NerdPool.itFilmBen 10 - il film live action è ufficialmente cancellato

Ben 10 – il film live action è ufficialmente cancellato

I fan che sperano in un live-action di Ben 10 dovranno continuare ad aspettare.

Il film in live-action di Ben 10, di cui si era parlato in precedenza e che era in fase di sviluppo da oltre un decennio, è ora ufficialmente morto. La notizia è stata diffusa per la prima volta nel 2011 da Variety, secondo cui il produttore Joel Silver avrebbe sviluppato un progetto live-action su Ben 10 per la Warner Bros. Da quell’annuncio non si sono più avute notizie o movimenti in merito.

Per chi non lo sapesse, la storia segue Ben Tennyson, un bambino di dieci anni, che si imbatte in un dispositivo alieno chiamato Omnitrix che gli permette di trasformarsi in dieci forme aliene uniche, pur mantenendo la sua personalità di bambino. Lo show è stato creato per la prima volta come serie animata su Cartoon Network nel 2005 ed è andato avanti per quattro stagioni.

- PUBBLICITÀ -

Il Ben 10 in carne e ossa è morto per la Warner Bros.

Mentre promuoveva il suo ultimo film, The Killer’s Game, alla sua anteprima sul tappeto rosso, il regista Steve Richards ha rivelato lo stato di avanzamento del suo film in live-action su Ben 10. Quando gli è stato chiesto del progetto della Warner Bros. (che si trova ancora sulla sua pagina IMDb) e se è ancora in corso, Richards – che era un produttore del film – ha rivelato a Russ Milheim di The Direct che non è in corso e che i “diritti… sono scaduti”.

“Devo ammettere che dovrei aggiornare il mio IMDb. No. Quando lavoravo con Joel Silver, avevamo i diritti per questo film e, sì, sono scaduti… Ma dovrebbe essere realizzato, giusto?”.
Per aggiungere un contesto, la Warner Bros. ha interrotto il suo rapporto di 25 anni con Joel Silver nel 2012 in seguito a un pagamento di 30 milioni di dollari, che ha apparentemente bloccato lo sviluppo di Ben 10.

- PUBBLICITÀ -

Tecnicamente, sono già stati realizzati due film live-action di Ben 10: Corsa contro il tempo (2007) e Sciame alieno (2009). Tuttavia, entrambi erano film a basso budget e diretti alla televisione, e nessuno dei due ha raggiunto la portata prevista per le sale cinematografiche del film della Warner Bros. che è stato cancellato.

Un film di Ben 10 potrebbe ancora essere realizzato?

In teoria, la Warner Bros. detiene ancora i diritti di Ben 10, quindi un nuovo film live-action potrebbe essere realizzato un giorno. Tuttavia, al momento in cui scriviamo, non ci sono segnali che indichino che lo studio si stia concentrando sull’IP. Tuttavia, si tratta di un progetto piuttosto consistente, con un concetto divertente e di alto livello che potrebbe essere perfetto per un film a sorpresa dal grande budget.

Quando il film è stato annunciato per la prima volta nel 2011 da Variety, lo stesso Steve Richards ha dichiarato che “lo vedono davvero come un grande film a grande budget”. È più probabile, invece, che si tratti di una serie animata revival di Ben 10.

Mentre l’originale del 2005 è andato avanti solo per quattro stagioni, è poi proseguito in tre diversi show animati nel corso degli anni: Alien Force, Ultimate Alien e Omniverse. Nel 2016, la serie è stata riavviata e ha proseguito per altre quattro stagioni, concludendo la sua corsa nel 2020.

Ci sono stati anche tre diversi film d’animazione: Secret of the Omnitrix (2007), Destroy All Aliens (2012) e Versus the Universe (2020).

Inutile dire che le probabilità di un’altra continuazione animata di Ben 10 sembrano molto alte. A gennaio di quest’anno, il co-creatore di Ben 10 Duncan Rouleau ha confermato a ComicBook che sa che c’è “un forte desiderio” sia da parte dei fan che di chi sta dietro le quinte di riportare la serie in qualche formato. Ma ha anche ammesso di non poter confermare se siano in corso trattative ufficiali.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!