Una delle migliori battute del grande successo della Marvel Deadpool & Wolverine sta iniziando a sembrare sempre meno uno scherzo e sempre più come una lettura di foglie di tè. Il film presenta il ritorno di Wesley Snipes nei panni di Blade, riprendendo il suo ruolo dall’amata trilogia di film solisti di Blade iniziata nel 1998. Quando viene fatto riferimento all’universo alternativo di Blades, Daywalker di Snipes risponde semplicemente: “C’è sempre stato un solo Blade. Ci sarà sempre e solo un Blade.”
È una bella battuta su tutti i fronti. Il reboot di Blade della Marvel, con protagonista Mahershala Ali, è in difficoltà nello sviluppo dal 2019. È divertente che Deadpool & Wolverine sia una produzione dei Marvel Studios che prende in giro un’altra produzione dei Marvel Studios mentre lotta attivamente. È anche un ottimo personaggio per Snipes e la sua iconica interpretazione del Daywalker.
Tuttavia, le cose non stanno migliorando per il reboot di Blade, anzi, peggiorano.
Blade ha perso il suo secondo regista durante l’estate, quando Yann Demange ha abbandonato il progetto. Molti scrittori sono stati chiamati a provare a decifrare una sceneggiatura che ha subito enormi cambiamenti negli ultimi anni. Lo sceneggiatore dei Fantastici Quattro e dei Thunderbolts, Eric Pearson, è l’ultimo scrittore ad affrontare Blade della Marvel, portando il numero totale di potenziali scrittori a sei.
Anche il cast è cambiato parecchio poiché Blade ha zoppicato durante lo sviluppo. Sia Delroy Lindo che Aaron Pierre (recentemente nominato la nuova Lanterna Verde della DC) hanno lasciato Blade dopo essere stati inizialmente scelti. Per ora, solo Ali e Mia Goth rimangono sul foglio delle chiamate.
Questa settimana, la Disney ha finalmente ritirato Blade dal programma di rilascio, che sembrava una cosa destinata ad accadere. Non solo una data di uscita nel novembre 2025 sembrava irrealistica senza un regista assegnato, ma il CEO della Disney Bob Iger aveva precedentemente affermato durante una presentazione trimestrale degli utili che la società si sarebbe concentrata solo su tre film Marvel cinematografici ogni anno. Nel 2025 è già prevista l’uscita di Captain America: Brave New World, Thunderbolts e I Fantastici Quattro: Primi Passi.
Alcuni dei problemi che hanno afflitto Blade non sono colpa dello studio o di coloro che sono coinvolti nel film. Una pandemia globale e scioperi a livello di settore hanno entrambi interrotto le produzioni da quando Blade è stato annunciato al Comic-Con di San Diego nel 2019. Quando Blade sembrava pronto a partire l’anno scorso, gli scioperi lo hanno sospeso e non ha ancora trovato il suo ritorno nel mondo dei vivi.
Questi problemi non possono essere risolti, ma non sono gli unici motivi per cui Blade deve ancora vedere la luce. Ci sono state così tante storie e resoconti in giro sull’ampia varietà di approcci diversi che la Marvel ha adottato con questo film, che teoricamente dovrebbe essere una faccenda piuttosto semplice. Ognuno di questi rapporti dovrebbe essere preso con le pinze, ma ce ne sono stati troppi negli ultimi due anni perché non ci sia del vero nella situazione, soprattutto quando così tanti scrittori hanno abbandonato il progetto.
La Marvel e i team creativi che sono stati riuniti per Blade non riescono proprio a trovare qualcosa di cui siano soddisfatti. Ora sembra che il progetto sia tornato al punto di partenza, con Eric Pearson che scrive una sceneggiatura che si spera possa soddisfare Kevin Feige, Mahershala Ali e un regista ancora da nominare (alcuni rapporti contrastanti suggeriscono che Demange sia ancora legato). Blade non ha una data di uscita e i prossimi due anni saranno focalizzati sulla prossima saga di Avengers: Secret Wars.
Ryan Coogler e Michael B. Jordan sono stati in grado di scrivere, presentare, lanciare, girare e presto pubblicare un intero blockbuster sui vampiri in una frazione del tempo in cui Blade è stato in fase di sviluppo. Il loro film, Sinners, non fa parte di un franchise importante o di una proprietà intellettuale esistente, quindi non ha avuto bisogno di tutte le stesse approvazioni e supervisioni di un film Marvel, ma è comunque sorprendente vedere in tempo reale quanto velocemente un progetto simile possono riunirsi quando le cose vanno bene.
A questo punto, iniziamo a chiederci se Wesley Snipes non avesse ragione quando stava girando Deadpool & Wolverine. È l’unico Blade che abbiamo mai avuto sul grande schermo, e non sembra che ne apparirà un altro a breve.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.