back to top

Harry Potter: Che cos’è un magonò?

Il franchise di Harry Potter è pieno di esseri magici e creature fantastiche che si riversano nel mondo babbano, ma è vero anche il contrario. Ci sono esseri non magici nel mondo dei maghi. Il termine “Squib” tradotto in magonò viene usato solo una volta nei film di Harry Potter e non viene mai veramente spiegato, ma è comunque un fenomeno interessante nella serie. È inoltre indispensabile definirlo perché i magonò possono svolgere un ruolo importante nel mondo dei maghi.

I magonò sono babbani nati da genitori maghi


I magonò possono essere descritti come l’opposto dei Nati Babbani, cioè maghi nati da genitori babbani. I magonò sono invece rari casi di babbani nati da genitori maghi. È interessante notare che solo un genitore deve essere un mago perché il bambino sia considerato uno magonò. Indipendentemente dal lignaggio, se uno dei genitori possiede capacità magiche e dà alla luce un figlio che non le possiede, quel bambino è un magonò.

Ci sono tuttavia alcune importanti distinzioni tra i magonò e i normali Babbani. In primo luogo, i magonò sono in grado di partecipare e osservare il mondo magico in modi che non richiedono l’uso attivo della magia. Possono vedere creature ed elementi magici che i Babbani non notano. Possono persino avere animali domestici magici. Per quanto riguarda la loro partecipazione alla società dei maghi, possono fare molte cose che i maghi possono fare. Sebbene vi sia un generale disprezzo nei loro confronti (e talvolta persino un odio da parte dei maghi purosangue), possono risiedere nel territorio dei maghi e possono persino avere un lavoro nel Mondo Magico. È il caso di Argus Filch, il custode di Hogwarts.

Ci sono notevoli personaggi magonò nel Mondo Magico


Un magonò degno di nota è la vicina di casa di Harry Potter, la signora Figg. La signora Figg è un ottimo esempio di magonò che può partecipare al mondo dei maghi, un privilegio che un normale babbano non avrebbe. La signora Figg è stata incaricata personalmente da Silente di tenere d’occhio Harry Potter senza rivelargli la sua identità. Non solo, ma è un membro attivo dell’Ordine della Fenice. Dopo che Harry e suo cugino Dudley vengono attaccati dai dissennatori, la signora Figg li trova e li aiuta a tornare a Privet Drive. Essendo un magonò, era in grado di percepire i dissennatori ma non di vederli. Viene anche chiamata come testimone dal Ministero della Magia quando Harry viene processato per aver usato l’incanto Patronus davanti ai Babbani nel tentativo di respingere il suddetto attacco.

Come già accennato, un altro magonò è il custode di Hogwarts, Argus Filch. Vecchio e scorbutico, esiste per lo più a scopo comico e occasionalmente come espediente per la trama, ma è chiaro che, nonostante non abbia capacità magiche, è importante per il funzionamento di Hogwarts. Essendo il custode, il signor Filch è spesso la prima persona a notare i vari conflitti e incidenti che si verificano nei corridoi di Hogwarts.

La maggior parte delle discussioni sulla mescolanza tra maghi e babbani proviene da maghi purosangue che considerano inferiori i maghi con sangue babbano. È un conflitto importante nella trama. Pertanto, è interessante vedere persone che incarnano l’opposto di questo concetto, babbani con sangue di mago. I magonò mettono in discussione la legittimità delle argomentazioni dei maghi purosangue e fanno dubitare della natura stessa del mondo dei maghi. Se un babbano può nascere da un mago, può una linea di sangue di mago essere veramente pura?

CORRELATI