Bless 1 – La libertà di essere se stessi

"Sono stata cresciuta come una ragazza girasole"

La libertà di scegliere il proprio sogno e di perseguire la strada per coronarlo, non è mai semplice. Bless 1, di Yukino Sonoyama, pubblicato da Panini Planet Manga, racconta la storia di chi tenta di spiegare le proprie ali e volare verso il proprio obiettivo.

Bless 1 – Yukino Sonoyama; Panini Planet Manga

L’orgoglio di un make-up artist

Aia Udagawa è un giovane liceale che ha perso ogni speranza per realizzare il suo sogno: diventare make-up artist. Oppresso dalle aspettative altrui, dove tutti lo vorrebbero come modello, Aia lasciò alle proprie spalle il passato da modello dopo tremendi colpi bassi che indebolirono il sogno che stava crescendo insieme a lui. Ma, quando nella sua classe si presenta Jun Sumisaki, una ragazza dall’intelligenza acuta e dal fisico perfetto per fare la modella, il suo mondo ricomincia a girare grazie a un inaspettato intreccio del destino che legherà i due per inseguire i propri sogni.

- PUBBLICITÀ -

Andando oltre le insicurezze, come la paura di non essere abbastanza, soprattutto per Aia, e la timidezza di Sumisaki dovuta all’insana gelosia e invidia delle persone che la circondano da sempre. Insieme ad Aia, Sumisaki sboccerà come un fiore, allo stesso modo di un girasole, esattamente come la madre l’ha cresciuta. Insieme impareranno ad avere la forza di combattere per la propria libertà, in un mondo che incatena i sogni.

Udagawa e Sumisaki si incontrano per la prima volta – Bless 1 – Yukino Sonoyama; Panini Planet Manga

L’altrui felicità

Udagawa riprende finalmente le redini del proprio destino, consapevole di andare incontro a mille difficoltà pur di vedere il suo obiettivo realizzato: rendere felici le persone. Perché come ci viene fatto notare già nel primo volume, il trucco non abbellisce soltanto l’aspetto esteriore, ma consente di esprimere se stessi. Per questo, Udagawa ha un legame forte con il make-up, che gli consente di trovare il suo spazio, il suo personale modo di esprimersi; costruendo le sue skills da make-up artist decide di mettersi a disposizione dell’altrui felicità, perché vuole aiutare a far sentire meglio gli altri, e non più persi, o soli, come lui si è sentito per molto tempo.

L’incontro con Sumisaki rappresenta la nuova era di Udagawa: lei è la musa che lo ispira e spinge a dare il meglio di sé stesso. Colei che inconsapevolmente, ma in modo naturale, è la miglior modella per dare vita alle sue creazioni, ma in maniera attiva. Ed è proprio questo che li rende unici rispetto ad altre coppie di make-up artist e modelle nel manga, dove sono presenti certamente personalità sorprendenti e abili nel mondo del make-up, sia dalla parte degli artisti che delle modelle, e anche in modo dinamico come Sumisaki, ma loro dimostrano una grinta non comune.

- PUBBLICITÀ -
Udagawa cerca consigli sul futuro e conforto da Summisaki – Bless 1 – Yuki Sonoyama; Panini Planet Manga

Un duo energico

In Bless 1, Udogawa e Sumisaki sono un duo che eccelle tirando fuori il meglio l’uno dall’altra. La loro dinamica interpersonale mostra quanto due anime affini possano essere l’ingranaggio che cambia il mondo dell’arte. Due personalità artistiche che intraprendono un percorso in cui dimostrano quanto si è fatto finora nel mondo dell’arte, soprattutto negli ultimi decenni e quanto ci influenzi positivamente l’arte, non solo gli artisti, ma tutto il mondo; dall’altra faccia della medaglia c’è il lato negativo, ovvero la pressione e competizione tossica che può esserci all’interno degli ambienti artistici e del pubblico che a volte mal interpreta un artista e/o i suoi lavori.

In Bless 1 sembra prendere una strada nel voler mostrare quanto di bello e positivo c’è nell’arte e come riesce a renderci felici. Il tratto di Sonoyama lo ribadisce in ogni tavola, grazie a linee eleganti e pulite ma con una “personalità acuta”, che vuole colpire il lettore e stupirlo pagina dopo pagina. Sia che si tratti di una scena dalla forte suspense o dal ritmo teso e/o accelerato, o un momento di riflessione, gli inchiostri non mentono. Accompagnati da dei retini gestiti in modo estremamente sapiente, la lettura scorre donando soddisfazione.

Abbiamo quindi una “lettura” del mondo artistico della moda e del make-up, che parla di sogni e passioni che non si spengono nemmeno davanti alle difficoltà che la società e la pressione degli ambienti artistici impongono. Gli obiettivi di due personaggi legati dal proprio destino si intrecciano grazie all’arte, per poterla migliorare, riuscendo a far venire i brividi per la delicatezza e profondità che stupisce il lettore con il suo ritmo ben amministrato.

Sumisaki sulla passerella del concorso Aoi – Bless 1 – Yukino Sonoyama; Panini Planet Manga
Udogawa e Sumisaki vincono il concorso Aoi – Bless 1 – Yukino Sonoyama; Panini Planet Manga

IN BREVE

Bless 1 intraprende un percorso che mostra i sogni, le passioni e le difficoltà del mondo artistico della moda e del make-up, attraverso le due personalità artistiche di spicco di Udagawa e Sumisaki, con tratti eleganti e che colpiscono ad ogni tavola.

I più letti

Captain America: Brave New World, ecco il teaser trailer ufficiale

Pochissimi minuti fa, i Marvel Studios hanno diffuso in...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Il film di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” uscirà nel 2025?

Si dice che la Warner Bros. stia sviluppando un...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

House of the Dragon 2×05: il trailer del quinto episodio svela il destino di Aegon

A poche ore dalla messa in onda dello spettacolare...
Correlati
spot_img
Bless 1 intraprende un percorso che mostra i sogni, le passioni e le difficoltà del mondo artistico della moda e del make-up, attraverso le due personalità artistiche di spicco di Udagawa e Sumisaki, con tratti eleganti e che colpiscono ad ogni tavola.Bless 1 - La libertà di essere se stessi