NerdPool.it Film 6 Sith Lord abbastanza potenti da sconfiggere Luke Skywalker (e come li...

6 Sith Lord abbastanza potenti da sconfiggere Luke Skywalker (e come li avrebbe battuti comunque)

Per quanto potente possa essere Luke Skywalker, ci sono alcuni Sith Lord che gli darebbero del filo da torcere per i suoi soldi. Figlio del Prescelto, Luke Skywalker ereditò tutto il potere di suo padre. Era abbastanza forte nella Forza da consentire a Palpatine di percepire la sua crescita e considerarlo un potenziale apprendista. Nonostante tutto il suo potere, però, l’addestramento di Luke era molto meno approfondito di quello di Anakin; iniziò ad apprendere le vie della Forza solo all’età di 19 anni, e nella migliore delle ipotesi ebbe solo pochi mesi sotto la tutela di Yoda.

Tuttavia, ciò non significa che Luke sia un debole anche per il più potente Signore dei Sith. Ha dedicato la sua vita ad apprendere i segreti degli Jedi: non solo le usanze dell’Ordine Jedi del prequel, ma i poteri e le abilità che avevano perso. Ha imparato le abilità di altri culti della Forza, dimostrando i poteri di Fallanassi in Star Wars: The Last Jedi quando si è proiettato attraverso la galassia. Ecco i primi dieci Sith Lord che correrebbero il pericolo di sopraffarlo… e le nostre previsioni su come vincerebbe comunque.

- PUBBLICITÀ -

6 – Palpatine

Il primo di questi è, ovviamente, lo stesso Imperatore Palpatine. Il più grande di tutti i Sith Lord, Palpatine affrontò Luke ne Il ritorno dello Jedi e lo avrebbe ucciso se non fosse stato per l’intervento di Darth Vader. Tuttavia, il resuscitato Palpatine non era esattamente ansioso di una rivincita; c’è una ragione per cui non ha avviato il suo piano del Primo Ordine finché Luke non si è esiliato ad Ahch-To. Rimase timoroso del ritorno di Luke, credendo che avrebbe potuto segnare il suo destino.

Palpatine era sicuramente più potente di Luke durante i Tempi Oscuri, perché sembra aver raccolto personalmente il rinascente potere del lato oscuro di una galassia incline alla corruzione. Ma Luke ha qualcosa che Palpatine non ha, la speranza, e i Jedi hanno ispirato tutti intorno a lui a credere che anche la potenza dell’Impero possa essere sconfitta e Darth Vader possa essere redento. Questa speranza è l’arma segreta di Luke e Palpatine non ha difese contro di essa.

- PUBBLICITÀ -

5 – Darth Bane

Mille anni prima degli eventi della Skywalker Saga, Darth Bane, uno dei più potenti Signori dei Sith di tutti i tempi, riformò il suo ordine attorno alla Regola dei Due. Si sa poco di Bane nel canone, ma Legends racconta molto di più sulla sua origine e sul suo passato, e rivela quanto fosse pericoloso. Molti credevano addirittura che Darth Bane fosse la versione Sith del Prescelto – i Sith’ari (quest’idea è canonica, ma naturalmente solo nella misura in cui Palpatine credeva di esserne la realizzazione).

Darth Bane era un temibile guerriero e la sua conoscenza ed esperienza di battaglia – per non parlare della sua perfetta integrazione del combattimento con la spada laser con i poteri della Forza – avrebbero probabilmente sopraffatto Luke. Stranamente, però, Bane condivideva la più grande debolezza di Luke; non era stato addestrato nelle vie dei Sith fin dalla nascita, il che significa che aveva meno familiarità con le loro sottigliezze. L’esposizione di Luke ad altre tradizioni della Forza probabilmente lo aiuterebbe a difendersi da Darth Bane, ed è facile immaginare che i trucchi di Fallanassi gli diano un vantaggio.

