back to top

Guardiani della Galassia Vol. 3: James Gunn dice che non c’è ancora una data ufficiale per l’uscita on demand

Guardiani della Galassia vol. 3 ha guadagnato finora oltre 780 milioni di dollari al botteghino globale, quasi 10 milioni in più di quelli guadagnati dal primo Guardiani della Galassia durante la sua intera uscita nelle sale. Per questo motivo, ha dichiarato il regista in un post sul social network Bluesky, non c’è ancora una data precisa per l’uscita in streaming. Il film ha aperto con 118 milioni di dollari in patria e ha continuato a ottenere buoni risultati nonostante un programma di uscite competitivo a maggio e inizio giugno, che ha incluso Fast X e Spider-Man: Across the Spider-Verse. Con oltre la metà dei soldi provenienti dal mercato internazionale, il film ha già superato le recenti uscite Marvel come Thor: Love and Thunder (760 milioni di dollari di incasso nel corso della vita) e Ant-Man & the Wasp: Quantumania (463 milioni di dollari).

Guardiani della Galassia vol. 3 ha la possibilità di diventare il capitolo di maggior incasso del franchise, attualmente sotto rispetto a Guardiani della Galassia vol. 2 di circa 80 milioni di dollari. Guardiani della Galassia ha guadagnato 773 milioni di dollari nel 2014.

“Non c’è”, ha detto Gunn a un fan quando gli è stato chiesto se poteva rivelare una data di uscita VOD (video-on-demand). “Stiamo andando così bene nelle sale settimana dopo settimana che potrebbe volerci un po'”.

Potete vedere il commento di Gunn nel contesto qui sotto.

Gunn, che ha recentemente assunto il ruolo di co-CEO dei DC Studios insieme al produttore Peter Safran, è uno dei pochi registi di serie A che interagisce regolarmente con i fan sui social media per tutto ciò che non fa parte di una finestra promozionale imposta dallo studio. Se da anni è una presenza regolare su Twitter, di recente ha stabilito una presenza anche su piattaforme alternative come Mastodon e ora Bluesky.

Le finestre di uscita delle sale cinematografiche e dell’home entertainment sono state imprevedibili negli ultimi tempi, mentre gli studios e gli esercenti lottavano per trovare una nuova normalità. Le finestre di esclusiva per le sale si erano già ridotte prima dell’inizio della pandemia COVID-19 nel 2020 e, una volta arrivato marzo 2020, molti grandi film hanno avuto uscite digitali day-and-date (lo stesso giorno delle sale) o almeno finestre di esclusiva molto brevi che hanno visto i film andare in streaming già due o quattro settimane dopo l’uscita.

Ant-Man & the Wasp: Quantumania è stata la prima uscita Marvel da un po’ di tempo a questa parte che non è arrivata su Disney+ prima che il film Marvel successivo (in questo caso Guardiani della Galassia vol. 3) fosse nelle sale. Naturalmente, si trattava già di una finestra piuttosto ristretta, con Quantumania che è uscito a metà febbraio, meno di tre mesi dopo l’uscita di Guardiani della Galassia vol. 3. Il prossimo capitolo della Marvel, The Marvels, uscirà a novembre.

CORRELATI