NerdPool.itSerie TVAgatha All Along: Chi sono i sette di Salem?

Agatha All Along: Chi sono i sette di Salem?

Qualcosa di malvagio arriva in Agatha All Along. La première di due episodi intitolati “Seekest Thou the Road” e “Circle Sewn with Fate Unlock Thy Hidden Gate” ha visto il ritorno della secolare strega Agatha Harkness (Kathryn Hahn), che abbiamo visto l’ultima volta sotto un incantesimo imposto dalla Strega Scarlatta nel finale di serie WandaVision del 2021. Ormai priva di poteri e di una congrega, Agatha è accompagnata da un misterioso adolescente (Joe Locke) e da un gruppo eterogeneo di streghe locali mentre percorrono la Strada delle Streghe per riacquistare i loro poteri.

La congrega di Agatha comprende la strega speziale Jennifer Kale (Sasheer Zamata), la strega protettrice Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn), la strega della divinazione Lilia Calderu (Patti LuPone) e la strega verde Rio Vidal (Aubrey Plaza), mentre la vicina di casa stregata di Agatha, la signora Hart (Debra Jo Rupp), porta il numero a sette. Come recita l’incantesimo: “Il sentiero è selvaggio e malvagio, si snoda attraverso il bosco. Dove tutto ciò che è sbagliato è giusto, e tutto ciò che è cattivo è buono. Attraverso molte miglia di trucchi e prove, vagheremo in alto e in basso. Seguitemi, amici miei, fino alla gloria finale”.

- PUBBLICITÀ -

Questi processi includono le sette figure incappucciate dopo Agatha: Le sette di Salem. I materiali di stampa identificano l’attrice Okwui Okpokwasili (The Exorcist: Believer) come il loro leader, Vertigo, che nei fumetti è il fratellastro dei magicamente mutati Brutacus, Gazelle, Hydron, Reptilla, Thornn e Vakume. I Sette sono i sette figli del figlio di Agatha, lo stregone Nicholas Scratch, e risiedono a New Salem, in Colorado, una comunità segreta di streghe fondata da Agatha nel XVII secolo.

Secoli dopo, dopo che Agatha si era stabilita a Whisper Hill, nel nord di New York, come tata del giovane mutante Franklin Richards, Scratch rapì sua madre e la mise sotto processo per aver presumibilmente rivelato l’esistenza di New Salem al mondo mortale. Scratch condannò Agatha a morte, ma il rapimento di Franklin portò i Fantastici Quattro a New Salem, dove combatterono i Sette fino allo stallo e salvarono “zia” Agatha. Le streghe e i maghi incappucciati di New Salem hanno poi bandito Scratch nel Regno Oscuro.
Uniamo i nostri poteri e insieme distruggeremo la strega Agatha Harkness!

- PUBBLICITÀ -

Anni dopo, quando i Quattro tornarono con Agatha a New Salem nel Fantastic Four Annual #14 del 1979, i Sette di Salem misero in trance i New Salemiti e tentarono di sacrificare i Quattro per riportare lo spirito del loro padrone nel loro regno. Con Mister Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa incapacitati dall’incantesimo di controllo mentale di Scratch, Agatha liberò i Quattro, ritirò i poteri dei Sette e li rimandò a New Salem.

I Sette di Salem tornarono ancora una volta in The Vision and the Scarlet Witch #3 del 1985, uno dei fumetti che influenzarono WandaVision, e a quel punto Vertigo era diventata sacerdotessa della congrega dei Sette di Salem, come voluto da tutti i 666 abitanti di New Salem. I Sette bruciarono Agatha sul rogo e la strega, morendo, maledisse tutta New Salem. Quando Wanda Maximoff e Visione si imbatterono nel villaggio di New Salem, Vertigo invitò la Strega Scarlatta a unirsi alla congrega dei Sette di Salem. 

Vertigo, in quanto nipote maggiore di Agatha e regina delle streghe di New Salem, guidò le Sette nel tentativo di sacrificare la Strega Scarlatta a un dio dell’inverno. Agatha apparve come spirito e aiutò la sua protetta a incanalare e contenere le energie magiche che uccisero le Sette, le quali poi trascinarono Wanda nel regno morto del demone Samhain, l’incarnazione di All Hallows, nella notte di Halloween.

Le Sette uccise rivelarono che il bambino non ancora nato di Wanda era la chiave per tornare in vita, così la spettrale Agatha trasferì le forze oscure di Samhain nelle Sette non morte, mantenendolo per sempre frammentato nei loro cadaveri. Agatha avrebbe poi continuato a fare da mentore a Wanda come suo spirito guida, unendosi infine a lei nel suo viaggio lungo la Strada delle Streghe, un viaggio che si concluse con la madre di Wanda, la Strega Scarlatta prima di lei, salvando la dea Stregoneria e riportando Agatha in vita.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!