4 – Exar Kun

Exar Kun, un antico Signore dei Sith che ridusse in schiavitù le tribù Massassi di Yavin 4, portando alla costruzione dei bellissimi templi della luna, era uno dei Signori dei Sith più potenti di Legends. In realtà fu in un certo senso in grado di sconfiggere la morte, preservando il suo spirito nei templi che i suoi schiavi avevano costruito, e incontrò Luke anni dopo, quando il Maestro Jedi rivendicò quei templi per il suo nuovo Jedi Praxeum. La trilogia dell’Accademia Jedi di Kevin J. Anderson ha posizionato Exar Kun come il Diavolo nella figura del Messia di Luke – e Kun ha quasi ucciso Luke in battaglia.

Luke alla fine ha comunque vinto, grazie all’influenza che ha avuto sulla vita degli altri. Gli studenti Jedi di Luke unirono il loro potere nella Forza, dissipando l’ombra di Exar Kun dai templi Massassi e riportandolo in piena salute. Ancora una volta, è l’influenza di Luke sugli altri il vero potere segreto; ispira gli altri a essere la versione migliore di loro stessi, e loro si fanno avanti e combattono al suo fianco o anche per suo conto.

3 – Lumiya

La Sith Lady Lumiya era la rivale di Palpatine in Star Wars Legends, una Sith potente e pericolosa con legami molto personali con Luke Skywalker. Era particolarmente nota per l’uso della frusta con spada laser, un’arma recentemente canonizzata in The Acolyte e tradizionalmente associata ai Sith. Lumiya sconfisse Luke nel loro primo incontro e continuò a sfidarlo man mano che il suo potere cresceva.

Ma le battaglie di Luke con Lumiya gli hanno permesso di dimostrare un altro dei suoi attributi principali; la sua capacità di adattamento. Il Maestro Jedi creò una seconda lama shoto più corta per aiutarlo nella sua rivincita contro Lumiya. Ciò gli ha permesso di fondere strategie offensive e difensive ed è stato in grado di sopraffare l’Oscura Signora dei Sith. Luke fu infine la morte di Lumiya.

2 – Darth Zannah

L’apprendista di Darth Bane, Darth Zannah, è stata solo menzionata nella storia canon, ma si sa abbastanza di lei per sapere che sarebbe una vera sfida per Luke. Dopotutto, questa fu il Sith che sconfisse Darth Bane. In Legends, Darth Zannah era una potente maga Sith che poteva persino evocare viticci di pura oscurità per consumare i suoi nemici. Luke si sarebbe trovato spiazzato da abilità pericolose che non aveva mai incontrato prima, e lei avrebbe avuto solide possibilità di batterlo.

Ma, ancora una volta, l’adattabilità di Luke non va sottovalutata. Nella storia canonica di Star Wars, Luke ha incontrato gli spiriti dei Sith Lord dell’antico passato che avevano poteri che non comprendeva – e ha capito come sconfiggerli. L’incrollabile convinzione di Luke che l’oscurità non possa vincere la luce sarebbe la sua più grande forza nello scontro con Zannah, e sicuramente dissiperebbe le sue ombre.

1 – The Stranger

Il Signore dei Sith conosciuto come Lo Straniero fece il suo debutto in The Acolyte e visse cento anni prima della Saga di Skywalker. Ha dimostrato di essere abbastanza potente da sconfiggere intere squadre di Jedi, assistito da cortosis resistente alla spada laser e da una spada laser ingannevole che può cogliere di sorpresa i suoi nemici. Il problema fondamentale, però, è che tutti questi trucchi funzionano solo una volta; come visto con Lumiya, Luke ha l’adattabilità necessaria per capire come rispondere allo Straniero in un secondo incontro.

Il Luke Skywalker di Legends ha familiarità con il cortosis, si renderebbe conto in fretta di con che cosa aveva a che fare; la versione canonica del personaggio è altrettanto ben informata e probabilmente non rimarrebbe sorpresa a lungo. Nel frattempo, il trucco caratteristico dello Straniero – la sua capacità di entrare nella testa dei suoi avversari, influenzando l’oscillazione delle loro lame – non funzionerebbe su qualcuno con la disciplina mentale di Luke. Luke potrebbe vacillare al primo incontro, ma alla fine trionferà sempre.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!