Dragon Age: The Veilguard, il prossimo capitolo della saga Bioware, è sempre più vicino e, per prepararci al meglio alla nuova esperienza, sono state rilasciate nuove informazioni sulla progressione del gioco. In questo nuovo deep dive, di cui potete trovare il video completo qui, andremo a vedere come sarà il leveling di Rook e dei suoi compagni, così come si svilupperà l’upgrade dei diversi oggetti che troveremo durante la nostra avventura.
Lo skill tree di Rook
Rook potrà raggiungere il livello 50 e avrà uno stile di gioco unico, calibrato per riuscire a combattere coordinato con i suoi compagni. L’ottenimento dei punti esperienza rispecchia i canoni classici degli RPG senza snaturarne il sistema, e dando priorità al completamento delle quest piuttosto che al grinding. Quando avremo guadagnato sufficiente esperienza, potremo salire di livello.
Qui possiamo notare che ci sono diversi tipi di slot, ognuno col proprio scopo. Andiamo a scoprirli:
- Cerchio Grande: Abilità di classe e competenza nelle armi;
- Diamante: Abilità assegnabile;
- Cerchio Medio: Upgrade di un’abilità o sblocco di una competenza passiva importante;
- Piccolo Esagono: Tratto che modifica un’abilità di classe esistente;
- Cerchio Piccolo: Competenza passiva minore o aumento di statische.
Sono presenti anche dei nodi di selezione, creati appositamente per creare build sempre più performanti e in grado di garantire costantemente la progressione durante l’affinamento del proprio stile di gioco. Se però si vuole cambiare il proprio modo di combattere, è possibile annullare le precedenti scelte e avere nuovamente tutti i punti spesi a disposizione. Questo può avvenire in qualsiasi momento e senza consumare alcun tipo di risorsa.
Gli oggetti
Ci saranno moltissimi equipaggiamenti da trovare o acquistare in tutto il Thedas, tra cui armi, armature e accessori. Ogni oggetto avrà le proprie statistiche e proprietà. Per quanto riguarda l’avanzamento delle armi e delle armature, i duplicati degli oggetti permettono di aumentare le statistiche e di sbloccare proprietà aggiuntive.
Per ulteriori potenziamenti, Rook troverà l’Officina del Custode nel Faro, come si vede nell’immagine, dove l’equipaggiamento può essere potenziato e incantato per sbloccare effetti aggiuntivi per Rook e i suoi compagni. All’inizio c’è un elenco di incantesimi di base, ma ogni volta che Rook aumenta il grado dell’Officina del Custode, saranno disponibili altri incantesimi. A ogni oggetto o potere può essere applicato un solo incanto e ogni incanto può essere usato solo su un singolo oggetto o potere alla volta. Rook dovrò scegliere con quale Fazione schierarsi all’inizio della partita e questo influenzerà l’aspetto iniziale di Rook, in particolare quando è vestito in modo casual. Tuttavia, non preoccupatevi di rimanere bloccati in uno stile specifico, poiché ogni armatura visibile può essere “trasmogrificata” per assomigliare a un’altra che è stata raccolta, tramite l’Armadio nel Faro. Ci saranno anche armature di sola apparenza, come l’Armatura del Drago Sanguinario per i pre-ordini, e abiti casual. Questi ultimi possono essere reperiti presso alcuni mercanti e trovati esplorando nel corso del tempo. In questo modo il giocatore ha la possibilità di personalizzare l’aspetto di Rook indipendentemente dagli allettanti potenziamenti delle statistiche.
I compagni
I compagni di Rook sono altrettanto importanti per il successo del giocatore nel tentativo di salvare Thedas. I membri della Guardia del Velo hanno ciascuno il proprio livello e ogni livello guadagnato conferisce loro 2 punti abilità. Ogni compagno avrà delle missioni per approfondire il legame con Rook e questo è uno dei modi principali per guadagnare esperienza. I compagni possono guadagnare esperienza anche attraverso conversazioni e decisioni uniche. Le missioni e i legami non si limitano agli interessi romantici, ma anche le amicizie platoniche sono altrettanto importanti e importanti in Dragon Age: The Veilguard.
Rook potrà portare in missione due Compagni. Ogni compagno ha un proprio equipaggiamento da gestire, che può essere potenziato e incantato nell’Officina del Custode. I Compagni hanno anche abilità Primer e Detonatore che possono combinarsi tra loro o con Rook in combattimento. Utilizzando la combinazione corretta, si innesca una Detonazione, che infligge un aumento dei danni in un’area e un aumento dello sfalsamento. Ad esempio, come si vede nel video, Rook può usare Toxic Dash per innescare lo status Sundered sul bersaglio e Neve lo fa esplodere con la sua abilità Icebreaker.
Mentre Rook viaggia attraverso il Thedas, superando sfide, stringendo alleanze e affrontando divinità elfiche corrotte, la sua forza e il suo potere cresceranno. Spetterà al giocatore definire che tipo di Rook e Veilguard emergeranno da questo conflitto. Sarete voi l’eroe?
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.