back to top

La star de Gli Anelli del Potere rivela come gestisce i troll razzisti: “Un atto di sfida”

L'attrice di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere l'attrice Sophia Nomvete parla degli ostacoli che ha affrontato dopo essere stata scritturata per il ruolo della prima nana nera.

L’attrice de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere l’attrice Sophia Nomvete ha parlato di come ha affrontato le molestie subite dopo essere stata scritturata per la serie Prime Video.

Secondo The Hollywood Reporter, la Nomvete è intervenuta al secondo pranzo annuale “Raising Our Voices” per parlare della sua esperienza nel ruolo della prima nana nera dell’universo de Il Signore degli Anelli. Se inizialmente era entusiasta dell’opportunità, alcuni fan del Signore degli Anelli non hanno esitato ad attaccarla. “Quando è uscito l’annuncio e sono apparse le foto dei nostri volti e di chi stavamo interpretando, sono stata statisticamente il membro del cast più attaccato dell’intero show”, ha detto. “C’erano bombe con la N, non c’era posto per me qui. ‘Sei troppo grassa, sei troppo nera. Perché sei qui?””.

Nomvete ha dichiarato di aver capito che doveva rimanere nello show, che è diventato rapidamente il programma di punta di Prime Video. “Ho capito che il mio posto in questo show non è solo una celebrazione, è un atto di sfida contro una realtà che semplicemente non è vera, ovvero che non abbiamo posto sugli schermi o negli spazi di fantasia”, ha detto. Inoltre, l’attrice ha rivelato di aver capito ulteriormente quanto fosse importante il suo ruolo quando il marito le ha inviato una foto della loro figlia che indicava Nomvete su un cartellone pubblicitario a Londra. “Mi sono resa conto che per lei, e per il futuro della nostra industria e della generazione, è indispensabile che io mi erga con il mio potere e la mia luce e faccia quanto più possibile con questo personaggio”. Si è quindi rivolta agli showrunner chiedendo loro di non renderla “sottomessa” o un personaggio da commedia. “Li ho pregati di renderla un vero e proprio titano sessuale”.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è per tutti

L’attore Ismael Cruz Córdova ha recentemente rivelato di aver affrontato ostacoli simili quando è stato la prima persona di colore ad apparire come elfo nell’universo de Il Signore degli Anelli. Secondo quanto riferito, lo show ha adottato misure approfondite, tra cui l’assunzione di un terapeuta, per proteggere gli attori dagli abusi sui social media e di persona. “Quando succede, hai bisogno di sostegno perché le voci sono così forti e ti arrivano da così tanti posti”, ha detto. Entrando nei dettagli specifici di ciò che ha dovuto affrontare, Córdova ha detto: “Il mio telefono è stato violato. Il mio conto bancario è stato violato. Il mio PayPal è stato violato. I miei amici hanno ricevuto messaggi. Ho ricevuto minacce di morte. Mi hanno spedito cose per posta. La gente ha scoperto il mio indirizzo. È successo di tutto”.

I produttori dello show e anche le star della trilogia de Il Signore degli Anelli hanno subito mostrato il loro sostegno agli attori. Prima dell’uscita dello show, J.D. Payne, uno degli showrunner della serie, ha sostenuto che J.R.R. Tolkien ha descritto gli elfi come “creature di natura scialba e bitorzoluta che non hanno più linguaggio delle bestie”, sottolineando che non ha mai menzionato il colore della loro pelle. Inoltre, l’attore di Frodo Baggins Elijah Wood ha condiviso una foto di lui e delle sue co-star Dominic Monaghan e Billy Boyd con indosso una maglietta con la scritta “Siete tutti benvenuti qui”.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile in streaming su Prime Video.

FONTECBR

CORRELATI