Spider-Man: la storia completa dei videogiochi – parte 1

L'Uomo Ragno della Marvel ha avuto la sua parte di adattamenti videoludici, e questi sono i migliori titoli che hanno visto protagonista lo scalatore di muri.

spot_imgspot_img

La storia videoludica di nessun altro supereroe è così ricca come quella di Spider-Man. I giochi che hanno come protagonista l’iconico arrampicamuri risalgono a decenni fa e abbracciano diverse piattaforme e generi.
La maggior parte di questi sono fantastici, mentre uno o due hanno lasciato l’amaro in bocca ai giocatori.
In ogni caso, ci sono sicuramente molti più giochi di Spider-Man tra cui scegliere rispetto a quelli basati su altri popolari franchise di supereroi.

Sia che si muova a colpi di ragnatela in una rappresentazione realistica di New York o che affronti alcuni dei tanti iconici cattivi dell’Uomo Ragno in un’avventura beat ‘em-up a scorrimento laterale, l’alter ego di Peter Parker lo fa di solito con un certo stile.
Non sempre però Peter è il protagonista: altre versioni dell’eroe, come Miles Morales, Spider-Man 2099 e Spider-Man Noir, compaiono in molti dei migliori giochi sull’Uomo Ragno.

Con Marvel’s Spider-Man 2 che si profila all’orizzonte, non c’è momento migliore per dare un’occhiata ai titoli videoludici sull’Uomo Ragno che sono stati realizzati nel corso degli anni.


La lista conta 22 titoli scelti per darvi un approfondimento a tutto tondo del personaggio che ha avuto moltissime sfaccettature e rappresentazioni videoludiche, fumettistiche e cinematografiche.

Classifica

22) Venom/Spider-Man: Separation Anxiety

PiattaformeSNES & Genesis
Data di rilascio15 Maggio 1995
SviluppatoreSoftware Creations
DistributoreAcclaim Entertainment
GenereBeat ‘em Up

Nonostante prenda il nome dalla serie di fumetti Separation Anxiety, Venom/Spider-Man: Separation Anxiety ha molto più in comune con la serie di debutto di Venom, Lethal Protector. Questo beat ‘em-up multigiocatore permette a due giocatori di fare squadra nei panni dei due personaggi principali per sconfiggere Carnage, che funge da antagonista principale del gioco.

Come molti giochi su licenza dell’epoca, Venom/Spider-Man: Separation Anxiety può risultare incredibilmente ripetitivo in alcuni punti e anche il combattimento non è niente di eccezionale. Tuttavia, per chi cerca un gioco di Spider-Man a 16 bit da giocare con gli amici, Separation Anxiety è un’opzione abbastanza solida e un capitolo interessante nella storia videoludica dell’Uomo Ragno.

21) Ultimate Spider-Man: Total Mayhem

PiattaformeMobile
Data di rilascio1 Settembre 2010
SviluppatoreGameloft
DistributoreGameloft
GenereBeat ‘em Up

La maggior parte delle uscite di Spidey sono finite, volenti o nolenti, sui dispositivi portatili, quindi non è stata una sorpresa quando Gameloft ha pubblicato un gioco di Spider-Man solo per cellulari nel 2010. Ultimate Spider-Man: Total Mayhem non è stato così ambizioso come alcuni dei giochi per console che lo avevano preceduto, ma la sua semplicità ha probabilmente giocato a suo favore.

Piuttosto che tentare di creare un’enorme avventura a mondo aperto, lo sviluppatore ha scelto di seguire la strada dei beat-em-up. Come molti dei grandi beat-em-up di Spider-Man degli anni Novanta, presenta una grafica solida, combattimenti piacevoli e un ampio cast di cattivi iconici contro i quali mettere alla prova le proprie abilità.

20) The Amazing Spider-Man 2

PiattaformePS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U, 3DS, PC & Mobile
Data di rilascio17 Aprile 2014
SviluppatoreBeenox
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Proprio come il film da cui è tratto, The Amazing Spider-Man 2 non è riuscito nemmeno ad essere all’altezza dei bassi standard stabiliti dal suo predecessore, con le versioni PS4 e Xbox One del gioco che hanno entrambe ottenuto un punteggio inferiore a 50 su Metacritic. Questo non vuol dire che non ci siano qualità da valutare, come l’enorme mondo aperto del gioco che probabilmente offre un sandbox leggermente più bello in cui gli appassionati di Spider-Man possono giocare.

