Harry Potter: i 5 animali fantastici che ogni Potterhead ha sognato di avere

Nella saga di Harry Potter e in quella di Animali Fantastici ci vengono mostrati un infinità di creature del mondo magico, e quale Potterhead che si rispetti, vedendoli nei film o leggendo la loro descrizione nei libri non ha sognato di possedere un Thestral, un Ippogrifo o un Avvincino?! Qui di seguito vi mettiamo cinque di queste creature e le abbiamo immaginate nel mondo babbano:

L’Ippogrifo

Come abbiamo visto soprattutto nel film “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” l’ippogrifo è una creatura molto bella e maestosa, ma può anche essere molto pericolosa, immaginatela a fare la guardia nelle case babbane, sarebbe un ottimo cane da guardia. L’unico requisito fondamentale è forse quello di avere una casa con giardino, non ce lo vedremmo bene in un appartamento!!!

L’Ippogrifo è nativo dell’Europa, anche se oggi lo si trova in tutto il mondo, è un predatore alato con la testa di un’aquila gigante e il corpo di un cavallo. Può essere addomesticato, anche se la pratica andrebbe lasciata agli esperti. Avvicinandosi a un Ippogrifo bisognerebbe sempre mantenere il contatto visivo. Inchinarsi è segno di buone intenzioni e di rispetto. Se l’Ippogrifo ricambia il saluto, ci si può avvicinare senza timori e magari addirittura cavalcarlo. L’Ippogrifo è ghiotto di insetti ma si nutre anche di piccoli mammiferi. Nel periodo della riproduzione costruisce il nido sul suolo e vi depone un solo grosso uovo fragile, che si schiude di li a ventiquattr’ore. L’Ippogrifo implume è in grado di spiccare il volo entro una settimana, anche se ci vorranno mesi prima che possa accompagnare i genitori nei viaggi più lunghi e impegnativi. Sulle origini dell’Ippogrifo ci sono versioni contrastanti, c’è chi dice che sia nativo della Grecia e chi delle catene montuose della Persia, qualunque sia la sua terra natia oggi è diffuso in Europa e in Nord America.

Asticello

L’Asticello è un ottimo “animaletto da compagnia” che può sempre essere portato con se, inoltre è un ottimo scassinatore quindi se malauguratamente si dovessero perdere le chiavi di casa o della macchina con un asticello insieme a noi non ci sarebbero problemi!

L’Asticello è una creatura custode degli alberi che si trova soprattutto nell’Ovest dell’Inghilterra, nella Germania del Sud e in alcune foreste della Scandinavia. E’ immensamente difficile da riconoscere, essendo piccolo (l’altezza massima è di venti centimetri) e apparentemente fatto di corteccia e legnetti, con due piccoli occhi marroni. L’Asticello, che si nutre di insetti, è un creatura pacifica e profondamente timida, ma se l’albero nel quale vive è minacciato è noto che balza sul nemico che cerca di danneggiare la sua casa e tenta di cavargli gli occhi con le lunghe dita puntate. Un’offerta di porcellini di terra lo placherà abbastanza a lungo da consentire al mago o alla strega di rimuovere un po’ di legno da bacchetta dal suo albero. La sua dieta non è molto varia, si nutre infatti di Onischi ma anche di uova di Fata e Doxy se ci riescono. Inoltre non è poi una creatura così difficile da rinvenire una volta individuate piccole comunità. Nel 1926 Newt Scamander, aspirante magizoologo, si recò a New York con una valigia piena di creature magiche, tra cui un gruppi di Asticelli. Uno di essi, Pickett, aveva difficoltà a relazionarsi con i suoi simili e così trascorreva molto tempo nella tasca frontale del cappotto di Newt, a cui era molto affezionato.

Molliccio

Be questo forse non è proprio considerato un “animale fantastico”, e forse nessuno ha mai sognato di averne uno, ma un Molliccio messo in un armadio o in un baule all’ingresso di casa potrebbe essere un ottimo deterrente per i ladri!

