Sanji’s food wars! Shokugeki no Sanji

spot_imgspot_img

Shokugeki no Sanji – Sanji’s food wars! è un divertentissimo spin-off di One Piece edito in Italia da Star Comics.

L’albo, splendidamente illustrato, celebra ed esalta uno dei personaggi più apprezzati della ciurma di cappello di paglia: Vinsmoke Sanji!

Il volume, suddiviso in capitoli, si inserisce perfettamente tra le varie saghe di One Piece, come una sorta di filler che vanno a colmare dei momenti non narrati.

L’albo può essere fruito anche senza aver letto le vicende principali narrate da
Eiichirō Oda su OP. Sanji e la sua cucina vengono raccontati come solo i mangaka sanno fare, attraverso descrizioni di cibi favolosi, animali leggendari preparati e serviti alla ciurma di cappello di paglia con dedizione e cura dei dettagli.

LA CUCINA GIAPPONESE

C’è un punto su cui riflettere, dopo la lettura di questo albo: la cultura del cibo in Giappone.

La cucina giapponese è una delle più buone, salutari e appaganti che si possa assaporare in tutto il mondo; se non superiore, sicuramente allo stesso livello di quella italiana!

Al contrario di quello che spesso si pensa, non esiste solo il sushi ed il sashimi, ed anche se il riso ed il pesce sono piatti fondamentali in Giappone, è possibile trovare decine e decine di pietanze diverse che spaziano dal ramen all’okonomiyaki, dai takoyaki agli onigiri, dal tonkatsu alla carne Wagyū, passando per salse e condimenti tra i più variegati fino ad arrivare a tradizioni culinarie abbastanza “bizzarre” come la pupilla di tonno o lo shirako.

Un mondo davvero variegato, che già da qualche anno è possibile apprezzare nelle centinaia di locali che anche nel bel paese hanno trovato una calorosa accoglienza.

Il cibo e la cucina vengono affrontati in Giappone come una missione: dare da mangiare alle persone non è solo un compito per guadagnarsi da vivere, ma anche la volontà di portare conforto al prossimo, di allietare la pausa pranzo di qualcun altro .

MODERNI SAMURAI

Come moderni samurai i ristoratori giapponesi, così come Sanji, dedicano la propria vita a soddisfare le esigenze dei palati delle persone a cui vogliono bene. O ai loro clienti. Una lezione di vita che dovremmo fare nostra. Non si cucina mai per se stessi, ma sempre per qualcun altro. E questo è un aspetto centrale del personaggio di Sanji che si eleva, nelle opere di Oda, ad esempio e guida in questo senso.

In Sanji’s food wars! Shokugeki no Sanji il cibo è il perno intorno al quale tutta la narrazione ruota. In questo albo il vero protagonista è il cibo e la dedizione che tutti i cuochi mettono nel prepararlo.

Un viaggio attraverso la cultura culinaria giapponese, una missione per Sanji e per tutte le persone chiamate ogni giorno a soddisfare palati!
LEGGI ANCHE:
Correlati
Un viaggio attraverso la cultura culinaria giapponese, una missione per Sanji e per tutte le persone chiamate ogni giorno a soddisfare palati!Sanji's food wars! Shokugeki no Sanji