Baldur’s Gate 3 è uscito circa un mese fa con grande successo di critica e di pubblico. Come se non bastasse, Larian Studios ha ottenuto l’approvazione del veterano dei cRPG David Gaider, che ha lavorato a Baldur’s Gate II, Neverwinter Nights, Star Wars: Knights of the Old Republic e a tutti i giochi di Dragon Age. Gaider ha dichiarato su Twitter che Baldur’s Gate 3 è riuscito a resuscitare il feeling dei primi due capitoli sotto ogni aspetto, dimostrandosi un degno successore.
Ieri, Gaider è tornato a parlare di Baldur’s Gate 3 sullo spinoso argomento dei contenuti tagliati, che Larian ha affrontato con l’ultimo aggiornamento della community. Il veterano del settore (ora cofondatore di Summerfall Studios e direttore creativo del recente Stray Gods: The Roleplaying Musical) ha affermato che anche BG2 aveva molti contenuti tagliati, proprio come ogni gioco di Dragon Age, e di solito è meglio così.
Le dichiarazioni di Gaider su Baldur’s Gate 3
“Non mi sorprende la quantità di materiale che sembra essere stato tagliato da Baldur’s Gate 3. Baldur’s Gate 2 ha avuto una montagna di cose tagliate durante il suo sviluppo, alcune all’inizio e altre anche dopo averci lavorato molto… Quasi tutti i giochi lo fanno. Ogni gioco di Dragon Age lo ha fatto. Perfino Stray Gods ha subito tagli considerevoli.
Le cose da ricordare quando si parla di tagli ai giochi:
- Se è stato tagliato tardi, probabilmente non funzionava – tecnicamente, concettualmente o entrambi.
- Molti tagli sono stati effettuati abbastanza presto da non essere mai stati “veri” all’inizio.
- La maggior parte dei tagli non può essere resuscitata. Sarebbe più facile ricominciare da capo, a dire il vero.
Penso che la gente si formi questa immagine mentale come se fosse una cosa perfetta e funzionale che gli sviluppatori hanno rimosso per ragioni arbitrarie, quando la verità è che molte cose rimarrebbero tagliate anche se gli sviluppatori avessero magicamente del tempo extra per lavorare sul gioco.”
Quest’ultima affermazione è particolarmente vera. C’è sicuramente l’idea romantica che i contenuti tagliati sarebbero estremamente utili al gioco, ma nella maggior parte dei casi è improbabile. Tuttavia, Baldur’s Gate 3 riavrà almeno una parte di quei contenuti, in particolare gli epiloghi dei personaggi. Il primo dedicato a Karlach è già stato aggiunto con la patch #2 di ieri.
Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!