Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere Stagione 2 continua la sua corsa per attirare altri fan del Signore degli Anelli, con l’ultimo teaser che rivela un primo sguardo agli Sturoi. I fan de Il Signore degli Anelli conoscono fin troppo bene gli Sturoi, una delle razze di Hobbit i cui membri includono Smeagol, lo Sturoi che viene “trasformato” in Gollum dal male dell’Unico Anello.
La seconda stagione de Gli Anelli del Potere vedrà l’altra razza hobbit della Terra di Mezzo, i Pelopiedi, migrare nella regione desertica di Rhûn, dove si imbatteranno in alcuni “lontani cugini”, gli Sturoi. La comunità degli Sturoi è guidata da Gundabel (Tanya Moodie) e il loro insediamento sarà molto diverso da quello dei Pelopiedi, in quanto gli Sturoi hanno abbandonato lo stile di vita nomade.
“Gli antenati degli Sturoi a un certo punto erano nomadi”, ha detto Moodie a EW. “Ma nel corso degli anni, come gruppo ci siamo stabiliti e questa è diventata la nostra cultura, prendersi cura gli uni degli altri”.
La serie giocherà con la tradizione nota degli Sturoi de Il Signore degli Anelli, ovvero che erano abitanti del fiume e che Smeagol era uno di loro. Come sempre, però, non aspettatevi che la serie faccia da filo conduttore con Il Signore degli Anelli in modo molto forte o diretto:
“Mentre lo facevo, mi chiedevo se fossi o meno imparentata con Sméagol”, ha spiegato Moodie. “Ma non potevo giustificare alcun tipo di narrazione del tipo: ‘Oh, sono la sua trisnonna’. Mi sembrava un po’ esagerato”.
La stazionarietà significa che gli Sturoi hanno una cultura più intricata e sviluppata rispetto ai Pelopiedi, completa di progressi come la registrazione della storia, le pratiche culturali e uno stile di produzione e costumi molto dettagliato. L’ambientazione desertica permetterà inoltre a Gli Anelli del Potere di fare ciò che ama: trovare spazi per espandere la storia di J.R.R. Tolkien in modi inediti. Gli Sturoi che iniziano nel deserto (rispetto a dove li troviamo in LOTR) è certamente una di queste possibilità di espolorazione.
Come descrive un’attrice (Gavi Sing Chera, che interpreta “Merimac”):
“Nei libri, gli Sturoi sono noti per amare l’acqua. Penso che sia molto interessante che le loro origini siano un ambiente davvero arido e secco, un luogo in cui l’acqua è sacra. Quindi, se poi si viaggia e ci si imbatte in un fiume, e questa è la vostra storia, deve sembrare l’oasi definitiva”.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Poter 2 sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 29 agosto.