Purtroppo, i problemi tecnici hanno afflitto le versioni del gioco per console, in particolare quelle per PS3 e Xbox 360, alle prese con problemi di frame rate e occasionali problemi di pop-in. Alcuni hanno ipotizzato che il gioco possa essere stato realizzato in fretta e furia per coincidere con l’uscita del film, il che spiegherebbe certamente la mancanza di qualità. Tuttavia, per coloro che giocano su PC o sulle console più recenti, il gioco può ancora essere molto divertente.

19) Spider-Man: Battle for New York

PiattaformeGBA & DS
Data di rilascio14 Novembre 2006
SviluppatoreTorus Games
DistributoreActivision
GenereAction Platformer

Dato che il DS è una delle console per videogiochi più vendute di tutti i tempi, non dovrebbe sorprendere che ci siano stati molti giochi di Spider-Man per la console. Uno dei migliori è stato Spider-Man: Battle for New York, un platform d’azione per un solo giocatore che vede Spider-Man alle prese con il Green Goblin di Norman Osborn.

Il gioco funge da prequel di Ultimate Spider-Man e presenta un gameplay piuttosto simile. I giocatori devono esplorare le strade di New York salvando i cittadini e affrontando i malviventi che incontrano. La versione DS presenta anche tre mini-giochi touchscreen piuttosto semplicistici.

18) Spider-Man 3

PiattaformePS2, PS3, PSP, Xbox 360, GBA, NDS & Windows
Data di rilascio4 Maggio 2007
SviluppatoreVicarious Visions
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Spider-Man 3 è ben lontano dal miglior gioco dell’Uomo Ragno degli ultimi decenni, ma riesce comunque ad avere molte qualità . Ad esempio, la vasta area sandbox in cui si trovano i giocatori è renderizzata in modo magistrale e offre un livello di dettaglio che non si trovava nei titoli precedenti di Spider-Man. Anche i combattimenti sono decenti e il doppiaggio è sempre all’altezza.

Dove il gioco cade un po’ in basso è nella storia, che è sostenuta da una narrazione debole e ridicolmente breve. Il gioco è comunque molto divertente, soprattutto nella versione per Wii, che fa un ottimo lavoro di integrazione dei controlli di movimento nell’esperienza classica di Spider-Man.

17) The Amazing Spider-Man vs. The Kingpin

PiattaformeMaster System, Genesis, Sega CD & Game Gear
Data di rilascio17 Ottobre 1991
SviluppatoreTechnopop
DistributoreSega
GenereAction

I giochi moderni di Spider-Man possono essere tutti incentrati su grandi mondi aperti, ma molti dei migliori giochi di Spider-Man degli anni Novanta erano platform a scorrimento laterale con elementi beat ‘em up. Certo, questo è dovuto in gran parte alle limitazioni tecniche dell’hardware dell’epoca, ma i giochi non sono meno divertenti per questo; anzi, forse si può sostenere che la natura lineare dei giochi rendeva molto più facile per i giocatori concentrarsi sullo scatenare Spidey.

The Amazing Spider-Man vs. The Kingpin non è il miglior gioco sull’Uomo Ragno uscito nel ventesimo secolo, ma vale comunque la pena giocarlo. Il gioco è sorprendentemente buono per quanto riguarda i muri e le piattaforme, così come per quanto riguarda i combattimenti. Sarebbe stato auspicabile avere un po’ più di questi ultimi, dato che alcune fasi sono un po’ carenti per quanto riguarda i nemici da picchiare, ma si tratta solo di una piccola sbavatura se confrontata con le qualità positive del gioco.

E voi eravate a conoscenza di questi giochi? Li giocherete? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

Con questo finisce la prima parte di una serie di articoli che ci porterà a conoscere i vari aspetti videoludici di Spider-man ed i suoi collegamenti con film e fumetti, permettendovi così di gustarvi al meglio Marvel’s Spider-man 2.
Arrivederci dunque a sabato dove parleremo di altre piccole 6 gemme del passato del mondo di Spider-man.

LEGGI ANCHE:
Correlati