La star de Il Signore degli Anelli Ian McKellen ha rivelato che gli è stato chiesto di tornare a reinterpretare Gandalf ne Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum (The Hunt for Gollum). In una nuova intervista, McKellen (attualmente in fase di recupero dopo un infortunio) ha parlato dell’amore e dell’entusiasmo sostenuti per il franchise di LOTR, rivelando anche di essere a conoscenza del nuovo film prequel perché i produttori “sperano che io lo interpreti”.
Nella sua dichiarazione completa a The Big Issue, McKellen ha detto: “L’entusiasmo per Il Signore degli Anelli non mostra segni di diminuzione… Mi hanno appena detto che ci saranno altri film e Gandalf sarà coinvolto e sperano che io lo interpreti”.
Naturalmente, a 85 anni, McKellen non può garantire la sua… ‘disponibilità’ per qualsiasi nuovo progetto cinematografico. Caccia a Gollum ha già un regista (l’attore originale di Gollum Andy Serkis, che sarà anche il protagonista) e un team creativo, ma i tempi di produzione non sono ancora stati confermati. La data di uscita del primo capitolo è fissata per il 2026, quindi è probabile che le cose si muovano velocemente.
McKellen ha ammesso che Caccia a Gollum è solo nelle prime fasi di sviluppo, suggerendo che i produttori dovranno muoversi davvero in fretta: “Quando? Non lo so. Qual è la sceneggiatura? Non è ancora stato scritto. Quindi, è meglio che siano veloci”.
Questo fa eco alla precedente dichiarazione di McKellen, che ha detto al Times che avrebbe nuovamente interpretato Gandalf “se sarebbe stato ancora vivo”.
Andy Serkis ha già lasciato intendere, durante un’apparizione alla convention, che il Gandalf di McKellen potrebbe essere solo uno dei tanti attori/personaggi di LOTR che vedremo tornare:
“The Hunt for Gollum è un titolo in fase di lavorazione. Potrebbe non chiamarsi così. Sarà molto simile al mondo della Terra di Mezzo secondo l’esperienza di Gollum”, ha detto Serkis. “È ancora presto… Ma dirò che sarà un’immersione profonda in cui indagheremo sul personaggio di Gollum. Potrebbero esserci personaggi che riconosciamo e che potrebbero tornare. Non ho intenzione di dire chi“.
Il regista delle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, Peter Jackson, sta producendo Caccia a Gollum. Fran Walsh e Philippa Boyens, co-sceneggiatori della trilogia originale di LOTR, torneranno a scrivere la sceneggiatura del prequel, insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou (anime de Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim).