Luigi’s Mansion 2 HD – Anteprima

Il 2024 è, al momento, l’anno delle riedizioni per Nintendo che, il 27 giugno, culminerà con l’uscita di Luigi’s Mansion 2 HD, remastered del titolo uscito per 3DS nel 2013. Grazie a Nintendo, che ringraziamo, abbiamo avuto modo di provare in anteprima la seconda avventura del franchise con protagonista Luigi.

Ritorno in azione

Luigi sta dormendo comodamente sulla sua poltrona, quando la chiamata improvvisa del professor Strambic lo sveglia di soprassalto. Quest’ultimo lo informa che è successo qualcosa di oscuro, i fantasmi che erano solito aiutarlo sono tornati a essere dispettosi e malefici. Il professore quindi trasporta Luigi nella sua tenuta, dove lo informa che la Luna Scura è stata ridotta in pezzi, quindi per calmare i fantasmi Luigi dovrà trovare i diversi frammenti del corpo celeste che sono caduti su Cupavalle. Per farlo, dovrà prima recuperare l’unico strumento capace di aiutarlo: il Poltergust 5000, che è rimasto nella magione dove precedentemente ha sconfitto Re Boo. Inizia così la nuova avventura di Luigi, pronto a esplorare nuovamente la villa che ha dato inizio alla sua collaborazione con il professor Strambic. Tempo di prendere in mano la nostra aspirapolvere e vincere le nostre paure insieme a Luigi!

- PUBBLICITÀ -

Una struttura diversa

Sin da subito si può notare come la struttura di Luigi’s Mansion 2 HD sia diversa, infatti, non possiamo esplorare liberamente la villa nella sua interezza. Nonostante possiamo vedere la struttura della magione sulla nostra mini mappa, alcune stanze risulteranno inaccessibili perché dovremo prima completare i diversi stage per poter proseguire. L’esplorazione così diventa meno libera, diventando molto più scriptata e lineare, nonostante poi si possano visitare tutte le stanze sbloccate nei livelli precedenti. Questo tipo di avanzamento si rivela datato, ma bisogna considerare come questa scelta sia stata dettata, non solo dalla data di uscita e dalla console per la quale era stato originariamente creato, ma anche da come proseguirà il titolo.

Il peso degli anni

L’originale Luigi’s Mansion 2 è una delle gemme del 3DS, un piccolo capolavoro di tecnica dotato di ottima grafica per l’anno e la sua console di uscita. In Luigi’s Mansion 2 HD abbiamo dei filmati completati rifatti e di grande impatto, che ci trasportano all’interno del gioco. Qui, invece, possiamo notare come sia stato fatto un grande lavoro di rifinitura, ma alcune texture risultano datate e cominciano a sentire il passare del tempo. Se la grafica potrebbe risultare un peso, o un limite, per alcuni, questo non si può dire del gameplay che è rimasto invariato.

Esattamente come un tempo

Luigi’s Mansion 2HD ci porta nuovamente a scoprire tanti segreti grazie al suo gameplay ricco di enigmi e azione, infatti, spesso e volentieri bisognerà trovare il giusto metodo, la giusta intuizione per riuscire a superare un determinato ostacolo o per scoprire un segreto. Il divertimento è immutato rispetto all’originale, e riesce a tenere perfettamente testa al terzo capitolo della saga uscito nel 2019 sotto questo punto di vista. Catturare i diversi fantasmi è un piacere grazie agli ottimi comandi, nonostante per riuscire a controllare la direzione del risucchio, o flusso, del nostro Poltergust 5000 richieda un po’ di tempo prima di essere pienamente assimilata. Per sconfiggere i nostri nemici ci basterà bloccarli grazie alla nostra fidatissima torcia, per poi risucchiarli con forza, ma dovremo fare attenzione perché troveremo anche dei fantasmi in grado di resistere al nostro flash! Ma la nostra torcia non sarà in grado solo di rivelare i fantasmi, perché potremo potenziarla, esattamente come il nostro Poltergust 5000, con pezzi che dovremo trovare per proseguire nel titolo e che ci permetteranno di risolvere enigmi sempre più difficili e complessi.

- PUBBLICITÀ -

Il giusto punto di partenza

L’imminente uscita di Luigi’s Mansion 2 HD il 27 giugno, porta un quesito importante per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa splendida saga: da quale Luigi’s Mansion comincio? Il nostro consiglio è quello di iniziare da Luigi’s Mansion 2 HD perché, nonostante graficamente risenta leggermente degli anni, il suo gameplay è rimasto intatto, divertente e valido, oggi come allora.

I più letti

Bad Boys 4: Ride or Die – ci sono scene post-credits?

Sono passati quasi trent’anni dall’esordio su schermo dei due...

Inside Out 2: c’è una scena post-credit?

Inside Out 2 ci riporta nel cervello di Riley,...

House of the Dragon: quante stagioni ci saranno?

HBO starebbe definendo i piani per il futuro di...

Chicago P.D. rinnovato per la stagione 12, ecco tutto quello che sappiamo

Il dramma poliziesco Chicago P.D. ha appena concluso la...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...
spot_img
Correlati
spot_img