La Societá della Neve: pubblicato il trailer Netflix

Netflix ha rilasciato il trailer di La Societá della Neve, il film che sta già facendo parlare di sé come candidato agli Oscar 2024.

spot_imgspot_img

Netflix ha pubblicato il trailer de La Societá della Neve, il nuovo film del regista J.A. Bayona (The Orphanage, The Impossible, Jurassic World: Fallen Kingdom), che si è già guadagnato grandi consensi come candidato spagnolo agli Oscar 2024.

Gli appassionati di cinema di vecchia data avranno sicuramente dato un’occhiata al trailer de La Societá della Neve e lo riconosceranno come un nuovo racconto della storia di sopravvivenza della squadra di rugby uruguaiana degli anni ’70 a bordo del volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana, precipitato sulla Cordigliera delle Ande, in Sud America, mentre era in viaggio per una partita in Cile. Dopo giorni di permanenza nel terreno ghiacciato, i passeggeri sopravvissuti dovettero fare sforzi impensabili per evitare la fame e l’ipotermia.

La storia dei sopravvissuti del volo 571 è stata raccontata in precedenza nel libro Alive: the Story of the Andes Survivors (1974) dello scrittore britannico Paul Read, poi adattato nel film Alive (1993) dal regista Frank Marshall (Congo, Arachnophobia). Alive fu solo un modesto successo di critica e di botteghino, ma in seguito divenne una sorta di cult degli anni ’90, soprattutto per la svolta oscura della storia in cui i sopravvissuti devono ricorrere al cannibalismo per non morire di fame. Questa sequenza è diventata una fonte di parodia in tutti i talk show della tarda serata, fino ai Simpson.

Per questo stesso motivo, anche la versione anni ’90 di Alive è stata criticata per aver trasformato l’esperienza dei sopravvissuti del volo 571 in una fantasia hollywoodiana troppo raffinata. La società della neve è basato su “La sociedad de la nieve”, un romanzo del giornalista, autore e sceneggiatore uruguaiano Pablo Vierci. Il film di Bayona sembra che descriverà maggiormente la cruda realtà di ciò che è stato il tentativo di sopravvivere e (si spera) una maggiore complessità etica e psicologica – per non parlare del peso – delle decisioni che si sono dovute prendere.

Guarda qui il trailer de La Societá della Neve

Sopravvivere è stato un lavoro di gruppo. La Societá della Neve, un film di Juan Antonio Bayona su una delle storie più straordinarie del XX secolo e selezionato per rappresentare la Spagna agli Oscar® 2024.

Il film è prodotto da Belén Atienza, Sandra Hermida e J.A. Bayona. È interpretato da Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka e Tomas Wolf, con una sceneggiatura di J.A. Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques, Nicolás Casariego. Tratto dal romanzo di Pablo Vierci.

La Societá della Neve arriverà in alcuni cinema selezionati a dicembre e su Netflix il 4 gennaio.

LEGGI ANCHE:
Correlati