Superman Figlio di Kal-El Volume 1 – Un supereroe dei nostri giorni

La nuova generazione del più iconico dei supereroi alle prese con i problemi della nostra attualità. Parliamo della serie Superman Figlio di Kal-el, dedicato a Jon Kent che prende il posto del padre come protettore della terra. Scopriamo insieme primo volume cartonato La verità edito da Panini Comics che raccoglie i primi 6 capitoli della serie scritta da Tom Taylor con i disegni di John Timms e Daniele di Nicuolo.

Superman Figlio di Kal-el La verità – Tom Taylor, John Timms e Daniele di Nicuolo; Panini Comics

Un supereroe moderno

Jon Kent vorrebbe essere un ragazzo come tanti, frequentare la scuola e vivere normalmente. Purtroppo è il figlio di Lois Lane e Clark Kent, ossia Superman. Per questo la sua vita non può essere tranquilla, il suo volto lo conoscono tutti e non riesce proprio a non agire quando vede che qualcuno è in difficoltà. Adesso suo padre deve andare via dalla Terra in missione e quindi tocca a Jon il compito di difenderla e proteggerla. Altro che essere un ragazzo normale! Inoltre negli ultimi tempi alcune persone con poteri particolari mettono in pericolo il mondo, e Jon scoprirà che dietro questo c’è Henry Bendix, il presidente dell’isola-stato di Gamorra che governa come un dittatore.

- PUBBLICITÀ -
Nuovi pericoli – Superman Figlio di Kal-el La verità – Tom Taylor, John Timms e Daniele di Nicuolo; Panini Comics

Ad aiutarlo nel scoprire tutte le malefatte del presidente Bendix si troverà un alleato, l’aspirante giornalista Jay Nakamura, che posta contenuti sul giornale online La verità. Jay aiuta e supporta Jon, diventando un amico ma forse anche qualcosa in più. Perché anche se il mantello di Superman è molto pesante e Jon sente tutta la pressione di questa eredità, è comunque determinato a portare avanti gli ideali del padre anche con nuove battaglie. Il figlio di Kal-el si troverà ad affrontare e combattere problemi attuali come immigrazione, cambiamento climatico, problemi sociali che modernizzano e rendono attuale il più iconico dei supereroi, trasferendolo ai giorni nostri.

Messaggi importanti – Superman Figlio di Kal-el La verità – Tom Taylor, John Timms e Daniele di Nicuolo; Panini Comics

Credo che un pregio della storia sia proprio questa sua modernizzazione e modernità della sua ambientazione. Anche lo stesso Jon è un ragazzo moderno che concilia a suo modo passato e presente. Lo vediamo idealista ma anche debole, che sa che il suo compito è difficile e finisce pure per strafare per non disattendere le aspettative su di lui. Riconosce la sua debolezza, chiede aiuto, a sua madre, ad altri supereroi, a Jay. Il fatto che Jon sia bisessuale e inizi una relazione con Jay non lo trovo sconvolgente. La loro relazione si sviluppa in maniera spontanea, incontrandosi per caso, capendo di avere degli obbiettivi comuni e iniziando a collaborare supportandosi ognuno con i propri mezzi e capacità. E’ molto bello vederli complici ricalcando il rapporto di Lois Lane con Clark Kent. Le polemiche sono fini a se stesse anche perché diciamolo, c’è un bacio e nulla più. Il resto del loro rapporto potrebbe tranquillamente risultare quello di due buoni amici.

Spazio anche all’amore – Superman Figlio di Kal-el La verità – Tom Taylor, John Timms e Daniele di Nicuolo; Panini Comics

Senza dubbio il primo volume de Il figlio di Kal-el non è una storia perfetta, il suo idealismo è un pregio ma potrebbe risultare anche un difetto. Risulta però piacevole e avvincente da seguire. Troviamo riferimenti ad altre saghe dell’universo di Superman ma anche di quello DC con personaggi che compaiono per brevi cameo e non solo. Risulta però a se stante; mettendo Jon come protagonista abbiamo comunque un nuovo inizio che può avvicinare molti giovani lettori a questo personaggio, alla sua storia e a come si incastra nel multiverso DC.

