Diablo IV: due espansioni già in cantiere

Diablo IV è appena arrivato, ma il direttore generale del franchise di Diablo, Rod Fergusson, ha confermato che sono già in corso due espansioni per l’ultimo ARPG di Blizzard.

In un’intervista con Kinda Funny Games, Fergusson ha accennato casualmente al fatto che il gioco ha due espansioni in lavorazione, mentre discuteva di come evitare il burnout degli sviluppatori e creare contenuti futuri in modo sostenibile, pur rispettando i piani di stagione trimestrali di Diablo IV.

Diablo IV Blizzard

Le dichiarazioni di Fergusson

“Quindi devi costruire il tuo team e la tua struttura in modo da poterlo fare in modo sostenibile, perché in un certo senso sei sempre in viaggio”, ha detto Fergusson. “In effetti è una cosa di cui parliamo. Dobbiamo costruire le cose in parallelo. In questo momento, mentre sono seduto qui, stiamo per lanciare il gioco principale, stiamo finendo la prima stagione, stiamo lavorando alla seconda stagione, stiamo lavorando alla prima espansione, stiamo dando il via alla seconda espansione. Tutto questo sta accadendo proprio ora e non abbiamo ancora lanciato il gioco”.

In precedenza Blizzard aveva dichiarato che l’obiettivo di Diablo IV era quello di ricevere espansioni per la storia che portassero avanti la narrazione principale del gioco, ma questa è la prima notizia che ci sono già più espansioni in forno. Supponendo che entrambe le espansioni usciranno ufficialmente nei prossimi anni, Diablo IV sarà il primo gioco della serie a ricevere più di una singola espansione. Diablo II ha ricevuto una sola espansione, Lord of Destruction. Anche Diablo III ha ricevuto una sola espansione, Reaper of Souls, ma alla fine ha ricevuto un DLC di classe sotto forma di Necromante.

Le stagioni

Per quanto riguarda le stagioni di Diablo IV, Fergusson ha detto che gran parte dell’esperienza del team deriva da Diablo III, anche se quella di Diablo IV sarà “più profonda e ricca”. Ogni stagione avrà una quest narrativa che porterà i giocatori a scoprire le nuove caratteristiche e meccaniche della stagione, con i cosmetici e il pass di battaglia del gioco che si concentreranno sul tema centrale della stagione.

Fergusson ha anche affrontato le critiche mosse in alcune recensioni, secondo le quali Diablo IV avrebbe giocato in modo troppo “sicuro” nel suo design. Per Fergusson, Diablo IV doveva “rendere omaggio al passato” e trovare un equilibrio tra ciò che i fan si aspettano dalla serie e le nuove innovazioni, come la struttura a mondo aperto. Quando gli è stato chiesto se ci fossero idee “rischiose” lasciate in sospeso per Diablo IV, Fergusson ha risposto che le idee non inserite nel gioco al momento del lancio, come le runeword, potrebbero sempre tornare in futuro sotto forma di una meccanica stagionale o come parte di un’espansione.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI