Percy Jackson: Rick Riordan spiega il processo creativo del nuovo sesto libro

Percy Jackson è destinato a dominare gli anni 2020, quasi vent’anni dopo la sua presentazione al pubblico. Il nuovo decennio è iniziato con la notizia che Disney+ avrebbe lavorato direttamente con l’autore Rick Riordan per adattare Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo in una serie in streaming. La serie è stata sviluppata nel corso dei due anni successivi e alla fine è stata affidata a Walker Scobell (The Adam Project) la parte del protagonista. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ha trascorso otto mesi in produzione, concludendo le riprese un paio di settimane fa.

Al di fuori dell’adattamento a puntate, il mondo dei romanzi di Percy Jackson ha continuato a espandersi. Nell’ottobre 2020 è uscito il capitolo finale della serie di sequel Le prove di Apollo, mentre quest’estate uscirà Il sole e la stella, uno spin-off incentrato su Nico di Angelo e Will Solace.

- PUBBLICITÀ -

L’espansione di PJO non si ferma qui. In autunno Riordan pubblicherà un sesto libro di Percy Jackson, che segue direttamente gli eventi di Percy Jackson e gli Dei dell’olimpo: L’ultimo olimpo.

“Stavamo esaminando di nuovo il processo di adattamento”, ha detto Riordan a EW riguardo alla sua idea di rivisitare la serie originale di Percy Jackson. La mia idea è stata quella di proporre qualcosa che potesse interessare la Disney nel suo complesso, per dire: “Beh, se voi siete disposti a fare una nuova serie televisiva, forse potrei rivisitare Percy e fare un nuovo libro di Percy per la prima volta dopo moltissimi anni”. Mi sembrava la cosa giusta da fare per celebrare il ritorno di Percy Jackson in un nuovo adattamento”.

Il sesto libro, Il calice degli dei, è descritto come un’avventura di un giorno nella vita di Percy e compagnia, incentrata sulla coppa rubata da Ganimede che garantisce l’immortalità a chi la beve.

- PUBBLICITÀ -

“La storia era semplicemente divertente. Mi piace l’idea che Percy abbia un’avventura di un giorno nella vita e che non sia in gioco il mondo”, ha continuato Riordan. “È un vero e proprio giallo: Chi ha rubato la coppa?”.

Riordan si è trovato in una posizione unica quando ha scritto Il calice degli dei. È la prima volta che scrive un libro di Percy Jackson con la produzione di un adattamento live-action in vista.

Quando mia moglie Becky, che è sempre il mio primo editore e la mia prima lettrice, ha letto per la prima volta alcune parti di Calice degli Dei, ha detto: “È incredibile quanto la serie televisiva sia presente in questo nuovo libro””, ha rivelato Riordan. “Non a livello di contenuti, ma in termini di voce e di piccole sfumature che abbiamo inserito nella serie televisiva e che stanno influenzando il nuovo libro con Percy. È stato molto divertente fare entrambe le cose allo stesso tempo”.

Dall’ultima volta che Riordan ha scritto la voce di Percy, il figlio di Poseidone ha subito notevoli cambiamenti. Ha attraversato l’intera avventura degli Eroi dell’Olimpo ed è apparso per dei camei in Le prove di Apollo. Detto ciò, questo libro si svolge prima degli eventi di quest’ultimo, il che significa che Percy possiede ancora la saggezza acquisita durante le sue missioni sia nella serie originale che in quella successiva degli Eroi.

“È più vecchio e più saggio, fino a un certo punto. Ha molta esperienza a cui attingere”, ha detto Riordan. “Non è più il nuovo semidio del quartiere, ma ha ancora lo stesso senso dell’umorismo. La voce di Percy Jackson è stata la cosa più facile per me da riprendere. È un personaggio così vicino e caro a me. È stato davvero bello poter scrivere di nuovo dal punto di vista di Percy in prima persona, cosa che non facevo da tempo. Ed è come una riunione di liceo: Torniamo a vedere i nostri vecchi amici e riprendiamo l’atmosfera che avevamo nella serie originale per celebrare la rinascita de Il ladro di fulmini”.

I più letti

Anteprima Panini 395 è online: ecco tutti i dettagli e il PDF!

Finalmente ci siamo! Anteprima 395 è online! Possiamo finalmente...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Chicago Fire stagione 13: ultime notizie!

L'universo di One Chicago continua a regnare sovrano, tanto...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

Chicago P.D. rinnovato per la stagione 12, ecco tutto quello che sappiamo

Il dramma poliziesco Chicago P.D. ha appena concluso la...
Correlati
spot_img