Un Molliccio è una creatura Mutaforma che assume l’aspetto di ciò che ritiene possa più spaventare chi lo guarda. Nessuno sa che aspetto abbia un Molliccio quando è solo, nonostante continui a esistere e manifesti la propria presenza facendo sbattere, dondolare o graffiando l’oggetto in cui si nasconde. I Mollicci amano in particolare i luoghi chiusi, ma si possono trovare anche nascosti nei boschi e dietro gli angoli in ombra. In generale, più una persona è paurosa più è sensibile ai Mollicci. Anche i Babbani ne avvertono la presenza e talvolta riescono a intravederli, ma sembrano meno capaci di distinguerli chiaramente e di solito finiscono con il convincersi che il Molliccio sia frutto della loro immaginazione. Come un Poltergeist, un Molliccio non è, e non è mai stato, vivo. È uno di quegli strani non-esseri che popolano il mondo magico e che non hanno un equivalente nel regno dei Babbani. È possibile far scomparire i Mollicci, ma inevitabilmente nuovi Mollicci si presenteranno per prendere il loro posto. Come i Poltergeist e gli ancora più sinistri Dissennatori, sembrano avere origine ed essere mantenuti in vita dalle emozioni umane.

L’incantesimo che annienta un Molliccio può essere difficile da eseguire, poiché consiste nel far assumere sembianze comiche alla creatura, in modo che la paura venga dissipata dal divertimento. Se chi fa l’incantesimo riesce a scoppiare a ridere sonoramente di fronte al Molliccio, quest’ultimo scompare immediatamente. L’incantesimo da pronunciare è Riddikulus e lo scopo è quello di far assumere al Molliccio una forma poco minacciosa e possibilmente comica.

Snaso

Lo Snaso ha un aspetto carino, ed è anche di taglia piccola quindi adatto anche a chi abita in appartamento, occhio però agli oggetti luccicanti, se li trova non ve li ridarà più!!!

Lo Snaso è una bestia inglese. Soffice, nera e dotata di un lungo muso, questa creatura sotterranea ha una predilezione per tutte le cose luccicati. Gli Snasi vengono spesso allevati da Goblin per scavare nel profondo della terra in cerca di tesori, grazie ai loro artigli affilati e piatti. Questa loro predisposizione a trovare tutto ciò che brilla o che è di metallo, rende difficile a Maghi e Streghe il loro addestramento perché potrebbero distruggere un’intera casa in pochissimo tempo, anche se il loro è un carattere molto dolce e affettuoso.

Demiguise

Questa creatura magica è stata messa nella lista solo perchè molto carina, anche perchè è quasi impossibile per un mago catturarla, figuriamoci per un babbano!

Il Demiguise si incontra in Estremo Oriente, anche se solo con gran difficoltà, perchè è in grado di rendersi invisibile quando minacciato e può essere visto solo da maghi abili nel catturarlo. Il Demiguise è una bestia erbivora pacifica, simile nell’aspetto a un orangotango e con grandi occhi neri e tristi molto spesso celati dal pelo, oltre ad una faccia assai rugosa. Tutto il corpo è ricoperto di pelo lungo, sottile, setoso, argenteo. Alle pelli di Demiguise viene attribuito un grande valore perchè il pelo può essere filato per fare Mantelli dell’Invisibilità. Un ulteriore sua capacità è quella di vedere nell’immediato futuro che, a quanto si sa, gli permette una temporanea fuga da varie minacce. La sua vista opera sulle possibilità, quindi può, appunto, prevedere il presumibile futuro a breve termine.

Come già accennato il Demiguise è fondamentalmente pacifico ma in più è dotato di un brutto morso se provocato.
E’ classificato XXXX non perché sia particolarmente aggressivo o pericoloso ma perché è una creatura molto timida e sfuggente, quindi difficile da catturare. Solo un mago esperto puó riuscirci, utilizzando comunque apposite trappole incantate o fatture stordenti.

Ovviamente come sapete ci sono un infinita di creature magiche nel mondo di Harry Potter e sceglierne solo cinque è stata un impresa ardua. fateci sapere nei commenti quali altre creature avreste incluso voi.

CORRELATI