NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Back in Time: The Exhibition – Un viaggio nel futuro… tornando indietro nel tempo!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Cose da Nerd > Back in Time: The Exhibition – Un viaggio nel futuro… tornando indietro nel tempo!
Cose da NerdFilm

Back in Time: The Exhibition – Un viaggio nel futuro… tornando indietro nel tempo!

PatPerfetti
17 Marzo 2025
Condividi
4 Min
Condividi

Il 2025 segna il 40º anniversario di “Ritorno al Futuro“, e quale modo migliore per celebrarlo se non con un evento imperdibile?

“Back in Time: The Exhibition” è la mostra che ogni fan della trilogia ha sempre sognato: un’occasione unica per immergersi nel mondo di Marty McFly e Doc Brown, scoprendo cimeli autentici e vivendo un’esperienza senza precedenti.

Dove e quando?

L’evento si svolgerà a Villa Beretta Magnaghi a Marcallo con Casone (MI), una location storica che per l’occasione si trasformerà in una capsula del tempo dedicata alla saga. Oltre 2.000 mq di esposizione accoglieranno una collezione straordinaria di oltre 100 cimeli originali, tra cui oggetti di scena, costumi iconici e documenti inediti direttamente dal set.

Ma non è tutto: un’area speciale permetterà di scoprire i dietro le quinte dei film, con documentari esclusivi e foto rare che renderanno questa mostra un vero paradiso per i fan più accaniti!

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Auto leggendarie e set iconici

Tra i pezzi forti dell’esposizione, non potevano certo mancare alcune delle automobili più iconiche della trilogia:

  • DeLorean DMC-12 Time Machine (ok, senza flusso canalizzatore funzionante… ma è comunque un sogno a occhi aperti!)
  • Ford 1946 di Biff Tannen, per chi ama il lato “villain” della storia.
  • Volkswagen T2 BUS dei terroristi libici, un pezzo di cinema che ha fatto battere il cuore a molti.
  • Toyota Hilux SR5 di Marty McFly, l’auto perfetta per chi vuole sognare un futuro… o un passato… senza limiti!

E per chi vuole portarsi a casa un ricordo indimenticabile, sarà possibile scattare foto professionali accanto a questi veicoli leggendari!

Più di una mostra: un’esperienza completa!

“Back in Time: The Exhibition” non è solo un’esposizione, ma un vero e proprio viaggio nel tempo.

Fermati per un caffè all’iconico “Lou’s Café”, ricreato fedelmente per farti sentire nel 1955.
Nei fine settimana, il parco della villa ospiterà proiezioni gratuite della trilogia, per rivivere le avventure di Marty e Doc sul grande schermo.
Un bookshop tematico sarà a disposizione per trovare gadget esclusivi, libri e oggetti dedicati alla saga.

Un evento fatto da fan per i fan

Dietro questa incredibile iniziativa c’è Back to the Future Museum Italia, un’associazione creata da collezionisti e appassionati che da oltre dieci anni lavora per mantenere viva la magia di “Ritorno al Futuro”. La loro collezione è una delle più grandi d’Europa e ha già reso possibili eventi di successo, come la mostra di Bologna del 2022 e le collaborazioni con Universal per il 25° e 30° anniversario del film.

Ma non è tutto! Grazie alla collaborazione con Outatime Italia e Team Fox, parte degli eventi legati alla mostra contribuiranno alla raccolta fondi per la ricerca sul morbo di Parkinson, una causa fortemente sostenuta da Michael J. Fox, il nostro amatissimo Marty McFly.

Un’occasione imperdibile per celebrare un capolavoro del cinema, rivivere la nostalgia degli anni ’80 e sostenere una nobile causa.

ARGOMENTI:Back to the futureRitorno al Futuro
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiPatPerfetti
Segui
Nerd dalla nascita, leggo un pò di tutto: comics americani, manga, fumetti italiani, ecc... Appassionato anche di cinema e serie tv, colleziono funko, lego e bacchette di Harry Potter. Ah dimenticavo... sono un Potterhead, ovviamente fiero Grifondoro ma, ahimè, con un figlio Serpeverde!!!
Articolo Precedente Gachiakuta: rivelate le prime aggiunte al cast vocale dell’anime con un nuovo trailer
Prossimo Articolo È confermato: Iron Man e il Dottor Destino avranno un legame in Avengers: Doomsday
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Kokuho – Il maestro di kabuki: ecco il teaser trailer italiano del nuovo film di Lee Sang-il
“Cercando la felicità”: svelato il tema della sesta edizione del Garda Cinema Film Festival
KPop Demon Hunters 2: il sequel è ufficiale! Netflix e Sony annunciano il ritorno delle HUNTR/X (ed è solo l’inizio)
Il prossimo film di Alien riceve un importante aggiornamento dopo un cambiamento deludente
Il programma del BIF&ST 2026 è pieno di novità!
KPop Demon Hunters 2: Le 5 teorie più folli sul sequel del cult di Sony Animation
Chi vincerà l’Oscar come miglior film nel 2026? – Parliamo di I peccatori

Altro dal Multiverso di NerdPool

FilmLibri

Dal romanzo di Bloch al capolavoro di Hitchcock: il caso PSYC(H)O

Eleonora Trevisan
Eleonora Trevisan
8 Min
Film

I grandi compositori del cinema: la musica del successo

Daniele Baldacci
Daniele Baldacci
9 Min
Film

Conan: Arnold Schwarzenegger torna ufficialmente nel sequel cult dopo 42 anni

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?