’incantesimo di Doctor Strange su Spider-Man in Spider-Man: No Way Home fin dalla sua uscita. Tuttavia, Across the Spider-Verse sembra spiegare che Strange e Peter Parker (Tom Holland) sono semplicemente incappati in un problema multiversale che era già in corso, grazie agli eventi di Into the Spider-Verse. Questa rivelazione risolve molti dei problemi che i fan avevano un tempo:

L’Electro di Jamie Foxx non ha mai conosciuto l’identità dello Spider-Man di Andrew Garfield, ma è stato comunque trascinato sulla Terra-199999 dall’incantesimo di Stephen Strange, che avrebbe dovuto colpire chiunque conoscesse la vera identità dell’Uomo Ragno. Le scene post-credits di Venom: Let There Be Carnage e No Way Home hanno visto il Venom di Tom Hardy trasportato sulla Terra-199999 e poi riportato nella sua dimensione d’origine, anche se non ha mai incontrato Spider-Man. Infine, la scena post-credits di Morbius ha visto l’Avvoltoio di Michael Keaton trasportato da una cella della prigione di Terra-199999 allo stesso universo di Michael Morbius (Jared Leto) e Venom, confondendo totalmente i fan sulla logica generale di questi movimenti multiversali.

Ebbene, Spider-Man Across the SpiderVerse è arrivato e ha fornito non solo una valida ragione sul perché tutti i cattivi dell’Uomo Ragno abbiano saltato gli universi (in modo casuale), ma ha anche fatto in modo che ciò sembrasse parte di un progetto di franchise davvero intelligente. Across the Spider-Verse fa in modo che Spider-Man 2099 faccia riferimento all’incantesimo di Doctor Strange di No Way Home come un’anomalia tra le tante che devono risolvere, utilizzando di fatto Into the Spider-Verse come fonte principale per tutte le trame della Marvel Multiverse Saga che coinvolgono i personaggi di Spider-Man.

spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Madame Web: ci sono scene post-credits alla fine del film?

Madame Web è disponibile da oggi nei cinema italiani....

Madame Web: Il regista svela la presenza di due importanti personaggi di Spider-Man

È stata confermata la presenza di due personaggi importanti...

Tom Holland promette “un grande annuncio”

Per buona parte dell'anno le cose sono state tranquille...

Spider-Man 4: un attore conosciuto dai fan vuole essere il villain

Si dice che Spider-Man 4 porterà un nuovo cattivo...

CORRELATI

Madame Web: Un nuovo video mette in evidenza i superpoteri di Dakota Johnson

Mentre le varie donne ragno della Marvel sono state...

Spider-Man: Across the Spider-Verse vince come miglior film d’animazione ai Critics Choice Awards 2024

Spider-Man: Across the Spider-Verse ha ottenuto una prima vittoria...

El Muerto: il film prodotto da Sony sarebbe dovuto uscire oggi

El Muerto era stato originariamente programmato per uscire nelle...