Io, lui e il gatto – La bellezza di una coppia ordinaria

Una coppia come tante e il loro simpatico gattino che vivono una vita semplice e normale, ma non per questo meno intensa. Proprio qui sta la forza del manga Io, lui e il gatto di Nemu Yoko portato in Italia da Bao Publishing nella collana AIKEN. Un volume unico dolce e perfetto per chi ama gli slice of life che scaldano il cuore. Scoprite nella nostra recensione qui sotto questo manga.

Bao Publishing
Io, lui e il gatto – Nemu Yoko; Bao Publishing

La nostra quotidianità

Saki è una mangaka e da anni vive insieme al suo ragazzo Mii che fa il designer. E non possiamo scordarci di Cabbage, il loro gatto coccolone e pasticcione. Le vite dei due ragazzi sono semplici e ordinarie. Saki è sempre presa dalle scadenze dei suoi manga e si impegna ogni mese per rispettarle ad ogni costo. Mii è molto gentile, aiuta la ragazza cucinando per lei e supportando le sue stranezze in periodo di scadenze e non. Cabbage non è invece molto di aiuto, sopratutto quando nel suo giocherellare rovina le tavole quasi pronte per la consegna. Sono anni che Saki e Mii stanno insieme e sopratutto il ragazzo fa intendere che forse è giunto il momento di concretizzare il loro rapporto. E’ giunto il tempo di conoscere i genitori uno dell’altro e forse compiere quel grande passo… Riusciranno i due ragazzi a compiere questo passo e rimanere uguali a loro stessi e alle loro passioni?

- PUBBLICITÀ -
Iol, lui e il gatto
Grandi passi – Io, lui e il gatto – Nemu Yoko; Bao Publishing

Io, lui e il gatto è un manga slice of life che si concentra nel raccontare la vita di tutti i giorni dei due protagonisti. Vediamo il loro rapporto semplice e dolce, dove non ci sono grandi momenti romantici, ma si coglie comunque la forza e l’affetto che li lega. Vediamo anche la paura per il futuro, il giudizio altrui nel compiere le proprie scelte, la voglia di migliorarsi singolarmente e come coppia. Saki e Mii infatti si accettano in ogni modo e hanno una loro individualità che cercano di mantenere, dal loro lavoro a rapporti con altre persone. Tutto questo però non sminuisce il loro amore, anzi a suo modo lo rafforza perché sanno che tornando a casa l’altro lo aspetta, consiglia e supporta.

Stranezze normali – Io, lui e il gatto – Nemu Yoko; Bao Publishing

Si tratta di un racconto comune, ma che presenta una buona caratterizzazione di Saki e Mii, una giovane coppia come tante, con caratteri diversi ma complementari, con dubbi uguali a quelli che noi possiamo provare e per questo riconoscersi in loro e in quello che vivono. C’è un buon equilibrio nel raccontare entrambi anche se si tende di più verso Saki. Il titolo Io, lui e il gatto la rende protagonista e ci si concentra sulla vita difficile di essere una mangaka. Ha però una grande passione che non le permettono di abbandonare, ma anche il supporto di Mii, presente nei momenti felici e non solo. Il ragazzo rimane più sullo sfondo ma non senza la sua identità e momenti dove si esprime e racconta.

Abbiamo anche il simpatico Cabbage protagonista di momenti dolci e buffi. Però vista anche la sua presenza nel titolo dell’opera ci aspettavamo che fosse più presente, che comparisse di più e avesse maggiore impatto nella storia dei suoi due padroni. Dispiace questo aspetto, una piccola pecca che potrebbe deludere gli amanti dei gatti mangosi e non.

- PUBBLICITÀ -
Io, lui e il gatto
Gattino pasticcione – Io, lui e il gatto – Nemu Yoko; Bao Publishing

Lo stile di disegno è curvo e morbido, adatto a rappresentare sia animali che umani. A volte risulta un po’ demorphed ma che comunque rispecchia il carattere dei due protagonisti (e Cabbage). Ci sono inoltre alcune scene che raccontano la magia del quotidiano, il sogno che ci fa uscire un attimo dalla realtà prima di tornarci. Ma il bello sta nel raccontare con il disegno, anche l’amore tra Saki e Mii, fatto di gesti e momenti semplici, comuni ma non per questo meno significativi. E questo insieme coccola il lettore, che arrivati alla fine non può che domandarsi alle loro giornate a cosa combineranno in quel momento. Io, lui e il gatto riesce a trasmettere dalle sue pagine quel sapore e odore di casa che ci arriva dentro e ci scalda il cuore anche solo per un po’.

Casa – Io, lui e il gatto – Nemu Yoko; Bao Publishing

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia di Io, lui e il gatto per poterlo recensire. Per scoprire altri titoli AIKEN potete cliccare qui. Voi cosa ne pensate di questo volume, lo avete letto? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti e continuate a seguir NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e fumetti preferiti!

IN BREVE

Ultimo arrivato nella collana AIKEN di Bao Publishing è Io, lui e il gatto di Nemu Yoko. Protagonisti sono Saki, mangaka, Mii designer, il suo fidanzato e il loro gattino Cabbage. La loro vita scorre tranquilla anche se i due ragazzi pensano che forse sia giunto il momento di concretizzare il loro rapporto, pur con la paura di perdere la loro identità e le loro passioni. Un manga slice of life molto dolce e che scalda il cuore. Riesce con il suo disegno a trasmettere quella quotidianità e la sua bellezza, facendoci affezionare ai suoi protagonisti e riconoscendoci in loro, nei loro dubbi, paure, caratteri. Certo, visto il titolo avremmo voluto più momenti gattosi ma in ogni caso rimane un manga godibilissimo da leggere e rileggere

I più letti

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Anteprima Panini 395 è online: ecco tutti i dettagli e il PDF!

Finalmente ci siamo! Anteprima 395 è online! Possiamo finalmente...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

Il film di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” uscirà nel 2025?

Si dice che la Warner Bros. stia sviluppando un...

Chicago Fire stagione 13: ultime notizie!

L'universo di One Chicago continua a regnare sovrano, tanto...
Correlati
spot_img
Ultimo arrivato nella collana AIKEN di Bao Publishing è Io, lui e il gatto di Nemu Yoko. Protagonisti sono Saki, mangaka, Mii designer, il suo fidanzato e il loro gattino Cabbage. La loro vita scorre tranquilla anche se i due ragazzi pensano che forse sia giunto il momento di concretizzare il loro rapporto, pur con la paura di perdere la loro identità e le loro passioni. Un manga slice of life molto dolce e che scalda il cuore. Riesce con il suo disegno a trasmettere quella quotidianità e la sua bellezza, facendoci affezionare ai suoi protagonisti e riconoscendoci in loro, nei loro dubbi, paure, caratteri. Certo, visto il titolo avremmo voluto più momenti gattosi ma in ogni caso rimane un manga godibilissimo da leggere e rileggereIo, lui e il gatto - La bellezza di una coppia ordinaria