Voglio il tuo Cuore di JiokE – Recensione

Giovanni dell’Oro, in arte JiokE, è una delle voci più interessanti degli ultimi anni in ambito di fumetto horror italiano. Dopo averlo apprezzato su Pazzia, una raccolta di storie brevi, e La Casa dei Pulcini, è uscita da poco per Edizioni BD la sua terza opera, Voglio il tuo Cuore. L’autore abbandona l’atmosfera quasi fiabesca che si respirava all’inizio del fumetto precedente, per dare vita a una storia davvero cupa e spietata sin dalle prime pagine.

L’UOMO E LA BAMBINA

Voglio il tuo cuore @Edizioni BD – 2023

Due sono i personaggi principali della vicenda. Umberto, un uomo di circa trent’anni, e Martina, una ragazzina che frequenta le scuole medie. JiokE ce li presenta parallelamente in una serie di tavole mute che raccontano una mattinata tipo di entrambi. Se la seconda, pur controvoglia, deve frequentare le lezioni, il primo invece inizia a dedicarsi al suo lavoro, quello di vendere droga ai vari acquirenti. Man mano iniziamo a capire sempre più dettagli sulla vita di entrambi. Martina vive in una situazione familiare difficile e il suo corpo mostra i segni di ferite che potrebbero essere indice di violenza domestica. Umberto vive da solo e conosce da tempo Martina, per la quale sembra provare anche una forte attrazione.

Voglio il tuo cuore @Edizioni BD – 2023

Ci vengono così raccontati diversi incontri tra i protagonisti, che si trovano per fumare, mangiare o bere. Dimenticando per un attimo la differenza d’età sembrerebbe di assistere a qualcosa di normale, a due amici che si divertono insieme, ma le cose iniziano a farsi sempre più inquietanti e morbose. Ogni giorno, Umberto segue la ragazzina a scuola e sotto casa e fa sempre più fatica a trattenere i suoi impulsi. Martina, dal canto suo, è ben consapevole dell’attrazione che il ragazzo prova per lei ma non si tira troppo indietro. I momenti che passano insieme sono per lei l’unica via di fuga da una vita tormentata e infelice. Proprio per questo, arriva a proporre al ragazzo un piano che permetterebbe ai due di vivere insieme.

VITTIMA E CARNEFICE

Voglio il tuo cuore @Edizioni BD – 2023

In Voglio il tuo Cuore JiokE riesce a raccontare l’evolversi del rapporto tra i due in maniera eccellente, rendendo la lettura sempre più angosciante con il passare delle pagine. Tra vittima e carnefice si istaura un rapporto che diventa ogni volta più morboso e teso, vissuto dai due personaggi in maniera diversa. Martina sembra non percepire alcun pericolo da Umberto, che si trova a fare i conti con una situazione diversa dal previsto. Il tutto è trasmesso alla perfezione dal disegno di JiokE, sempre più preciso nel tratteggiare le emozioni attraverso le espressioni dei personaggi. All’autore non servono tante parole per raccontare una storia che si racconta già con le sole tavole. Anzi, spesso le tavole mute sono proprio quelle più angoscianti, che vi faranno gelare il sangue.

La parte finale è a sua volta azzeccata e, con un bel colpo di scena, riesce ad aggiungere nuovi significati alla storia e a cambiare le carte in tavola, lasciando lettori e lettrici con un mix di sensazioni contrastanti. Attraverso la sua storia, JiokE parla di amore e di famiglia, mettendo in scena il lato più torbido e disfunzionale della questione. Voglio il tuo Cuore è un racconto che non potrà lasciarvi indifferenti. Come per le precedenti opere, le sue storie sono un pugno allo stomaco che mettono in scena tutte quelle situazioni che non vorremmo vedere ma che, purtroppo, alcune persone vivono sulla propria pelle. Fatevi coraggio e immergetevi nell’orrore!

Voglio il tuo cuore @Edizioni BD – 2023

CORRELATI

Giovanni dell'Oro, in arte JiokE, è una delle voci più interessanti degli ultimi anni in ambito di fumetto horror italiano. Dopo averlo apprezzato su Pazzia, una raccolta di storie brevi, e La Casa dei Pulcini, è uscita da poco per Edizioni BD la sua...Voglio il tuo Cuore di JiokE - Recensione