Lucca Comics & Games 2023: TOGETHER… IN COSPLAY

spot_imgspot_img

Il sogno di vestire per un giorno (o cinque!) i panni dei propri eroi dell’immaginario preferiti a Lucca Comics & Games diventa realtà: dal 1° al 5 novembre la città accoglierà la pacifica invasione di migliaia di cosplayer che tingeranno vie e piazze dei colori dei personaggi di anime, manga, film, serie e suggestioni della cultura pop.

PRONTI ALLA SFIDA…

Ed inizia ufficialmente il conto alla rovescia per i due appuntamenti più attesi di sempre dai cosplayer, competizioni che mettono a confronto la maestria nell’interpretazione, il dettaglio dei costumi, le capacità di
impersonificazioni dei partecipanti: l’ECG – European Cosplay Gathering, che si terrà sabato 04/11 dalle 14:00 presso l’Auditorium San Francesco, e lo storico Lucca Cosplay Contest, aperto a tutti i partecipanti, domenica 05/11 dalle 14:00 nella medesima suggestiva location.

Sicuramente a tutti i concorrenti e appassionati del cosplay sarà capitato almeno una volta che il costume si
rompa all’ultimo minuto. Quest’anno, niente panico: in soccorso ai cosplayer arriva una struttura specializzata in cui potranno trovare assistenza per riparare le proprie creazioni, grazie al contributo di Del Vecchia che metterà in palio anche una macchina da cucire come premio per la gara cosplay dell’ECG.

A LUCCA SI CELEBRANO LE PASSIONI

In occasione delle celebrazioni per il quarantennale dell’Incantevole Creamy, il mondo del cosplay non può mancare all’appello, ed è pronto a mobilitarsi con un indimenticabile raduno a tema, previsto per sabato 04/11 alle ore 12:00 presso il Giardino degli Osservanti, condotto dalle due veterane Giorgia Cosplay e Letizia Cosplay.

Sempre in ambito di celebrazioni, in occasione dei 60 anni di Doctor Who verrà proposto un tributo con prop esclusivi (TARDIS, cacciaviti sonici, Dalek robotizzato, Cyberman…) esposti dentro il complesso di San Francesco, tappa ideale per tutti i fan per del Dottore foto a tema davvero uniche.

Mega raduno anche per i characters DC Comics, in collaborazione con Gotham Shadows, con la possibilità di photo opportunity nel Giardino degli Osservanti, la partecipazione alla parata e un’eccezionale opportunità di scorta cittadina con la partecipazione speciale del super ospite del festival Jim Lee.

Venerdì 03/11 sarà organizzato l’imperdibile evento ONE PIECE DAY GEAR FIFTH GATHERING: grazie a Toei Animation Europe, verranno proiettati al Cinema Centrale tre episodi dell’anime dedicati all’ultima trasformazione di Rufy, il GEAR FIFTH (epp. 1070, 1071, 1072). Al termine della visione, un gruppo di cosplayer lancerà la parade cittadina che partirà da Piazza Cittadella (statua di Puccini) e percorrerà le vie della città fino ad arrivare al Baluardo Santa Maria, dove si troverà lo Stand di Toei Animation Europe.

Sempre in collaborazione con Toei Animation Europe, è prevista la CACCIA AL TESORO DI ONIGASHIMA divisa in 10 punti: ogni location vedrà la partecipazione di cosplayer a tema One Piece che daranno indizi ai partecipanti per raggiungere la tappa successiva. Al termine, tutti al loro stand per ritirare i premi!

Per gli amanti dell’uomo pipistrello, GOTHAM SHADOWS, associazione dedicata al mondo di Batman, è pronta a stupire con installazioni e allestimenti esclusivi nel nuovissimo padiglione di Via Bacchettoni.

DON’T MISS IT: LE OCCASIONI IMPERDIBILI PER OGNI COSPLAYER

Tappa d’obbligo per tutti i cosplayer sarà la Tana dell’Elfo, espositore specializzato nel settore beverage che per l’occasione si trasformerà nella Taverna del Cosplay, punto di incontro imprescindibile: anche questa attività metterà in palio fantastici premi per la gara cosplay di domenica 5 novembre.

Tornano poi i photoshooting cosplay in location esclusive, aperte per l’occasione e prenotabili soltanto per i photoset che verranno allestiti nei giorni del festival. A guidare il gruppo di fotografi sarà Marco Tramonte dell’associazione Obiettivo Cosplay che radunerà i migliori fotografi italiani ed europei, i quali si cimenteranno nell’immortalare cosplayer nazionali di altissimo livello che saranno pienamente valorizzati all’interno di contesti artistici e architettonici di assoluto spessore.

Altra grande novità di quest’anno: per rendere l’esperienza cosplay a Lucca davvero indimenticabile, sarà la presenza di MAC Cosmetics che schiererà al festival i suoi migliori truccatori e prodotti per preparare e ritoccare al meglio il make up dei cosplayer.

LEGGI ANCHE:
Correlati