- PUBBLICITÀ -
Ereedità – Superman Figlio di Kal-el La verità – Tom Taylor, John Timms e Daniele di Nicuolo; Panini Comics

Superman, inteso come l’eroe, viene reso più attuale e vicino alle problematiche del mondo che viviamo. Si mette in prima linea per combattere questi problemi di diseguaglianze e ingiustizie, invitando all’accettazione e non alla chiusura. Al di là della storia, trasmette un bel messaggio per una nuova generazione che trova in lui, come in altri nuovi eroi, qualcuno in cui riconoscersi, guardandolo come modello e icona da seguire. Come nella migliore tradizione di Superman e dei supereroi che a distanza di decenni sono ancora amati e raccontati in fumetti e non solo.

Supereroe per tutti – Superman Figlio di Kal-el La verità – Tom Taylor, John Timms e Daniele di Nicuolo; Panini Comics

Ringraziamo la casa editrice Panini Comics per averci fornito una copia di Superman Figlio di Kal-el La verità per poterlo recensire. Non perdetevi le nostre recensioni di tanti volumi dell’universo DC Comics, le trovate qui! E voi avete letto questa nuova serie con protagonista Jon Kent e cosa ne pensate? Scriveteci la vostra opinione nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti preferiti!

IN BREVE

Panini Comics raccoglie i primi sei spillati di Superman Figlio di Kal-el in un volume cartonato dal sottotilo La verità. Seguiamo Jon Kent indossare il mantello del padre e essere Superman dovendo affrontare tante battaglie anche attuali. Ma non sarà solo, trovando un grande alleato in Jay Nakamura che diventerà per lui una persona molto importante anche per sconfiggere il dittatore Henry Bendix. Un bel volume per una nuova storia di un Superman moderno e attuale, che sa mostrare forza e debolezza insieme. Ben raccontato il personaggio e quello che rappresenta per le generazioni di adesso che sono attente ai temi che Superman affronta e combatte come eroe ed essere umano. E per questo diventa un eroe per le nuove generazioni con pregi e difetti, incastrandosi comunque nell'universo DC e del Superman che lo ha preceduto.

Hot Topics

Crunchyroll rivela la nuova Brand Identity

Crunchyroll, la casa per eccellenza degli anime di tutto...

Deadpool & Wolverine – il nuovo teaser anticipa il ritorno di un personaggio di Loki

Dal momento in cui è uscito il primo trailer,...

La ciurma del sole nero – Dispersi nello spazio

Tra il 2021 e il 2024 sulle pagine di...

The Boys 4: I nuovi poteri di Billy Butcher spiegati!

Il finale della quarta stagione di Boys ha introdotto...
Correlati
spot_img
Panini Comics raccoglie i primi sei spillati di Superman Figlio di Kal-el in un volume cartonato dal sottotilo La verità. Seguiamo Jon Kent indossare il mantello del padre e essere Superman dovendo affrontare tante battaglie anche attuali. Ma non sarà solo, trovando un grande alleato in Jay Nakamura che diventerà per lui una persona molto importante anche per sconfiggere il dittatore Henry Bendix. Un bel volume per una nuova storia di un Superman moderno e attuale, che sa mostrare forza e debolezza insieme. Ben raccontato il personaggio e quello che rappresenta per le generazioni di adesso che sono attente ai temi che Superman affronta e combatte come eroe ed essere umano. E per questo diventa un eroe per le nuove generazioni con pregi e difetti, incastrandosi comunque nell'universo DC e del Superman che lo ha preceduto. Superman Figlio di Kal-El Volume 1 - Un supereroe dei nostri giorni